• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPUTAZIONE SI o NO ?

REPUTAZIONE

  • SI

    Voti: 57 57,6%
  • NO

    Voti: 42 42,4%

  • Votanti
    99
  • Sondaggio terminato .
T

teresatita

Guest
marge ha scritto:
Teresa, se hai il piacere di esprimere il tuo consenso nessuno ti impedisce di farlo con un tuo post, oltretutto fatto pubblicamente, penso che sia ancor più gratificante per il destinatario della tua approvazione.
Nel contempo bisognerebbe avere il 'coraggio', (e scusate se uso questa parola grossa), di esprimere tutti pubblicamente, civilmente ed educatamente, il nostro dissenso qualora non ci si trovi d'accordo con l'opinione espressa da qualcuno.
E tutto ciò può essere tranquillamente fatto senza ricorrere ad alcun pallino. Siamo adulti o no? D'accordo che non vogliamo che il forum diventi asettico e freddo come un laboratorio, ma diamogli almeno un minimo di serietà scientifica, altrimenti corriamo il rischio che chi vi si affaccia per la prima volta consideri inaffidabile il contenuto dei consigli forniti e veda poi questo forum come uno dei tanti forum 'caciaroni' e dispersivi che invadono il web. Mauro e tutti gli esperti di questo forum non meritano questo!
....non capisco cosa c'entra con me:confuso:
 
M

Mauro

Guest
Come già spiegato tante volte non si può modificare più di tanto lo strumetno reputazione, attivo o disattivo, non c'è modo di attivare alcune funzioni e toglierne altre.


Quindi il SI ma..., non ha senso, mi spiace ma o è si o è no.
Mauro

Per i florelli accanto al nome sono solo i numeri di post

Ogni 1000 aggiungi un florello chat, dal 5000 in poi attivi florello.

Mauro
 

amelia

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Si potrebbe anche ad esempio togliere la possibilità di dare punti di merito o demerito da quelle sezioni che non sono di argomento giardinesco (ad esempio questa...), in tal modo la reputazione resterà legata solo all'effettivo pollice verde, e non al bell'intervento contro la caccia o contro la guerra.
non sono d'accordo, per me la reputazione è legata alle qualità di una persona che possono anche prescindere dalle sue competenze. Ci sono persone votatissime solo perché simapatiche o intelligenti, magari sono poco esperte di piante, ma la loro presenza qui contribuisce a rendere il forum interessante e piacevole. :rolleyes:
 
M

marge

Guest
amelia ha scritto:
non sono d'accordo, per me la reputazione è legata alle qualità di una persona che possono anche prescindere dalle sue competenze. Ci sono persone votatissime solo perché simapatiche o intelligenti, magari sono poco esperte di piante, ma la loro presenza qui contribuisce a rendere il forum interessante e piacevole. :rolleyes:

Allora, mo' comincio a postarvi tutte le cose simpatiche e intelligenti che so, oppure tutti i fatti miei personali che penso possano coinvolgervi emotivamente, così divento anch'io con la reputazione supercalifragilistichespiralidosa.
Oppure vi scrivo ogni giorno minimo dieci barzellette, così divento simpatica e divertente e pazienza se poi becco qualche pallino rosso perché la barzelletta non piace a tutti.
Ma secondo voi... si possono giudicare le persone così? E poi... per ogni mille post che scrivo mi mettono il pupazzetto sotto l'avatar... come al Luna Park? :fifone2:
 

MagicaTitti

Giardinauta
SCUSATE se mi intrometto. Ripeto: sono nuova del forum. Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi è la passione per le piante che pensavo di poter condividere con altri appassionati. Ma un FORUM è un insieme di esperienze in uno stesso settore da parte di diverse persone oppure una gara a punti (tipo campionato) il vincitore della quale cosa vince? Uno scudetto? Poi, tanto per non parlare a sproposito, dove posso trovare l'insieme delle regole di cui parlate (pallini, fiorellini, omini, ecc....)?
 

amelia

Giardinauta Senior
marge ha scritto:
Allora, mo' comincio a postarvi tutte le cose simpatiche e intelligenti che so, oppure tutti i fatti miei personali che penso possano coinvolgervi emotivamente, così divento anch'io con la reputazione supercalifragilistichespiralidosa.
Oppure vi scrivo ogni giorno minimo dieci barzellette, così divento simpatica e divertente e pazienza se poi becco qualche pallino rosso perché la barzelletta non piace a tutti.
Ma secondo voi... si possono giudicare le persone così? E poi... per ogni mille post che scrivo mi mettono il pupazzetto sotto l'avatar... come al Luna Park? :fifone2:
non capisco perché alcuni di voi prendano così seriamente queste cose, come se stessimo facendo una gara a chi è il migliore con ricchi premi e cotillons ...o come se stessimo in piedi davanti alle porte dell'inferno o del Paradiso in attesa di sapere dove saremo destinati....
Mah, io penso che chi mi vota non mi stia giudicando, ma stia solo esprimendo un sua personale opinione... tipo "sono d'accordo con la tua opinione" oppure "non la penso come te" "mi sei simpatica" "o "mi stai sulle palle"...

mica è così grave! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
... Poi, tanto per non parlare a sproposito, dove posso trovare l'insieme delle regole di cui parlate (pallini, fiorellini, omini, ecc....)?
Qui trovi tutto sui "pallini" (che poi sono "quadratini"... :D): Funzionamento complessivo della REPUTAZIONE

I "FLorellini" sono apparsi magicamente solo stamattina :D e Mauro ha spiegato poco fa a cosa sono legati. Per la cronaca, Florello è l'omino presente nel logo di giardinaggio.it.

I "solini" erano presenti nel vecchio software del forum, in uso fino ad un anno fa circa; più solini uno aveva più era stato votato. I voti potevano essere solo positivi, da 1 a 5.
 
M

marge

Guest
"Mah, io penso che chi mi vota non mi stia giudicando, ma stia solo esprimendo un sua personale opinione... tipo "sono d'accordo con la tua opinione" oppure "non la penso come te" "mi sei simpatica" "o "mi stai sulle palle"..."





E per esprimere un giudizio abbiamo bisogno per forza dei pallini? o bastano le parole, anzi... meglio con le parole! :love:
 

MagicaTitti

Giardinauta
elebar ha scritto:
Qui trovi tutto sui "pallini" (che poi sono "quadratini"... :D): Funzionamento complessivo della REPUTAZIONE

I "FLorellini" sono apparsi magicamente solo stamattina :D e Mauro ha spiegato poco fa a cosa sono legati. Per la cronaca, Florello è l'omino presente nel logo di giardinaggio.it.

I "solini" erano presenti nel vecchio software del forum, in uso fino ad un anno fa circa; più solini uno aveva più era stato votato. I voti potevano essere solo positivi, da 1 a 5.
Grazie Elebar, ora comincio a capirci qualcosa... Comunque mi auguro che le eventuali risposte che avranno le mie domande (riguardo le piante, ovviamente) siano dettate ,da parte di chi le darà, dalla voglia di rendersi utile e non dalla 'fame' di punti o reputazioni.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho votato NO perché per me è del tutto indifferente questa funzione del forum.

Non ho mai dato un voto a nessuno, né positivo né negativo, sinceramente mi sembra una cosa un po' senza senso.
Nello stesso tempo non ho dato nessuna importanza a voti negativi ricevuti, né a quelli positivi anche se ovviamente sul momento mi hanno fatto piacere.

Ciò non toglie che io apprezzi più gli interventi di una persona rispetto a quelli di un'altra, sia quelli prettamente tecnici che quelli OT, ma ciò contribuisce a creare "l'idea" che uno si fa dell'altro, pur senza conoscersi.
Non credo sia necessario dare voti.

Nella vita ci sono persone che apprezzi per la loro simpatia o conoscenza o modo di fare, e altre che magari ti stanno meno simpatiche o che hanno modi di vedere le cose diverse dal tuo.
Non è che gli diamo dei voti, semplicemente possiamo dimostrare la nostra simpatia a parole, gesti, o con altri pensieri, e agli altri possiamo dire che non siamo d'accordo con quello che ci hanno detto, oppure semplicemente non gli diamo troppa corda, non li andiamo a cercare, ecc.

Io mi comporterei così anche nel forum.
 

luckybamboo

Florello Senior
marge ha scritto:
Allora, mo' comincio a postarvi tutte le cose simpatiche e intelligenti che so, oppure tutti i fatti miei personali che penso possano coinvolgervi emotivamente, così divento anch'io con la reputazione supercalifragilistichespiralidosa.
Oppure vi scrivo ogni giorno minimo dieci barzellette, così divento simpatica e divertente e pazienza se poi becco qualche pallino rosso perché la barzelletta non piace a tutti.
Ma secondo voi... si possono giudicare le persone così? E poi... per ogni mille post che scrivo mi mettono il pupazzetto sotto l'avatar... come al Luna Park? :fifone2:
marge scusa, te lo dico francamente e senza polemiche, ma mi sembri un po' troppo seriosa in questo tuo post...non siamo al lunapark, ma nemmeno in un forum di politica, siamo in un forum di giardinaggio in cui un po' di colore e simpatia non guastano,a nzi...
io non lo vorrei un forum troppo serio....:squint:
per quanto riguarda il giudicare le persone dalle barzellette, credo che pochi lo facciano, e se capita una volta ogni tanto di dare 1,2,5 punti a una persona perchè ha fatto un intervento simpatico, che male fa? cosa cambia? io stessa ho votato una volta Spot per una sua barzelletta, ma soprattutto perchè mi faceva piacere votare lei, che so essere anche una brava giardinauta (non me ne vogliano altri, ho preso una persona fra tante che mi ricordo di aver votato)

Secondo me siamo abbastanza intelligenti qui dentor da capire la differenza fra voto da simpatia e voto da persona competente o comunuqe appassionata...:eek:k07:

questa è la mia opinione
Ciao :)
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ho votato sì.
Se si potesse scegliere, eliminerei i pallini rossi che hanno urtato la sensibilità di alcuni, in caso contrario per me è OK lo status attuale.
Il mio voto deriva essenzialmente da due fattori:
- mi ha sempre fatto molto piacere ricevere voti (li definii in un vecchio post delle "pacche sulla spalla")
- facendo una ricerca nell'elenco membri ordinati per reputazione, ho notato che nelle prime due pagine ci sono quasi tutti i giardinauti (florelli, guru, maestri, etc) che ho più apprezzato in questi mesi di frequentazione. Sicuramente ne manca qualcuno (ad esempio il mio "personal guru" per i bonsai), ma in generale coloro che per competenza, simpatia, disponibilità, serietà, serenità mi hanno colpito nella lettura delle migliaia di messaggi sono lì. Quindi il significato di "reputazione" mi sembra che venga abbastanza rispettato da questo che in fondo è un "giochino", come credo lo sia in definitiva la partecipazione al forum.
PS non vorrei essere frainteso parlando di giochino: credo che il gioco sia uno degli aspetti più importanti della vita, con la libertà che ci concede, ma anche con le sue regole di sportività e lealtà
 
M

marge

Guest
Boss... dimmi una cosa, giusto così per sdrammatizzare, altrimenti dicono che sono troppo seria :lingua: , se adesso io volessi manifestarti il mio consenso per i pensieri che hai espresso nel post che hai appena scritto, col significato come dici tu di 'pacca sulla spalla', preferiresti che io ti incrementassi la cosiddetta 'reputazione' o che ti scrivessi qui pubblicamente un post con i miei complimenti, ammirazione, consenso, ecc.? -:-
 

seya

Master Florello
se fosse per me voterei si, ma ho notato tanti dissapori in merito, in passato, che spero non succedano più.
quindi mi astengo.
 
M

marge

Guest
seya ha scritto:
perchè mi sono usciti due Mauri vicino a seya? ehehehe ciao mauro, ti porto a casa con me eheheheh.


Seya, per avere la risposta a questa domanda, bastava leggere qualcuno dei post che sono stati messi prima dei tuoi. Non dico che ti dovevi leggere per forza tutte le pagine del topic... ma almeno le ultime due... :love_4:
 
A

Alelady

Guest
???

Dopo lunghe riflessioni ho deciso... che non ho deciso :squint: . Non capisco! Non capisco a cosa serve. Che si cambia nella vita. Che cambia nei rapporti fra di noi... Qualcuno me lo potrebbe spiegare... come se avessi 5 anni?
 

seya

Master Florello
ah, ho letto ora che non sei tu mauro ma i florelli.
ciao florelli!!!
lucky tu ne hai tre!
ti daranno un bel da fare, a cucinare per tre, se te li porti a casa!!!
ot, me ne vado......scussssate!
 

moria0672

Giardinauta
Ma che senso ha guadagnare pallini o quadratini che siano, ci sono coloro che hanno un livello medio-alto solamente perche ad ogni post o messaggio che compare sul forum danno risposte del tipo: Bello!! Brava!!ecc.!!!!!! Per quel che riguarda il forum orchidee due membri che dovrebbero appartenere alla categoria "maestro" , hanno una reputazione inferiore solamente perchè appena iscritti o non sono particolarmente "attivi". Ha senso per voi questo!!! Per me non tanto ma daltronde è un'opinione personale.
 
Alto