• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPUTAZIONE SI o NO ?

REPUTAZIONE

  • SI

    Voti: 57 57,6%
  • NO

    Voti: 42 42,4%

  • Votanti
    99
  • Sondaggio terminato .

*ALE*

Apprendista Florello
maurj ha scritto:
ahhahahah che ridere... i sondaggi sono stati unificati e così anche i messaggi che messi di seguito sembrano un testo di ionesco.... o sembra che ci siamo bevuti tutti un bel cicchetto...

E' vero......
Alessia
 

ciaseta

Florello Senior
a me la reputazione non dà fastidio, se non per il fatto che svariate volte è stata usata per fare "dispettucci" ...data così a vanvera per cose insignificanti...
devo dire che la cosa mi infastidisce perchè è un non-senso....e non solo è successo a me ma anche ad altri, e mi ha dato fastidio indifferentemente...
è anche vero che queste cose non sono nemmeno da prendere in considerazione proprio perchè sono quello che sono....l'indifferenza è sicuramente la giusta reazione...

non si potrebbe rendere visibile il nick di chi dà la reputazione? così molti di questi episodi sparirebbero.... :ciglione:

per quanto riguarda gli appellativi tipo maestro, guru e via andare, sono la prima a cui stanno stretti: lo so che vengono fuori in automatico a seconda dell'anzianità, però molti -soprattutto nuovi- non lo sanno, e magari si aspettano chissà quali perfetti consigli, che io no sono certo in grado di dare...
certo non sono proprio ignorantissima, qualche consiglio sono in grado di darlo anch'io, perchè grazie al forum, mi sto facendo un pò di esperienza, ma ad ogni modo ho cercato di sdrammatizzare il "guru", aggiungendo aspirante balconauta nella firma.....
è anche vero che si individuano bene i giardinauti + competenti, non c'è che dire...

ma se si riuscisse magari a mettere degli appellativi + "spiritosi", non sarebbe male... :hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
maurj ha scritto:
no devi votare ogni volta infatti ad uno ho votato si ..a questo voto no... sai lucky....sono sempre confuso nella mia vita :eek:k07:
io ho votato 1 volta, e in tutti vien fuori che ho già votato...perchè tu riesci a votare più volte? :confused: anche perchè non sarebbe corretto.....
 
S

SEBBY

Guest
Io ho votato sì.
Non credo che la "reputazione" sia una cosa importante, ma mi piace poter dire a qualcuno che ho apprezzato la sua risposta o che lo ringrazio per il suo consiglio, senza ogni volta dover scrivere un MP.
Sono d'accordo con chi dice che il nick dovrebbe apparire sempre, sia che si approvi che non si approvi: credo che eviterebbe molti problemi.
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
io ho votato 1 volta, e in tutti vien fuori che ho già votato...perchè tu riesci a votare più volte? :confused: anche perchè non sarebbe corretto.....
ho votato due volte quando erano sondaggi diversi... riguardo la correttezza volendo provare se potevo ri-votare.... ho votato una volta si ed una no... così è come se non lo avessi fatto....ma ammazza come le pigliate sul serio ste cose....:martello2 :martello2 :martello2 :Saluto: :Saluto: :Saluto:

poi l'ho detto io avrei votato BOh...ma non esisteva l'opzione.... in queste cose sono sempre molto confuso
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono dell'idea di non dare troppo peso alla reputazione. spesso viene data in base a interventi OT perciò non serve come metro per valutare il grado di esperienza di un utente (allo stesso modo per il numero di messaggi). Ho votato sì, perchè fa piacere ricevere un buon commento su un intervento, ma questo non deve essere visto come una gara a chi ha più punti. Perciò in quest'ottica uno non dovrebbe neppure prendersela se riceve punti di demerito. E sarei anche d'accordo sul togliere la segretezza di chi vota.
 

moria0672

Giardinauta
Reputazione no!! visto che da quel che ho capito non è indice di esperienza dell'utente ma solo dal numero di messaggi inviati al forum. Un po' forviante quindi per quel che riguarda la vera valenza del giardinauta.
Ps. Ci sono aspiranti giardinauti che tranquillamente potrebbero insegnate a un maestro giardinauta
 
M

Mauro

Guest
Moria,

non è cosi l'esperienza è solamente frutto dei voti ricevuti da altri utenti, non centra il numero di post.

Mauro
 
T

teresatita

Guest
SEBBY ha scritto:
Io ho votato sì.
Non credo che la "reputazione" sia una cosa importante, ma mi piace poter dire a qualcuno che ho apprezzato la sua risposta o che lo ringrazio per il suo consiglio, senza ogni volta dover scrivere un MP.
Sono d'accordo con chi dice che il nick dovrebbe apparire sempre, sia che si approvi che non si approvi: credo che eviterebbe molti problemi.
quoto in pieno!!!!:hands13:
 
M

marge

Guest
teresatita ha scritto:
quoto in pieno!!!!:hands13:
Teresa, se hai il piacere di esprimere il tuo consenso nessuno ti impedisce di farlo con un tuo post, oltretutto fatto pubblicamente, penso che sia ancor più gratificante per il destinatario della tua approvazione.
Nel contempo bisognerebbe avere il 'coraggio', (e scusate se uso questa parola grossa), di esprimere tutti pubblicamente, civilmente ed educatamente, il nostro dissenso qualora non ci si trovi d'accordo con l'opinione espressa da qualcuno.
E tutto ciò può essere tranquillamente fatto senza ricorrere ad alcun pallino. Siamo adulti o no? D'accordo che non vogliamo che il forum diventi asettico e freddo come un laboratorio, ma diamogli almeno un minimo di serietà scientifica, altrimenti corriamo il rischio che chi vi si affaccia per la prima volta consideri inaffidabile il contenuto dei consigli forniti e veda poi questo forum come uno dei tanti forum 'caciaroni' e dispersivi che invadono il web. Mauro e tutti gli esperti di questo forum non meritano questo!
 

luckybamboo

Florello Senior
Mauro....

ma oltre al "prpbelam" reputazione (per il quale forse basterebbe togliere la possibilità di dare il pallino rosso)
non si può cambiare questa cosa del "maestro giadrinauta" "guru giardinauta" etc e mettere una cosa tipo "utente junior" o qualcosa di meno impegnativo del termine "Giardinauta" ? cerdo che molti saranno d'accordo con me che certi appellativi non calzano ad alcuni, io per prima.....non mi ci sento "guru" solo perchè ho postato tanto, e mi smebra sempre di apparire come più esperta di quello che in realtà sono...credo che questo sia molto più fuorviante della reputazione per i nuovi iscritti...
eh? eh? :rolleyes: si può?
 
B

bobino

Guest
Scusate adesso mi sento io superficiale. Quando ho visto il forum e dopo averlo girato un po' mi son letta regolamento e vari post messi dalle moderatrici e da Mauro.
Sapevo cosa in base a cosa erano i vari appellativi, cos'era la reputazione e come veniva applicata.
Stop. Tutto qui.
Un po' di ludico nella vita ci vuole altrimenti...sai che barba!
comunque inviterei a andare a trovare altri forum, quelli tutti seri e compunti...e poi scrivetemi la differenza.
ciaoooooo con tanto affetto e serenità :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Io ho votato no, perchè in un forum di giardinaggio scrivo per passione, scrivo per confrontarmi, per imparare e per portare la mia esperienza, ma simpaticamente e oserei con leggerezza.

Su un forum non ci si conosce, lo scritto ha delle limitazioni intrinseche e le emoticons sebbene aiutino non possono certo far conoscere una persona, e dallo scritto, dalla fretta, dalla dislessia (come me), da tante cose può nascere un'opinione giardinicola sbagliata, oppure far sembrare una persona quello che in realtà non è.
Se la reputazione fosse indirizzata solo ed esclusivamente verso competenze nel settore, mi andrebbe anche bene, ma non viene utilizzata solo a questo scopo ed è per questo motivo che non mi piace.

Se sono grata a qualcuno, per i suoi consigli, perchè hanno funzionato, nel mio giardino, alle temperature della mia città e soprattutto al mio microclima, lo ringrazio nel post come accade ad altre persone.
Sono molteplici le varianti in gioco quando si coltiva qualcosa.

Fatta breve il giardinaggio per me fà parte di un intima passione, di momenti in cui stacco dalla vita quotidiana dura, di tutti i giorni e quando entro quì lo faccio con lo stesso spirito.
Questo è uno dei motivi per cui non porto mai il pesonale nel forum o nei forum, in internet in generale, i malintesi sono troppo frequenti, questo si sà, è chiaro, eppure capita altrettanto spesso di mettere alla berlina, inconsciamente a volte, qualcuno, per come scrive e questo non lo ritengo giusto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
ciao luckyna!
neanch'io mi sento 'maestro',ma è sempre stato così..perchè cambiare?
penso che ormai tutti sappiano che questi appellativi stanno ad indicare quanto si è scritto e non cosa si è scritto.
un'altra cosa:chi mi spiega perchè ci sono i florelli accanto al nome?nel mio caso due..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si potrebbe anche ad esempio togliere la possibilità di dare punti di merito o demerito da quelle sezioni che non sono di argomento giardinesco (ad esempio questa...), in tal modo la reputazione resterà legata solo all'effettivo pollice verde, e non al bell'intervento contro la caccia o contro la guerra.
 
C

calla bianca

Guest
io ho votato si, ma aggiungerei l'obbligo di identificarsi e eviterei di votare qualcuno dagli OT
 
A

ambapa

Guest
Mauro ha scritto:
Visto le Vostro richieste,metto questo piccolo sondaggio.
:flower:
Se interessa il mio parere, voto NO, NO e ancora NO.
Trovo che eliminare 'sta benedetta reputazione sia un modo saggio per evitare tanti malumori, giustificati o meno. Personalmente finora non gli ho mai dato nessuna importanza, tanto che non mi sono mai preoccupata di capirne il meccanismo. Credo che la maggior parte dei frequentatori di questo forum sia interessata a scambiare idee ed esperienze. Anche parlando di piante si attiva la comunicazione e si stabiliscono soprattutto contatti umani. Non vi preoccupate, le doti di simpatia, cordialità, ricchezza interiore e competenza specifica traspaiono benissimo dai messaggi che vengono inviati. Possiamo facilmente dimostrare il nostro apprezzamento o le nostre eventuali perplessità con i messaggi. Non c'è alcun bisogno di starci a giudicare in maniera esplicita, urtando la sacrosanta suscettibilità di ognuno di noi. Dirò di più...lo trovo decisamente di cattivo gusto, oltre che totalmente gratuito. I marchi di qualsiasi natura appiccicati addosso alle persone non mi sono mai piaciuti. Nella nostra vita siamo continuamente sottoposti a giudizio, come figli, studenti, lavoratori, genitori e così via. Perchè mai dobbiamo sentirci giudicati anche qui, in un posto dove andiamo a cercare un momento di sana e proficua evasione, che al tempo spesso ci arricchisce non solo nelle nostre conoscenze, ma anche umanamente? Qualunque sia la decisione che si prenderà in merito continuerò ad ignorare punti qualità, pallini, bollini e quant'altro, continuando al tempo spesso a rispettare l'opinione di tutti (o almeno ci provo). Ciao a tutti con simpatia.
 
Alto