• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora posso cominciare anch'io

aisha1979

Giardinauta
Confermo quanto dice Maz...le strisce trasparenti e gelatinose sono uova di lumache....sono erbivore e qualche morsetto a qualche foglia lo danno, ma non tutto il danno che hanno le tue foglie.
E allora ho avuto lo stesso problema con le prime 2 foglie del loto che tengo in un mastello interrato...una mattina ne mancavano la metà e considera che hanno un diametro di 30 cm! Ho scoperto chi se le mangiava...le lumache di terra...si arrampicavano nel mastello e siccome le foglie crescono vicino al bordo, scendevano e mangiavano! Ho trovato pure tutta la bava che brillava al sole sulle foglie rimaste. Pensi che possano esserci anche da te?
 

tartina

Master Florello
Non credo possano essere le lumache di terra perchè la ninfea non è vicino al bordo, comunque dopo quanto fatto, adesso la ninfea ha ripreso a fare foglie e non trovo più buchi sull'hydrocharys.

Ho tolto il loto marcito dal mastello grande e sto facendo un nuovo mastellino a lui dedicato, ed ho visto che ha due nuovi germogli che crescono.

Ho lasciato il giacinto che, nonostante abbia le foglie più grandi che sembrano marce, fa figli... uno si è anche staccato e si sta sviluppando... speriamo che le tartarughe me lo lascino stare

Ma perchè non mangiano la lemna? Credevo che me l'avrebbero divorata in poco tempo
 

tartina

Master Florello
Qualche aggiornamento dopo quasi un mese.

Qui la notte del 20 si è ballato parecchio e nelle tinozze c'è stato lo tsunami perchè le ho trovate vuote per metà e con i vasi più alti ribaltati. Poi ho ripreso in mano la situazione e risistemato i danni.

Questo è il laghetto delle tartughe









O meglio dovrei dire il laghetto della tartaruga, perchè la pseudemys al terzo tentativo è riuscita a scappare definitivamente proprio quando credevo di aver rislto il problema. Probabilmente è ancora da qualche parte nel giardino, ma non salta fuori.
In compenso sono ricomparsi i due pesci che credevo essere morti. Nuotano tranquillamente con la tartaruga superstite, e addirittura, nonostante non gli abbia mai dato da mangiare, sono più grossi di quelli della vaschetta piccola che mangiano due volte al giorno.

Ecco qua la vaschetta piccola con l'acqua che, dopo un periodo di torbido, è tornata limpida. La ninfea però ancora non accenna a mettere un fiore



Infine ho messo il loto che stava marcendo in una vaschetta a lui dedicata, e lui mi ha ripagato cacciando un sacco di foglie, e pure un bocciolino



 

tartina

Master Florello
Passato un altro mese il lotino è esploso




E mi ha fatto anche un fiore



Che però non si è aperto del tutto



E stamattina ho trovato una bella sorpresa, finalmente il primo fiore della ninfea Pigmea rubra









Niente di che, ma per me una grande soddisfazione :)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... a me, piace un sacchisssssimo. :eek::hands13::froggie_r:tupitupi:
 

tartina

Master Florello
Grazie,

detto da te è un'altra soddisfazione.:tupitupi:

Dopo aver visto tutte le vostre meraviglie non volevo neanche postare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma non dirlo neanche per scherzo ..... :mazza:
Ognuno, fa vedere quello che ha e la tua ninfea, è meravigliosa :eek: come tutto il resto. Complimenti :eek:k07:
 

tartina

Master Florello
Qualcuno in passato mi aveva detto che mettere i pesci rossi insieme alle tartarughe era come condannarli a morte

Vorrei farvi vedere qualche scatto













Si può vedere che nuotano tutti insieme tranquillamente :) , anzi, mangiano tutti insieme tranquillamente :) .
Ho così capito come mai, pur non avendo mai dato loro cibo, sono triplicati rispetto ai fratellini che vivono da un'altra parte:
si mangiano il pellet della tartaruga :azz:
speriamo non faccia loro male... ma dati i risultati direi di no :laugh:

Il problema è che insieme al pellet, mangiano pure la lemna. Se sommiamo poi il fatto che la tartaruga ha rotto tutto il myriophyllum usandolo come trampolino, mi ritrovo senza più piante.
E pensare che solo un mesetto fa si era creato un discreto microsistema, era pure tornata limpida l'acqua. Ora è torbida e verde, non puzza, ma con questo caldo non credo ci manchi molto.
Urge un nuovo veloce acquisto di galleggianti.

Domandina:
mi conviene fare un cambio di acqua del laghetto prima di introdurre le nuove piante?
Sicuramente non è un problema per la tartaruga, ma per i pesci?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che le tartarughe faranno un bel pranzetto!!!Abbiamo detto più volte che piante e animali non possono convivere.....poi fai tu!!ciao ciao
Come avevamo già previsto.....hai messo piante e animali e ti ritrovi senza piante,tutto normale!!!ciao ciao
 

tartina

Master Florello
Come avevamo già previsto.....hai messo piante e animali e ti ritrovi senza piante,tutto normale!!!ciao ciao

Già, infatti era previsto, tant'è che loto e ninfea stanno beatamente da un'altra parte... le altre hanno resisitito quasi 4 mesi, e in più han fatto da cibo ai pesci... come risultato tutto sommato mi ritengo soddisfatta

Ma la mia domanda era:
mi conviene fare un cambio d'acqua prima di reintrodurre nuove galleggianti?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non serve che tu compara altre piante .... in poco tempo, la tarta se le pappa tutte e tu sei da capo. :cry:

Quel mastello, lo vedo molto affollato .... mi sembra piccolo per una tarta ..... lì ci sono anche dei pesci ...... Per come la vedo io, se non metti un sistema di filtraggio, non avrai mai acqua pulita. :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con quello che dice Cyn,senza filtro e pompa,la vedo dura!!!X il cambio dell'acqua,io te la sconsiglio,i pesci non amano acqua nuova,forse e ribadisco forse.....potresti riempire un altro contenitore dove tieni le piante galleggianti,ossigenanti e filtranti e potresti usare quella da mettere nella vasca del pesce e della tarta!!Cioè in pratica usi dell'acqua "vecchia" x gli animali e la usi "nuova" x la piante,però anche con questo sistema non sò quanto ti possa durare pulita,nel senso che gli animali sporcano l'acqua e nel giro di qualche giorno ti ritrovi con l'acqua verde e puzzolente!!!Io ho due laghetti con le papere e ho questo problema ogni 2/3 giorni,però io posso cambiargliela senza causare problemi a loro!!!
 

tartina

Master Florello
Lo so ragazze, avete perfettamente ragione, ma qui non è questione di scelta... non posso fare altro.

L'acqua comunque non puzza... ancora... e pensavo che se il tutto ha resistito circa 4 mesi, magari con la prossima aggiunta di piante riesco ad arrivare a ottobre e poi la tartaruga se ne va a nanna in garage.

Cyn, tu che sei di Bologna, sai chi vende in zona piante galleggianti? L'altra volta ho acquistato tutto online, ma stavolta mi sembra un pò antieconomico per della sola lemna
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao tartina, ho guardato ora la tua presentazione! complimenti, e bellissimo quello che hai fatto!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Negozi che vendono acquatiche in zona, non ne conosco ..... Forse, trovi qualcosa nei negozi di acquariofilia ma come ti riperto, ora che la tartaruga ha assaggiato le piante e ha scoperto quanto sono buone, stai pur certa, che non ti dureranno 4 mesi.:confuso: Io dico che in una settimana, ti fa fuori tutto.
Dovresti altrimenti, introdurre piante con la foglia talmente dura, che lasci stare ... come il falso papiro o la Tipha ..... :ciglione:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Negozi che vendono acquatiche in zona, non ne conosco ..... Forse, trovi qualcosa nei negozi di acquariofilia ma come ti riperto, ora che la tartaruga ha assaggiato le piante e ha scoperto quanto sono buone, stai pur certa, che non ti dureranno 4 mesi.:confuso: Io dico che in una settimana, ti fa fuori tutto.
Dovresti altrimenti, introdurre piante con la foglia talmente dura, che lasci stare ... come il falso papiro o la Tipha ..... :ciglione:

e se dopo la tarta si spacca i denti ????? :lol::lol::lol::lol:

Io non ho mai avuto esperienze di tartarughe, nonostante m'abbian sempre affascinata, per cui non saprei come consigliarti :(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il problema Vero, è che c'è poco da fare ..... Se c'è la tarta nel laghetto, le piante non sopravvivono.
L'unica, è costruirne un secondo dedicato alle piante ......

Tartina in che zona di Ferrara abiti ?????
 

tartina

Master Florello
Stamattina la mia tinozzalago era tutta ghiacciata



La tarta ovviamente è a nanna da un'altra parte. I pesci invecie continuano a nuotare imperterriti.





Che faccio dell'iris ancora bello verde? Va tagliato?
 

tartina

Master Florello
Arrivata la primavera, ora si ricomincia a organizzare.

Alla fine, anche se non ne avevo più parlato, ho messo nel laghetto una thypa e una pontederia. Ora sembrano morte, ma me le avevano date per rustiche quindi spero si risveglieranno.
Urge una ripulita dalle foglie che sono cadute dentro, e una revisionata ai vasi.
L'iris ha le radici che fuoriescono dal vaso da tutte le parti, è meglio dargli un vaso più grande, o così com'è ora le radici potrebbero aiutarmi a filtrare l'acqua?
Thypa e pontederia stanno in vasi appositi di rete pieni di terra. Ho letto però da qualche parte che per meglio utilizzare il loro filtraggio potrebbero essere inseriti in questi vasi di rete solo con della ghiaia, tanto il nutrimento lo prenderebbero filtrando l'acqua, che nel mio caso tra pesci e tarta penso sia molto nutriente:D.

Che ne pensate? Si può fare?
Nel caso un pò di terra la lascio o sostiutisco utto completamente con la ghiaia?
 
Alto