• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regimi alimentari, diete & co.

elisa83

Giardinauta
ehm.... La Zumba non fa mettere su 2 kg di massa magra (muscoli). Fa sudare, stop. Fa muovere qualche articolazione (bisogna vedere come...). Fa divertire. Ma a livello di attività fisica.............. per me vale poco, molto poco. Per aumentare il metabolismo bisogna aumentare i muscoli e per aumentare i muscoli bisogna sollevare pesi, fare esercizi multiarticolari....insomma, noi donne dovremmo allenarci come gli uomini solo che non lo facciamo o non ce lo fanno fare.
p.s. per inciso, sono istruttrice fitness 2° livello, aquafitness, docente Pilates, specializzata in training funzionale e recupero motorio, allenamenti femminili, posturale dinamico.
Ciao Vagabonda! Guarda, stavolta non sono d'accordo. Io non sono un'istruttrice di fitness ma ho studiato un pò di fisica e biologia e so che se si vuole aumentare il metabolismo basale si può aumentare la massa muscolare facendo pesi, oppure si possono bruciare calorie attraverso l'attività aerobica, che aiuta anche a tonificare. Negli sport aerobici si suda perché si fatica (non è la stessa cosa di sudare facendo la sauna :lol:), e se si fatica significa che si sta lavorando, cioè si stanno bruciando delle calorie. Bruciare le calorie significa produrre energia e quindi aumentare la temperatura corporea, che dissipiamo attraverso il sudore. Sudare mentre si fa sport è la cartina di tornasole che dimostra che stiamo bruciando calorie. Nonostante sia una persona pigra ho fatto numerosi sport, dal nuoto, ai macchinari (e sollevamento pesi) in palestra, aerobica, step&gag, acquagym, ed ora zumba. Sono sempre dimagrita facendo sport e aiutandomi con la dieta, e le amiche con cui ho iniziato zumba sono tutte dimagrite (per non parlare della tonificazione). Il mio problema è legato più a un discorso endocrinologico che di vera attività fisica. Si dimagrisce se c'è un corretto rapporto alimentazione/dispendio energetico (naturalmente a favore di quest'ultimo), cioè se si bruciano più calorie di quelle ingerite. Io purtroppo cerco di fare più movimento possibile, ma di base oltre al fatto che magari mangio sbagliando qualcosa ho la tiroide pigra e sono iperinsulinemica. Questo da qualche annetto mi porta purtroppo ad immagazzinare anche l'aria che respiro. Quindi mi sono rivolta a un endocrinologo specializzato in problemi metabolici che mi sta tenendo sotto osservazione. Dovrei prendere l'Eutirox ma non posso perché mi causa problemi al cuore, perciò devo riuscire a dimagrire aiutandomi con dieta e sport. Oggi pomeriggio farò un'altra sessione di allenamento e poi stasera a cena minestrone, fagioli rosa e insalata :D
 

elisa83

Giardinauta
Domani vi voglio tutti sulla bilancia ! E non mentite a voi stessi ...
Io ieri ho mangiato una porzione disumana di meringhe con panna fragole e cioccolato fuso

h1ahm5.jpg

Comunque io ancora non mi sono pesata, perché oltre ai bagordi di questi giorni ci si è messo anche il ciclo e si sa che con la ritenzione idrica che causa si prendono 1-2 chili buoni :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
....tra pochi giorni passerai direttamente dal ciclo al cilicio :love_4:
Forza Ely .... sei tutti noi !
 

robmel

Giardinauta Senior
Non trovare scuse per svicolare dalla bilancia : non e' vero che col ciclo si ingrassa di due chili, ci si gonfia un po' la pancia e basta. Io ieri sera ho mangiato solo un panzerotto e due zucchine alla griglia e 1/2 mela.
Vieni qui che ti peso !! :martello2
 

elisa83

Giardinauta
:lol::lol::lol: Cattive, lasciatemi cullare nell'illusione che passati sti 5 giorni di rosse sarà magra come un chiodo!!!! Poi con la scusa del ciclo mi posso giustificare se cedo a qualche tentazione, dicendo che sono gli ormoni che agiscono al mio posto :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ri-buondì :)
A Pasqua pranzo dalla suocera... seduti a mezzogiorno, ci siamo alzati alle 5:eek:

Alla sera siamo andati a letto dopo aver mangiato 2 capesante e basta :D

In compenso ho passato il resto del tempo a cucinare sennò la roba in frigo avrebbe iniziato ad andare a spasso da sola...
e visto che ci sono posto una delle ricette che ho fatto, per riutilizzare gli avanzi del branzino, chissà che serva a qualcun altra, al posto delle "solite" polpette

http://nerodiseppiablog.com/2012/01/25/torta-pesce-e-patate/

devo dire che l'aspetto è risultato ottimo anche a me..:hands13:
per il sapore vi dirò stasera!:food:
e stranamente non c'è scritto "salare e pepare" :) però tra burro e panna comunque non è che sia leggerissimo :D
 

elisa83

Giardinauta
Mmmmhhhhhhh... sembra buona!!! Anch'io a tavola mi sono difesa bene con la forchetta, i miei genitori hanno fatto anche la colazione tradizionale con coratella-uova-capocollo ecc ma io ho dato forfait, anche se poi a pranzo ho recuperato le calorie perse :D Pasquetta idem, a pranzo paninozzo volante perché ero fuori con il mio ragazzo, ma poi a cena siamo saliti dalla suocera per mangiare gli avanzi... pasta al forno e carne alla brace, pizza di Pasqua e uovo di cioccolato... insomma un altro pranzo di Pasqua! Però poi ieri a pranzo riso integrale condito con tonno, frutta, e a cena minestra di bieta, fagioli a carne rosa e verdure cotte nella minestra condite con un filo d'olio e sale. Insomma, niente cilicio perché a me questi piatti piacciono molto, saziano senza appesantire, ma la cosa che mi risulta più difficile è privarmi di cose dolci e moderare il consumo di pane, patate e pasta. Kebby buone le capesante, io sono secoli che le devo mangiare!!! Come anche i cannolicchi, si trovano pochissimo... l'hai fatte gratinate al forno?
 

kebby

Guru Giardinauta
yes! gratinate al forno, con solo del pangrattato, un pizzico di sale, del timo e un po' di latte per tenere il tutto morbido...
un po' perchè il prezzemolo e il vino li devo evitare (comunque non avevo una bottiglia aperta e per 4 capesante non la inauguro di sicuro :D), ma soprattutto perchè ero di strafretta e stanchissima, e se non le cucinavo le avrei dovute buttare. Da brava persona intelligente venerdì avevo fatto mega spesa senza ricordarmi che c'era la Pasqua di mezzo con i relativi pranzi fuori... :martello:
 

MARINA201080

Giardinauta
ehm.... La Zumba non fa mettere su 2 kg di massa magra (muscoli). Fa sudare, stop. Fa muovere qualche articolazione (bisogna vedere come...). Fa divertire. Ma a livello di attività fisica.............. per me vale poco, molto poco. Per aumentare il metabolismo bisogna aumentare i muscoli e per aumentare i muscoli bisogna sollevare pesi, fare esercizi multiarticolari....insomma, noi donne dovremmo allenarci come gli uomini solo che non lo facciamo o non ce lo fanno fare.
p.s. per inciso, sono istruttrice fitness 2° livello, aquafitness, docente Pilates, specializzata in training funzionale e recupero motorio, allenamenti femminili, posturale dinamico.

sono d'accordo in parte ... io mi sono allenata per 2 anni come un uomo (o quasi) facendo esercizi aerobici/anaerobici e potenziando la muscolatura con bilancieri, palle mediche, serie di addominali da 200 ripetizioni ecc. il che ha stimolato non poco il mio benessere psichico (il riuscire molte volte dove anche molti uomini non arrivano non ha prezzo :D) ma haimè ben poco il fisico... purtroppo la mia tipologia di fisico prevede che ad un minimo lavoro di sovraccarico muscolare reagisce a mò di culturista e mi sono ingrossata non poco cosce, braccia, schiena,polpacci :( e non calando quindi di un etto ... ora sono tornata ad allenamenti più "femminili" dove si lavora molto lo stesso ma con minore sovraccarico e stò rientrando nei pantaloni :lol:
da buongustaia mi spiace dirlo ma per dimagrire la dieta è essenziale, l'esercizio fisico anche ma dipende sempre da che tipo.
Non siamo uomini e il nostro fisico non reagisce come il loro
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: Cattive, lasciatemi cullare nell'illusione che passati sti 5 giorni di rosse sarà magra come un chiodo!!!! Poi con la scusa del ciclo mi posso giustificare se cedo a qualche tentazione, dicendo che sono gli ormoni che agiscono al mio posto :lol:

:lol::lol::lol:
Vedo che non sono l'unica a usare la Scusa Mitica per attaccarmi alla nutella svicolando i sensi di colpa!!! :D

Aggiungo solo un sentito grazie a floria per la citazione musicale. Tanta roba davvero.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
da buongustaia mi spiace dirlo ma per dimagrire la dieta è essenziale

Qui concordo con te al 100% :)
Ed aggiungo anche che credo di aver capito perchè Elisa combatte da sempre con i kg di troppo (almeno da quello che hai scritto qui sul forum), la tiroide sarà anche lenta e c'è una lieve iperinsulinemia; ti consideri una quasi vegetariana....però eccedi troppo con i condimenti e sgarri un pò troppo :)
 

elisa83

Giardinauta
:lol::lol:
Vedo che non sono l'unica a usare la Scusa Mitica per attaccarmi alla nutella svicolando i sensi di colpa!!! :D

Aggiungo solo un sentito grazie a floria per la citazione musicale. Tanta roba davvero.

Scherzi?? Quella è la madre di tutte le Scuse!! :lol: Hai ragione anche per Floria, avevo messo il mi piace ma poi mi sono dimenticata di ringraziarla come si deve :flower:

Qui concordo con te al 100% :)
Ed aggiungo anche che credo di aver capito perchè Elisa combatte da sempre con i kg di troppo (almeno da quello che hai scritto qui sul forum), la tiroide sarà anche lenta e c'è una lieve iperinsulinemia; ti consideri una quasi vegetariana....però eccedi troppo con i condimenti e sgarri un pò troppo :)

Si, alla fine credo anch'io sia così... sai cos'è, ho scoperto di avere questi disturbi a livello endocrinologico parecchi anni fa, e da quel momento non ho fatto altro che stare a dieta. Ma a dieta veramente, senza concedermi sgarri di nessun tipo, seguendo una dieta iperproteica a bassissimo contenuto di carboidrati. Però in quel preciso momento della mia vita facevo attività fisica pari a zero, perciò per quanto facessi attenzione con cibo e calorie non riuscivo a perdere nemmeno un etto, e alla fine mi sono stufata e ho mandato tutto a monte. Questo non significa che mi mangiassi quantità industriali di pasta, però sgarravo frequentemente. Adesso da circa una mesetto ho ricominciato a starci attenta, e ho unito alla dieta anche l'attività fisica (anche se in realtà sono ormai due anni che vado in palestra, prima facendo step&gag e adesso zumba). Però probabilmente continuo a non riuscire a regolarmi con le quantità, perché stavolta il dottore non mi ha dato delle misure da seguire e io mangio a sazietà, magari usando anche troppi condimenti (preciso che mangio a sazietà solo verdure e legumi, perché di pasta, ad esempio, ne mangio 40gr a pranzo di quella integrale, il pane una fetta a cena e non tutte le sere... poi però per la frustrazione mi mangio il cioccolatino...) Ingenuamente credevo che una dieta prevalentemente vegetariana non facesse ingrassare :embarass già mi sono un pò stancata di seguire ste cavolo di diete, poi devo mangiare veramente una quantità risibile di carboidrati, in più ho dovuto modificare la mia dieta rendendola soprattutto vegetariana... insomma, non voglio sentirmi per tutta la vita schiava di quello che mangio! Vorrei che il momento del pasto fosse gratificante e sereno, e non un momento in cui dover centellinare calorie, grammi, ecc ecc :cry: Comunque ho già parlato con il dottore, mi ha detto che anticiperemo la visita di controllo così mi modificherà la dieta inserendo anche i quantitativi degli alimenti che devo mangiare. Così spero di riuscire sgonfiarmi un pochino, e soprattutto di non ingrassarmi più :eek:k07:
 
Alto