credo che la questione sia stata profondamente affrontata da più punti di vista e credo anche sia chiaro cosa ognuno, o quasi , pensa.
vedo con piacere che molte persone che si sono inscritte all'altro forum continuano tranquillamente a scrivere qui senza livore e senza imbarazzi, qualcuno altro, come faceva notare bruna, tende a scrivere post un pò troppo punzecchianti,e con un sarcasmo, tacciato per ironia, spesso irritante.
credo che ognuno di noi sa a quale categoria appartiene.
noto con dispiacere che nel post dove è stato bannato romolantus, io avevo postato un messaggio che esortava a sforzarci a comprenderci e mi scusavo se avevo offeso qualcuno, (in realtà continuo a pensare che "qualcuno" avrebbe dovuto scusarsi con me, ma va beh!)cosa che è stata ignorata, evidentemente si è più sensibili alle provocazoni che ai messaggi di conciliazione.
io però mi chiedo se ha ancora senso discutere sul perchè, il percome, e il perquando, visto che ora mi sembra tutto molto alla luce del sole, e tutti possono fare la loro scelta di frequentare questo o più forum, senza che nessuno si offenda.windows significa finestre, e si possono tenere aperte tutte le finestre che si vuole, e stare in più posti contemporaneamente.
ricordo però che questo è un sito
www.giardinaggio.it con un forum, non solamente un forum. quindi è evidente che il forum di un sito tematico debba mantenersi in un certo ambito e decoro ( lo so a qualcuno questa parola fa storcere il naso) di un luogo pubblico, e i limiti li fa chi questo forum lo ha pensato, fatto , gestito, pagato, ecc.
dire che quindi un forum è fatto da chi partecipa e non da chi lo gestisce è abbastanza errato, altrimenti chi partecipa scrive un contratto e si obbliga a parteciparci sempre e non quando vuole.
credo inoltre che anche il nuovo forum, benchè libero di parlare di qualsiasi argomento si sarà dato dei limiti, no? oppure si può inscrivere chiunque e postare anche le sue foto nudo? e chi non è presentato da nessuno che fa? deve portare un curriculum?
inoltre una cosa è conoscersi PRIMA e insieme pensare di fare un forum insieme, partendo già avvantagiati, un'altra è fare un forum dove ogni giorno si inscrivono 40 persone che non si conoscono affatto.
spero che le cose si risolvino prima o poi, e che forse tutti insieme riusciremo a parlare di tutto con leggerezza qui, e sull'altro forum approfondendo argomenti che qua non si possono affrontare.
abbracci a tutti