• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo da capo...

eriqa

Florello
ok perfetto quindi si può fare tranquillamente..oggi ho comprato il contenitore, martedi all'opera!

i pesci li metto tra 15 giorni giusto?

mazinga

Master Florello
di solito io faccio cosi in quanto si permette alle piante di adattarsi e ai valori dell'acqua di stabilizzarsi

eriqa

Florello
ecco a voi come da promesso le foto delle mie ninfee nel nuova dimora..adesso speriamo che fioriscano..

foto nelumbo seminato da poco, aveva già messo due foglie ma non so perchè sono seccate adesso stà mettendo la terza foglia speriamo bene..

Foto di gruppo..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cinzie' sicuramente sono piccoli.ma guiarda nel mio angolo e vedrai dove è cresciuta l'alba lo scorso anno....soffriva ma ha fatto tanti di quei fiori....cmq dai dai si parte con due secchi e si finisce come noi....

eriqa

Florello
quelli delle due ninfee sono vasi di 20 cm di diametro e quello del seme di nelumbo di 11 cm...però come ho detto non so che ninfee siano se piccole o grandi...se mai il prossimo anno gli cambio il vaso..

mazinga

Master Florello
secondo me per le Ninfee i vasi che hai usato vanno bene più o meno è la stessa dimensione che uso io;sicuramente la piantina del Nelumbo andrà rinvasata il prossimo anno.

eriqa

Florello
si si la piantina del nelumbo avevo già messo in conto che il prossimo anno andava rinvasata...quindi quelle delle ninfee non le devo rinvasare il prossimo anno?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il travaso si può fare ogni 2 o 3 anni, per le ninfee piantate in contenitori adeguati. Quelle che sono in vasi da 20 cm ..............:confuso::fifone2: :muro:

ochiba

Aspirante Giardinauta
Quei vasetti sono veramente roppo piccoli, sarà difficile che ti facciano il fiore,

a questo punto le tirrerei fuori dai vaseti e le metterei direttamene sul fondo con un po' di terra,
per un anno dovrebbero essere a posto e fare i fiori,

poi fai come credi, ma per esperienza ...

ochiba

Aspirante Giardinauta
la maggior parte delle mie ninfee la coltivo in vasi rettangolari o quadrati, oppure
ciottole rotonde ma molto grandi .
una painta medio piccola deve avere almeno 20-30 lt. di terra e per tre anni non essere toccate

Il vaso o recipiente meglio che sia più largo che alto, in quanto il rizoma cresce in lunghezza e non in altezza

Solo le ropicali si fa il discorso inverso, più sono piccoli e rotondi meglio è.

questa è una sola pianta di ninfea, messa a dimora tre anni fa, può stare li denro x alri due,
il vaso era una fioraia lunga 70cm. se ricordo bene

vasi1.jpg

mentre queste due ninfee sono in bacinelle da bucato e sono state messe a dimora direttamente nella terra, senza vasetti
vasi.jpg

mazinga

Master Florello
ogni rizoma sta in appositi cubi di rete per palustri da 17,5x 17,5 e fioriscono benissimo puoi vedere dalle foto dei miei mastelli;la fioritura dipende a mio avviso dalla varietà che uno possiede,dalla concimazione,dall'esposizione,dalla regione in cui si abita e dalla grandezza del rizoma piantato;se non ricordo male quelle di Eriqa prese da Mark non erano molto rifiorenti viste le foto;facevano parecchie foglie pur essendo piantate in un lago bello grande.Voi che avete gli spazi fate bene ad usare vasi grandi staranno sicuramente meglio ma da quanto ho imparato in questi anni il contenitore grande non è l'unica possibilità ma per me va benissimo anche quello piccolo intorno ai 20 cm

Alto