• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda per vasca

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, è il cognato di jim (ossia andy :D)
Effettivamente cyn hai capito quello che intendevo: il giardino ha già un suo "carattere" che non vorrei stravolgere. Vorrei aggiungere un paio di ninfee e mi sarebbe piaciuta qualche ossigenante per i pesci (che comunque vivono bene anche solo con le ninfee) e per avere l'acqua un po' più pulita.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io, metterei qualche giacinto assieme alle ninfee ..... poi, sarò di parte perchè adoro i giacinti .... che ci volete fare ...... :love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
esattamente quello che avevo in mente! Ieri sono stato in un gran vivaio ma avevano solo pistia e niente giacinti... che mi dici della pistia?!?!?!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Secondo me la Pistia non ti passa l'inverno ....Comunque Lorenzino ci sono piante palustri che danno eleganza,tono alla vasca basta sceglierle al meglio ....Non sempre le piante danno la sensazione di "foresta" basta saperle disporle con gusto e sobrietà :)
Secondo me ci starebbero meglio :
-Iris pseudocurus
-Cyperus papyrus (oppure il Cyperus Haspan che sarebbe quello nano)
-Zantedeschia etipica
-Colocasia esculenta
-Thalia delbata
Poche piante ma eleganti ...
 

mazinga

Master Florello
la Pistia,Azzolla caroliniana,Eichhornia crassipes,Salvinia per esempio anche se non difficilmente superano l'inverno se non vengono messe al riparo sono di basso costo e ne servono poche piante in quanto si moltiplicano velocemente

potresti mettere anche dell':Acorus,Butomus umbellatus,menyanthes trifoliata,Alisma Plantago Aquatica,Sagittaria sagittifolia,Typha variegata,c'è da sbizzarrirsi
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Pistia, è più delicata a superare l'inverno del Giacinto ...... la mia è diventata pappetta ...... non la prendo più ..... :storto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche la serra ha quest'uomo ....... allora, come non detto ......:rolleyes:
Ma ci sono sul forum le foto di quello che immagino sia, il tuo meraviglioso giardino-parco?????? :eek::azz::inc:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
noooo, è una serretta piccola, serve giusto per riparare un po' di piante durante l'inverno. Il giardino non è grande e, soprattutto, non è mai in ordine :lol:
 

Alex81

Master Florello
potessi avercela io una vaschettina cosi. . .si puo sapere la datazione (un su per giu) sembra tardo 700 ma difficile dirlo dalla vasca solo ad ogni modo superba!

avrei na domandina inerente all'acqua però. . .magari mi sapete rispondere. . .anch'io niente filtro e via dicendo ma mi si formano tutte micro bolle in superficie e l'acqua è torbidissima che i pesci dentro non li vedo manco piu se ci sono o se se ne sono annati a farsi friggere. . .avete idea del perchè e su come risolvere?!

Ancora complimenti e scusate l'intrusione :D
 

soniag78

Apprendista Florello
wowwwwwwwwwww Lorenzino che favola... comunque se vieni da me ti do una secchiata di piante ossigenanti rusticissime...
anche io ci vedrei bene l'eichhornia nel tuo laghetto :flower:, oltre tutto la sto cercando come una matta anche io, ma sembra che per il momento nessuno ce l'abbia... :(
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@Alex: devo domandare... non saprei con precisione.

@sonia: mi sa che prima o poi un salto da te lo faccio veramente ;)
 
Alto