• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo da capo...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Beh ..... lascia una ninfea 2 - 3 anni in un vasetto da 20 cm, e poi fammi vedere come si riduce ...... :confuso::martello::martello2
 

mazinga

Master Florello
semplicemente uscirà il rizoma dal terreno e basterà prenderne un pezzo e ripiantarlo e avrò ottenuto una nuova pianta:eek:k07:
 

eriqa

Florello
aiutoooo grosso problema

sono stata fuori casa un po' di gg e al mio ritorno ho trovato le ninfee in questo stato...che è successo? l'acqua è diventata tutta scura e le foglie delle ninfee sono marcite e anche quelle delle piante galleggianti..











 

mazinga

Master Florello
che temperatura raggiunge l'acqua nel mastello?potrebbe essersi surriscaldata troppo oppure se il mastello è esposto alle intemperie potrebbe essere la grandine;i motivi possono essere diversi comunque potresti tagliare le foglie brutte alla base dello stelo visto che sono quasi morte e rimanendo in acqua inquinano e poi vedrai che ne spunteranno di nuove
 

eriqa

Florello
Ciao a tutti riprendo questo post...dopo la brutta stagione ritorna la bella stagione e io che faccio vado a vedere il mio vasone con le ninfee e che ci trovo un bello schifo le ninfee sono ripartite ma l'acqua era verde e puzzava da morire il che non ho avuto manco il coraggio di fotografare cio' mi sono messa i guanti e ho smontato il tutto, ho ripulito il vasone e ho messo provvisoriamente le ninfee in dei secchi. ora ho pensato l'unica soluzione a questo punto è togliere le ninfee e piantarle direttamente nella terra, quindi che terra devo utilizzare? ci devo mettere anche lo stallatico? una cosa che mi tormenta è ma come fate voi ad avere l'acqua pulita?
 

mazinga

Master Florello
io uso della normale terra con l'aggiunta di una manciata di terriccio universale,quanto hai allestito un mastello da principio l'acqua è un po' torbida e il più delle volte viene verde e con presenza di alghe ma poi col tempo viene limpida anche senza l'uso di filtri;basta mettere qualche pianta galleggiante che si nutre delle sostanze disciolte nell'acqua e nello stesso tempo facendo ombra ostacola la crescita delle piante
 

eriqa

Florello
per terra intendi quella da campo vero? però quando l'avevo allestito l'anno scorso le alghe e l'acqua torba sono rimasti per tutta la stagione, e le piante galleggianti non si sono propagate per niente anzi alcune diventavano bianche facendo sporco...
 

soniag78

Apprendista Florello
se hai una ninfea sola ti merita mettere la terra in fondo al vasone e la lasci libera, crescerà più rigogliosa e ti farà molti più fiori... il terriccio universale io non ce lo metterei, perchè galleggia e ti ritrovi sempre con tutti i residui galleggianti, la terra di campo è sufficiente, poi vedi tu... altrimenti puoi mettere la sabbia silicea, quella che si usa per sabbiare le travi, io nel mio vecchio laghetto le avevo in sabbia, mai concimate e mai divise, si sono propagate spaventosamente!
inizialmente è normale che si formino delle alghe nell'acqua, appena però le foglie della ninfea arriveranno in superficie, vedrai che spariranno... :)
quanto è il diametro della vasca? sembra un pò piccolina... forse in estate si surriscalda troppo l'acqua ed è per quello che le foglie ti marciscono... io proverei a coprire un pò la parte esterna, tipo con dei mattoni o delle listerelle di legno, ultimamente ho visto anche un bellissimo rivestimento fatto con delle canne di bambù un pò grossine prese in natura e legate con del fil di ferro o dello spago un pò intrecciato... bellissimo...
 

eriqa

Florello
le ninfee sono due purtroppo infatti stavo pensando un modo per metterle in piena terra però magari divise da un pezzo di plastica..la vasca è 50 x40 h...d'estate ho controllato tenendo il termometro sempre dentro la vasca e la temperatura non era alta ma nella norma così mi dissero chiedendo qua...il fatto delle alghe ho pensato anche io che poteva essere dal fatto che la vasca è bianca trasparente e i raggi passano attraverso..potrebbe?
 

mazinga

Master Florello
per terra intendi quella da campo vero? però quando l'avevo allestito l'anno scorso le alghe e l'acqua torba sono rimasti per tutta la stagione, e le piante galleggianti non si sono propagate per niente anzi alcune diventavano bianche facendo sporco...
terra da campo o da orto ed una manciatina di universale ma senza esagerare e 2 dita di sabbia sopra il tutto per far si che non galleggino residui di terra
 

mazinga

Master Florello
le ninfee sono due purtroppo infatti stavo pensando un modo per metterle in piena terra però magari divise da un pezzo di plastica..la vasca è 50 x40 h...d'estate ho controllato tenendo il termometro sempre dentro la vasca e la temperatura non era alta ma nella norma così mi dissero chiedendo qua...il fatto delle alghe ho pensato anche io che poteva essere dal fatto che la vasca è bianca trasparente e i raggi passano attraverso..potrebbe?

che temperatura avevi?le alghe tipo le diatomee più luce ricevono più prolificano.secondo me dovresti tenerle in vasi separati sarà più comodo fare manutenzione
 

eriqa

Florello
ma i vasi sono troppo piccoli e non mi hanno mai fiorito, e più grandi non c'entrano..la temp mi sembra era su i 20 gradi...ora non ricordo.
 

mazinga

Master Florello
ma i vasi sono troppo piccoli e non mi hanno mai fiorito, e più grandi non c'entrano..la temp mi sembra era su i 20 gradi...ora non ricordo.

devi acquistare un nuovo mastello più grande e metterle in vasi più comodi;vedrai che essendoci più acqua sarà più facile coltivarle,la temperatura non salirà molto,le piante staranno benone
 

eriqa

Florello
non posso prenderlo un'altro più grande l'unico è questo i miei non me lo fanno prendere anche perchè non c'è più spazio..
 

eriqa

Florello
eccoci qua vi ricordavate come erano le mie ninfee l'anno scorso?? vi rinfresco la memoria...




Bene... questa è la situazione di quest'anno:




Decisamente la situazione è cambiata anche se non mi fanno ancora nessun fiore però si vede dalle foglie che stanno molto bene...cmq mi hanno detto che sono anche due ninfee poco fiorifere quindi pernso che il prossimo anno le darò via..


ed ecco uno dei miei nuovi acquisti stufa di non vedere nessun fiorellino ho preso da Water Plant Italy una Pygmaea Helvola è stata piantata in un secchio...



















Questa invece è un acquisto dal mitico Leopoldini la ninfea Pygmaea Rubra:








 
Alto