se hai una ninfea sola ti merita mettere la terra in fondo al vasone e la lasci libera, crescerà più rigogliosa e ti farà molti più fiori... il terriccio universale io non ce lo metterei, perchè galleggia e ti ritrovi sempre con tutti i residui galleggianti, la terra di campo è sufficiente, poi vedi tu... altrimenti puoi mettere la sabbia silicea, quella che si usa per sabbiare le travi, io nel mio vecchio laghetto le avevo in sabbia, mai concimate e mai divise, si sono propagate spaventosamente!
inizialmente è normale che si formino delle alghe nell'acqua, appena però le foglie della ninfea arriveranno in superficie, vedrai che spariranno...
quanto è il diametro della vasca? sembra un pò piccolina... forse in estate si surriscalda troppo l'acqua ed è per quello che le foglie ti marciscono... io proverei a coprire un pò la parte esterna, tipo con dei mattoni o delle listerelle di legno, ultimamente ho visto anche un bellissimo rivestimento fatto con delle canne di bambù un pò grossine prese in natura e legate con del fil di ferro o dello spago un pò intrecciato... bellissimo...