• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora posso cominciare anch'io

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
All'Iris, o dai un vaso un po' più grande, o mantieni quello ma dividi la pianta. A tua scelta.
Io l'anno scorso ho fatto un esperimendo buttando una pianta in acqua senza terra. L'ho legata dentro ad un vaso, con le radici libere. Ha avuto un'ottima crescita, fiorendo e tutto il resto. :hehe:
Fai qualche prova e vedi come reagiscono .... ogni laghetto è un mondo a se .... :eek:k07:
 

tartina

Master Florello
All'Iris, o dai un vaso un po' più grande, o mantieni quello ma dividi la pianta. A tua scelta.

Ho iniziato, tempo permettendo, a risistemare le piante. Per l'iris avrei quindi pensato di dividerlo così da metterne uno per ogni tinozza che ho.
L'anno scorso era una piantina molto piccola appena comprata e non ha fatto neanche un fiore. La sua crescita è stata esponenziale e per tutto l'inverno, al contrario di quello che credevo, non ha perso neanche una foglia, ho solo provveduto io a tagliare quelle che via via sono marcite. Ma adesso che ha radici che fuoriescono dappertutto, ha anche tutte le foglie nuove in crescita. Faccio ancora in tempo a dividerlo senza compromettere anche stavolta la fioritura?

Prima o poi vorrei vedere che colore ha :D
 

tartina

Master Florello
Ho riesumato e rinvasato la ninfea e il loto nelle tinozze a loro dedicate. Ho optato per un vaso più grande per la ninfea e poi l'ho inserito nella tinozza quadrata. Ed ho ricavato due mastellini con i rizomini del loto. le foto non le ho ancora fatte...

La pontederia sta rispuntando alla grande, ed anche la Thypa variegata ha ripreso a crescere.
Credevo il Myriophyllum fosse gelato e invece comincia a fare le puntine verdi
Ho diviso l'iris. Ho fatto un'enorme fatica dato che era cresciuto talmente tanto da deformare il vaso che ho dovuto spaccare.
Nonostante si sia moltiplicato formando tanti bulbi nuovi, anche quest'anno non vedo neppure un abbozzo di fiore. Ma è ancora presto dato il freddo che fa ancora o sbaglio io qualcosa?

Ora il laghetto è così, spoglio ma già ripartito



Ed ho scoperto che un rospetto ( passatemi il termine ) ci si è stabilito. Era un pò che ogni volta che mi avvicinavo sentivo " spluff ", poi finalmente l'ho visto, si stava scaldando sulla spiaggia e quando sono arrivata si è tuffato... sono troppo felice...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Controlla bene che non sia una rana. Da me, loro sono già belle sveglie mentre i rospi no .
 

tartina

Master Florello
Magari è una rana... riuscissi a vederla bene...

ma che mi dici dell'iris che non fiorisce... è normale?
 

tartina

Master Florello
Buongiorno a tutti!!!
dopo tanto tempo ripasso di qui... purtroppo la vita è imprevedibile e fatti vari mi hanno tenuta lontana, ma ogni tanto passo ed oggi mi è venuta voglia di scrivere...
purtroppo ho notato che tutte le foto della storia del mio laghetto non ci sono più... e non mi pare nemmeno ci sia la possibilità di sostituirle...
ma se volete metterò le foto del nuovo laghetto che sto facendo... e no, non perchè abbia avuto la possibilità di farne un altro più bello o più grande, ma perchè sempre i fatti della vita mi portano a trasferirmi, e con me si trasferiscono anche la mia vecchia tartaruga ed i pesci che nel frattempo sono diventati 9, anche se uno purtroppo non riesco a pescarlo, ed un altro già traslocato non riesco più vederlo... penso che lo avrei trovato morto visto che solo due giorni prima c'era bello e vispo, spero non se lo sia fatto fuori l'airone che staziona nel canale davanti a casa, perchè in quel caso ho paura che, quando tornerò tra 4 giorni, ne mancherà qualcun altro....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
Qui sono quasi tutti in letargo .... :D
Il problema delle foto, succede ..... :sick: non saprei di chi sia la colpa, ma spariscono spesso ...... :cry::cry::cry:
CERRRRRTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che vogliamo le foto del laghetto ......... siamo curiosisssssssssssssimi :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

tartina

Master Florello
vabbè, le foto le ho ancora, il vecchio laghetto era questo





l'unica cosa che posso dire del nuovo, per adesso, è che lo faccio con una vasca tonda esattamente uguale all'altra

e poi parto con la prima domanda:
ho comprato frettolosamente dell'azolla caroliniana che sabato metterò in acqua per fornire un pò di riparo ai pesci, ma è vero che è resistente al freddo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì resiste al freddo, ma durante l'inverno, probabilmente si appoggerà sul fondo.
A primavera, quando comincerà a sentire il caldo, tornerà su però ricorda che non ama il troppo sole.
E' una piantina che adoro, ma a me, è morta durante l'estate. Il primo anno, si sono salvate alcune piantine che si erano impigliate all'ombra di qualche pianta. Nell'estate seguente, il sole ha completato la strage .... :(:(:(
 

tartina

Master Florello
sabato son tornata a vedere il mio laghetto, cioè la mia tinozza... confrontandola con la precedente trovo che la realizzazione sia abbastanza simile, ma più brutta, vabbè si fa quel che si può, la migliorerò nel tempo, e poi con una tinozza tonda non è che ci si possa tanto sbizzarrire...
i pesciolini invece ci sono ancora tutti, 7 in totale 5 rossi e due gialli, e sono perfettamente a loro agio...

non ho potuto fare foto molto belle causa tempaccio, ma qui si può avere un'idea...







i gialli sin son nascosti!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come sono ancora attivi i tuoi pesci.:eek:
I miei, non li vedo da una ventina di giorni. :confused:
Ricordati di non dargli da mangiare in questo periodo. Hanno il metabolismo rallentato, e quindi anche la digestione.;):cool:
 

tartina

Master Florello
hai ragione, di solito non gli dò da mangiare per tutto l'inverno e oltre, ma stavolta mi son fatta tentare perchè l'acqua è nuova e completamente pulita che ho avuto paura che non trovassero alcun nutrimento, come invece sicuramente trovavano sul fondo dell'altra vasca... e poi si son messi a mangiare l'azolla appena l'ho messa in acqua, quindi un pizzico di mangime mi è scappato... speriamo di non aver fatto danni
 

tartina

Master Florello
a inizio febbraio del del 2017 mi sono finalmente trasferita nella casa nuova, ma come immaginerete le cose da fare sono tante in una casa e in un giardino nuovo, e il pc l'ho parecchio trascurato...

questo è il meglio che son riuscita a fare con la nuova vasca, sempre tenendo presente che è una vasca destinata ad una tartaruga, purtroppo non alle piante

questo è il contesto generale





e nel momento massimo della fioritura che ha potuto raggiungere





prima che la sua abitante distruggesse tutto



si è salvato solo l'iris, ma piantato in pura ghiaia, sperando che le radici così filtrassero meglio l'acqua, è stentato e non ha fatto nemmeno un fiore, a differenza di quello che avevo nell'altro giardino, che mi aveva invaso completamente il mastello

per finire, la selezione naturale ha salvato solo 6 pesci... fortunatamente i due gialli a cui tengo particolarmente perchè sono nati da me

continua con il prossimo progetto, finalmente fiorifero...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gran bel lavoro :su::tupitupi:;):V
Oltre all'Iris, puoi inserire la Tipha e anche il falso papiro ... Ti daranno una bella mano a pulire un po' l'acqua :):V;)
 

tartina

Master Florello
grazie Cyn, non è che sia davvero un gran bel lavoro, ma la sua funzione la fa...

ora, visto che il giardino lo permette, ho intenzione di fare il mio laghetto destinato solo alle piante... ma non ha senso continuare in questo 3d, dove sono sparite tutte le foto e dove l'argomento riguardava più un laghetto per tartarughe che altro, quindi apro una nuova discussione mirata
 
Alto