• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda per vasca

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, di solito bazzico solo le rose :ros:
Veniamo al punto: in giardino ho una vasca per i pesci (una quindicina tra pesci rossi vari, una koi piccolina e una moltitudine di gambusie).
Le dimensioni sono circa 4mx2,5mx1m e non ho nè filtro, nè pompa, ecc... e non mi interessa che ci siano.
Dentro ci sono 4 ninfee rosa chiaro di cui ignoro il nome e che saranno lì almeno da una quarantina d'anni.
Quello che vorrei fare è aggiungere un paio di ninfee (anzi, se avete qualcosa da vendere potreste mandarmi un mp con qualche prezzo? :D) e un paio di ossigenanti che però non vorrei che si vedessero troppo. Su ebay ho trovato queste:

http://cgi.ebay.it/PIANTA-OSSIGENAN...cquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c1ad15a1d

http://cgi.ebay.it/PIANTA-OSSIGENAN...cquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c1ad16880

http://cgi.ebay.it/PIANTA-OSSIGENAN...cquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c1ad15e2b

che ne pensate? Quali e quante me ne consigliate?

Vi ringrazio e vi saluto

PS: Magari stasera posto qualche foto della vasca
 

lorenzino

Guru Giardinauta
dimendicavo di aver caricato le foto su photobucket ieri sera! Ecco qua la vasca:

DSC01542.jpg


...e qualche abitante:

DSC01540.jpg


DSC01517.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mo sorbole ........... :eek::azz::inc:
Ma dove abiti ........ in una di quelle super ville che si vedono solo visitando certi super parchi ........ che meravigliaaaaaaa :hands13::froggie_r
Concordo ...... ci vogliono un altro po' di ninfee ..... :hehe:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Quante ore al giorno prende sole?1metro di profondità?
Inoltre ti consiglio di prendere le ninfee che hai e trapiantarle e dividerle magari visto che sono li da tanto tempo come dici ;)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Mo sorbole ........... :eek::azz::inc:
Ma dove abiti ........ in una di quelle super ville che si vedono solo visitando certi super parchi ........ che meravigliaaaaaaa :hands13::froggie_r
Concordo ...... ci vogliono un altro po' di ninfee ..... :hehe:

no, macchè, è la foto che è venuta bene!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Quante ore al giorno prende sole?1metro di profondità?
Inoltre ti consiglio di prendere le ninfee che hai e trapiantarle e dividerle magari visto che sono li da tanto tempo come dici ;)

beh, l'esposizione è sud, però ci sono degli alberi davanti che schermano a tratti (un pero e un melograno).
Sì, la profondità è circa un metro.
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Le ninfee amano il sole non andrebbero messe all'ombra comunque resistono ....POtresti provare il Loto per la grandezza della tua vasca ,ma non va bene per la poca luce ...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
il sole c'è, è schermato a tratti ma da alberi che non sono comunque molto fitti.
Ma sulle ossigenanti che mi dite?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Anche le ossigenanti vogliono il sole per crescere velocemente e robuste ....Con il sole che hai restrebbero ferme ...facendo si che non crescono rapidamente e in poco tempo moriranno dalle intemperie dei pesci
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
che meraviglia questa vasca!!! :eek:
veramente complimenti!!! :hands13:
non sarebbero belle delle piante che crescano in altezza, tipo loto o iris, nelle due esedre laterali!?! :fischio:
 

mazinga

Master Florello
secondo me verso il fondo dell vasca andrebbero messe piante abbastanza alte come dice Tinozza e davanti pianta più basse come Ninfea ed altre;magari in certi angoli potresti mettendo dei mattoni realizzare delle zone d'acqua bassa dove metterci dell' palustri tipo il Butomus,Caltha;Pontederia.
 

mazinga

Master Florello
fosse per me la riempirei di piante acquatiche di ogni genere è talmente grande e comoda da allestire
 

rowal

Aspirante Giardinauta
nel angolo sinistro secondo me ci sta un bel loto ,visto che mi sembra il punto piú luminoso,si se fossi in te lo riempirei di piante e un peccato vederla così,spoglia cerca di fargli prendere più sole possibile in qualche modo
 

mazinga

Master Florello
le mie piante crescono bene anche se prendono il sole solo al mattino e a tarda sera quindi penso che la sua vasca sia sufficentemente esposta a raggi solari per aver ottimi risultati;poi la parziale cpertura gli eviterà in parte il proliferare delle alghe
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie per i consigli.

@mazinga: sì alghe non ce ne sono
@rowal: sinistra non è sempre il punto più luminoso: il sole gira! :D La vasca si trova anche tutta al sole, dipende dalle ore.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si ma Lorenzino ..... non esagerare ...... non stare a badare Mazz perchè lui le palustri se le porterebbe anche a letto ....... :lol: mettere piante, ok ..... troppe, non vorrei diventasse una foresta .......tenete conto, che questa meravigliosa vasca, si deve poter osservare da tutti i lati ........ :azz::rolleyes:

Scusa la domanda ...... ma sei tu quello nella foto ?????
sei identico al cognato di Jimm ( hai mai visto i filmini su sky con James Belushi ???) :hands13:
 
Alto