• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo da capo...

eriqa

Florello
ciao a tutti, forse sono riuscita a convincere i miei genitori a prendere un unico contenitore per le mie due ninfee...

eccovi le foto per ricordarvi le mie ninfee





ora il problema è che non deve essere più grosso di 40 altezza, profondità e 50 larghezza questo è il compromesso con i miei...quindi chiedo a voi, sarebbe possibile creare con un mastello del genere un mini mini laghetto con le mie due ninfee e qualche pianta ossigenante e qualche pesce? cioè ricreare un micro ecosistema senza però dover cambiare l'acqua ogni tanto come facevo fino adesso?
 
Ultima modifica:

ochiba

Aspirante Giardinauta
si,si può benissimo,:froggie_r
l'unica cosa se propio vuoi mettere pesci che sia un solo rosso max. due rossi non c'è molo spazio
e alimentandoli con pochi granelli (non sporca l'acqua come i fiocchi) di mangime un paio di volte alla settimana

per l'acqua basta aggiungere quella che cala con l'evaorazione, già ci sono giornate calde e in più andiamo verso l'estate
non serve fare cambi completi,anche perchè così faccendo non riuscirai mai a far si che il mini pound trovi un suo naturale equilibrio
all'inizio avrai acqua verde o marroncina, ma dando il tempo alle piante di fare il propio lavoro, sopratutto ossigenanti e filtranti
vedrai dei buoni risultati :):hands13:
 

eriqa

Florello
di pesci avevo pensato di mettere due o tre gambusie..ma come devo fare? devo mettere la terra di capo sul fondo e poi i vasi sopra? che altre piante potrei mettere per far si che funzioni? ossigenanti ecc..
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
- NON mettere gambusie, sfornano piccoli già formai e nel giro di poco ti troveresti la vasca invasa da esse,
piuttosto meglio due pesciolini rossi,
- Prendi il nuovo recipiente e lo riempi d'acqua, poi prendi le ninfee con il loro vasetto e le metti dentro ad esso,
- NON serve mettere erra sul fondo del nuovo recipiente, non serve a nulla,

-Altre piante che puoi inserire sono un paio di giacinti d'acqua, galleggiano sulla superficie, ossigenano l'acqua e ti fanno pure i fiori,
della lemma foglioline microscopiche o della SALVINIA AURICULATA foglie più grandi, enrambe ossigenani e galleggiani, tapezzanti

puoi mettere anche un mazzeto di elodea, aiuta a tenere l'acqua pulita, la leghi ad una estremità con uno spago e un peso e la lasci andare
sul fondo della vasca, poi lei si arrangia a fare il resto
 

eriqa

Florello
- NON mettere gambusie, sfornano piccoli già formai e nel giro di poco ti troveresti la vasca invasa da esse,
piuttosto meglio due pesciolini rossi,
- Prendi il nuovo recipiente e lo riempi d'acqua, poi prendi le ninfee con il loro vasetto e le metti dentro ad esso,
- NON serve mettere erra sul fondo del nuovo recipiente, non serve a nulla,

-Altre piante che puoi inserire sono un paio di giacinti d'acqua, galleggiano sulla superficie, ossigenano l'acqua e ti fanno pure i fiori,
della lemma foglioline microscopiche o della SALVINIA AURICULATA foglie più grandi, enrambe ossigenani e galleggiani, tapezzanti

puoi mettere anche un mazzeto di elodea, aiuta a tenere l'acqua pulita, la leghi ad una estremità con uno spago e un peso e la lasci andare
sul fondo della vasca, poi lei si arrangia a fare il resto



se si moltiplicano non è un problema perchè ho due acquari e anche delle persone a cui darle..cmq possono andare anche i due pesci rossi solo che l'anno scorso li presi e dopo poco mi morirono..ci rimasi un po' male..

ecco meno male perchè il discorso della terra mi scocciava un po'..avevo letto da qualche parte che bisognava mettere la terra nel fondo con lo stallatico ecc..ma se te mi dici che non importa meglio ancora!

i giacinti qui costicchiano e poi in inverno vanno riparati..boh vediamo ma galleggiando e basta che nutrimento prendono?

la lemma la conosco e andrebbe benissimo..ma l'elodea come fa senza terra e nutrimento? sai scusami ma sono abituata con gli acquari..


cmq oggi sono andata a vedere qualche contenitore e ne ho trovato uno bianco trasparente con le misure che ti avevo già detto..può andare?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
credo che THEJAM1112 intendesse che il sole favorisce la crescita di alghe e acqua verde, e questo è vero
ma le alghe le unicellulari si formano sopratutto se nell'acqua ci sono nitriti e nitrati e fosfati,
più hai pesci più essi mangiano più essi sporcano inquinano.
Più ci sono escrementi più si formano i nitriti ecc. e più alghe unicellulari ci saranno

Quindi pochissimi pesci, pochissimo cibo = meno acqua sporca :rolleyes:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io aspetterei per i pesci...cerca prima di creare un eco sistema...e guardati attorno magari facendo qualche giro in campagna forse troverai tante cose in natura che ti potranno essere utile...altrimenti ti aiutiamo noi...
 

eriqa

Florello
Io aspetterei per i pesci...cerca prima di creare un eco sistema...e guardati attorno magari facendo qualche giro in campagna forse troverai tante cose in natura che ti potranno essere utile...altrimenti ti aiutiamo noi...

ok per i pesci non c'è furia...ma praticamente io prendo i vasi delle ninfee e li metto nel mastello e lo riempio di acqua e basta? perchè da qualche parte avevo letto che bisognava mettere la terra nel fondo..

...e guardati attorno magari facendo qualche giro in campagna forse troverai tante cose in natura che ti potranno essere utile...altrimenti ti aiutiamo noi...


che intendi fai qualche giro in campagna ecc?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Tranquilla eriqa, se metti le ninfee con il loro vaso sul nuovo mastellone NON serve la terra sul fondo ,
non ne vedo il motivo, a meno ché non le pianti direttamente sulla terra, senza vaso, ma ormai è un'operazione che puoi fare in autunno,
ora lascia tuto come sta, e per i pesci come già ti avevo deyto devi aspettare 15 giorni prima di inserirli
 

eriqa

Florello
Tranquilla eriqa, se metti le ninfee con il loro vaso sul nuovo mastellone NON serve la terra sul fondo ,
non ne vedo il motivo, a meno ché non le pianti direttamente sulla terra, senza vaso, ma ormai è un'operazione che puoi fare in autunno,
ora lascia tuto come sta, e per i pesci come già ti avevo deyto devi aspettare 15 giorni prima di inserirli

e per la lemma e elodea le posso mettere subito insieme alla ninfea? il contenitore che ho trovato è bianco trasparente va bene?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
vivono vivono , la lemma ha picolissime foglioline e delle radicini che sembrano invisibili e prendono il nutrimento da quello che si discioglie nell'acqua

elodea è sommersa ha radici aeree, e si agrappa ovunque, se hai il vaso con la ninfea nel giro di poco mette le radici dentro ad esso

e comunque anche lei si nutre con quello che trova nell'acqua
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IO ho trovato nelle campagne circostanti parecchi rigagnoli con molta roba interessante...Le ninfee le metti in vaso le poggi nel mastello e piano piano rimepi lo stesso con dell'acqua...e come dice il buon vecchio maz un po di sabbia di fiume sulla terra per non smuoverla troppo e ritrovarti pezzi di terra che galleggiano..
 

mazinga

Master Florello
quando e se introdurraai i pesci ricordati di mettere anche uno strato di ghiaia nei vasi sopra la sabbia in modo da bloccare il grufolare dei pesci che son sempre in cerca di prede vive:eek:k07:
 
Alto