• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora posso cominciare anch'io

tartina

Master Florello
Finalmente oggi è arrivato il mastello per fare il laghetto così posso cominciare ad allestirlo, con i vostri gentili consigli:)

E' largo 110 per un'altezza di 35 ed ospiterà anche due tartarughe ( solo d'estate naturalmente ), quindi non farò un fondo di terra ma solo piante in vaso

Ho pensato di inserirvi innanzitutto un Loto, perchè meno appetibile delle ninfee per le tartarughe, potrebbe andare il Loto Mario Zanfardino come dimensioni? Altrimenti con cosa potrei sostituirlo?
Poi pensavo a qualche galleggiante tipo Giacinto e Lemna, una ossigenante e un Iris

Che ne pensate?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che le tartarughe faranno un bel pranzetto!!!Abbiamo detto più volte che piante e animali non possono convivere.....poi fai tu!!ciao ciao
 

tartina

Master Florello
Allora per le tartarughe vedrò di trovare un'altra soluzione, per le piante invecie che consigli mi date? Può andare il loto come dimensioni?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sui Loti l'esperta è Cyn...appena arriva ti dà tutti i consigli del caso!!!Io non metterei la Lemna,ti riempie dappertutto,mentre x i giacinti devi poi eliminarne parecchi come faccio io....sono infestanti!!!ciaoooo
 

tartina

Master Florello
Sui Loti l'esperta è Cyn...appena arriva ti dà tutti i consigli del caso!!!Io non metterei la Lemna,ti riempie dappertutto,mentre x i giacinti devi poi eliminarne parecchi come faccio io....sono infestanti!!!ciaoooo

In questo caso allora potrei metterle le tartarughe così hanno cibo a volontà e tengono controllate le piante
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao. Come ti ha già detto Lore, o piante o tartarughe, anche perchè se vuoi mettere un loto e lo devi mettere direttamente nella terra dentro il mastello e non in vaso, non metterai sopra la terra oltre 15 cm di acqua e per le tartarughe sono pochi...per cui decidi tu.
Con le dimensioni di quel mastello, puoi mettere qualsiasi loto, anche quelli grandi...a te la scelta. Ma devi mettere solo il loto e basta, al massimo qualche galleggiante...non altro.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
tartina il loto Mario Zanfardino è un loto piccolo per cui, puoi coltivarlo anche in una ciotola sui 40 cm di diametro. Come già ti hanno consigliato, evita le tartarughe ... non ha senso spendere soldi, sapendo in partenza, che perderai tutto.
Se posso dire la mia, valuta con attenzione la scelta fra loto e ninfea ... tieni in considerazione il fatto che mentre il loto fiorisce solo per un breve periodo, la ninfea, continua fino all'autunno inoltrato.
La scelta della lemna, è soggettiva .... a me personalmente, non piace .... c'è invece chi l'adora .....
 

tartina

Master Florello
Sto continuando la sistemazione del mastellino, sono arrivate le piante,

e per ora è così





Alla fine ho scelo il loto Mario Zanfardino
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti che giacinto ciccio :eek::hands13:

molto bello il tuo laghettonzo ..... complimentiiiii :hands13::froggie_r:hands13:

cos'hai messo nel vaso nero ???:confuso:
 

tartina

Master Florello
Grazie dei complimenti, ma il mio è solo una " tinozza ", i vostri sì che sono dei signori laghetti.

Il problema è che il mio giardino è poco più grande della tinozza :lol:

La pianta nel vaso nero è un Iris Pseudoacorus, spero di non averlo messo troppo immerso nell'acqua
 

mazinga

Master Florello
complimentiiiiiiiiiiiii sono un estimatore dei mastelli:hands13::hands13::hands13:
l'iris va bene cosi:eek:k07:
 

aisha1979

Giardinauta
Ma che bello che è venuto:froggie_r Ma lo scivolo come l'hai fatto? Molto interessante....per ora non ho necessità ma buono a sapersi:fischio: non si sa mai.
 

tartina

Master Florello
Ma che bello che è venuto:froggie_r Ma lo scivolo come l'hai fatto? Molto interessante....per ora non ho necessità ma buono a sapersi:fischio: non si sa mai.

E' fatto con un pezzetto di rete metallica sagomata, su cui è stato fatto un sottile getto di cemento ricoperto con qualche sassolino
 
Alto