• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il signor Müller...buono lo yogurth!

kinzica

Giardinauta Senior
Ehggià...ce ne sarebbe da parlare, ammesso che se ne abbiano le conoscenze per poterlo fare...io non le ho. Da quel pochissimo che so ho dedotto che non è tanto l'ogm in sè che mi spaventa quanto i risvolti sul sistema economico e sociale a scala mondiale. Un ogm è un prodotto brevettato, quindi ne consegue un potere enorme per le multinazionali che lo commercializzano. Immagino sappiate che alle suddette è permesso brevettare e di conseguenza avere l'esclusiva anche su molti prodotti tipici sempre esistiti in natura. Tanto per fare un esempio: se a qualcuno venisse in mente di brevettare che sò un certo tipo di grano o di olive o quant'altro avrebbe il diritto esclusivo di commercializzare quel prodotto, al prezzo e alle condizioni che autonomamente stabilisce. Vi rendete conto di cosa significa?
Quando si dice che gli ogm risolverebbero il problema nella fame nel terzo mondo ...sarà pure vero ma mi chiedo...a che prezzo? L'alimentazione e di conseguenza l'economia, la politica, ecc.ecc. completamente gestite dalle multinazionali di cui sopra...Il controllo a quel punto sarebbe totale, molto più di quanto già non avvenga.

Anch'io da ignorante in materia, sentendone sempre parlare ho voluto saperne un pochino di più, ed essendo mi pareja genetista mi ha spiegato, in parole povere e concise di cosa si tratta.
Ovviamente l'altro lato della medaglia, i brevetti e interessi economici, non facevano parte della spiegazione puramente scientifica e su quello non mi pronuncio. Penso però che man mano che la scienza avanza bisognerebbe modificare le leggi proprio per poterla ben gestire, e mi sembrerebbe assurdo se l'azienda X potesse brevettare un (tanto per fare un esempio) pomodoro a bassissima necessità d'acqua solo perchè ne ha modificato il dna. Giusto sarebbe che la suddetta azienda avesse il proprio ritorno economico per il lavoro svolto, ma non in certi termini.
 
A

ambapa

Guest
...Penso però che man mano che la scienza avanza bisognerebbe modificare le leggi proprio per poterla ben gestire, e mi sembrerebbe assurdo se l'azienda X potesse brevettare un (tanto per fare un esempio) pomodoro a bassissima necessità d'acqua solo perchè ne ha modificato il dna. Giusto sarebbe che la suddetta azienda avesse il proprio ritorno economico per il lavoro svolto, ma non in certi termini.
Ma kinzica, se gli hanno permesso di brevettare le sementi, che si rivendono agli agricoltori al prezzo che vogliono loro...che speranze abbiamo per gli ogm che sono prodotti artificiali frutto di lunghe ricerche e sperimentazioni?
 

kinzica

Giardinauta Senior
Porcamiseria, t'avevo risposto e mi si è incriccato il pc! :burningma
Allora ricapitolando, gli ogm non sono prodotti artificiali, hanno solo una parte del dna modificata. Ovviamente se tu ti mangi un prodotto ogm non è che ti si modifica il dna, sarebbe un po' fantascientifico!

Ma la mia domanda è, dal momento che sicuramente di sementi ne sai più di me e mi hai parlato di aziende che brevettano le sementi:
L'azienda X brevetta le sementi della pianta Y. Io le compro, le semino e mi crescono le piante che a loro volta producono semi. A sto punto io te ne voglio vendere un po', o magari perchè son simpatica, te ne regalo. Cosa succede, che arriva l'azienda X e me lo impedisce? Mi fa venire in mente le case discografiche... "no alla pirateria delle sementi!"

Scherzi a parte, sai come funziona davvero la cosa?
 
A

ambapa

Guest
Porcamiseria, t'avevo risposto e mi si è incriccato il pc! :burningma
Allora ricapitolando, gli ogm non sono prodotti artificiali, hanno solo una parte del dna modificata. Ovviamente se tu ti mangi un prodotto ogm non è che ti si modifica il dna, sarebbe un po' fantascientifico!

Ma la mia domanda è, dal momento che sicuramente di sementi ne sai più di me e mi hai parlato di aziende che brevettano le sementi:
L'azienda X brevetta le sementi della pianta Y. Io le compro, le semino e mi crescono le piante che a loro volta producono semi. A sto punto io te ne voglio vendere un po', o magari perchè son simpatica, te ne regalo. Cosa succede, che arriva l'azienda X e me lo impedisce? Mi fa venire in mente le case discografiche... "no alla pirateria delle sementi!"

Scherzi a parte, sai come funziona davvero la cosa?

No non lo so, bisognerebe approfondire. Ho visto un servizio in TV, il solito Reporter, in cui si parlava di questa cosa. Da quello che ho capito il discorso riguarda le aziende agricole che per ragioni di produttività si rivolgono al mercato dell sementi selezionate e in qualche modo "garantite" nei risultati. Si faceva questo discorso anche a proposito della scomparsa di molte specie tipiche di minore resa produttiva. Però come funzioni esattamente questa esclusiva non lo so.
 

RosaeViola

Master Florello
concordo. chiunque che ne sa qualcosa di più potrebbe dare delucidazioni che sarebbero parecchio gradite :)

No non lo so, bisognerebe approfondire. Ho visto un servizio in TV, il solito Reporter, in cui si parlava di questa cosa. Da quello che ho capito il discorso riguarda le aziende agricole che per ragioni di produttività si rivolgono al mercato dell sementi selezionate e in qualche modo "garantite" nei risultati. Si faceva questo discorso anche a proposito della scomparsa di molte specie tipiche di minore resa produttiva. Però come funzioni esattamente questa esclusiva non lo so.


Eccovi servite

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=34777
 

Sevi

Fiorin Florello
Porcamiseria, t'avevo risposto e mi si è incriccato il pc! :burningma
Allora ricapitolando, gli ogm non sono prodotti artificiali, hanno solo una parte del dna modificata. Ovviamente se tu ti mangi un prodotto ogm non è che ti si modifica il dna, sarebbe un po' fantascientifico!

Ma la mia domanda è, dal momento che sicuramente di sementi ne sai più di me e mi hai parlato di aziende che brevettano le sementi:
L'azienda X brevetta le sementi della pianta Y. Io le compro, le semino e mi crescono le piante che a loro volta producono semi. A sto punto io te ne voglio vendere un po', o magari perchè son simpatica, te ne regalo. Cosa succede, che arriva l'azienda X e me lo impedisce? Mi fa venire in mente le case discografiche... "no alla pirateria delle sementi!"

Scherzi a parte, sai come funziona davvero la cosa?

Kinzica...scusa...non sono d'accordo...gli ogm sono "artificiali" eccome dal momento che una parte del loro dna è stata modificata come dici tu...

Io non li voglio...ma ne avrò già consumati credo a mia insaputa...poiché non tutti lo riportano sull'etichetta...:burningma

Certo la paura non è mica quella che si modifichi il mio di dna...sarebbe ridicolo:lol: :lol:

Solo che ho 'sto maledetto vizio di essere una purista...quindi per principio gli ogm non mi van giù...tra due prodotti simili preferisco comprare quello che riporta chiaramente la dicitura..."questo prodotto non contiene ogm" ...cosa vuoi farci? Questione di naturalità...anche se sappiamo tutti che di davvero naturale non è rimasto più niente...tutto è contaminato ma voglio lo stesso la libertà di scegliere...:eek:k07:

Poi...detto fra noi...non mi fido ciecamente delle scoperte umane...oggi si è convinti di una cosa...il giorno dopo (o quasi) gli scienziati la smentiscono...no guarda...non mi fido...

Cmq ribadisco...il motivo per cui cerco di evitarli sta nel fatto che amo il biologico e sono una purista..."mestiere" alquanto difficile al giorno d'oggi ma penso valga la pena ancora di provarci....ciao Kin...:love_4: :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì Rosa...stavo per ringraziarti...stasera me lo leggo per bene...avevo già intenzione di cercarlo oltretutto...mi ricordavo che c'era stato un topic al riguardo...ciao...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Kinzica...scusa...non sono d'accordo...gli ogm sono "artificiali" eccome dal momento che una parte del loro dna è stata modificata come dici tu...

Io non li voglio...ma ne avrò già consumati credo a mia insaputa...poiché non tutti lo riportano sull'etichetta...:burningma

Certo la paura non è mica quella che si modifichi il mio di dna...sarebbe ridicolo:lol: :lol:

Solo che ho 'sto maledetto vizio di essere una purista...quindi per principio gli ogm non mi van giù...tra due prodotti simili preferisco comprare quello che riporta chiaramente la dicitura..."questo prodotto non contiene ogm" ...cosa vuoi farci? Questione di naturalità...anche se sappiamo tutti che di davvero naturale non è rimasto più niente...tutto è contaminato ma voglio lo stesso la libertà di scegliere...:eek:k07:

Poi...detto fra noi...non mi fido ciecamente delle scoperte umane...oggi si è convinti di una cosa...il giorno dopo (o quasi) gli scienziati la smentiscono...no guarda...non mi fido...

Cmq ribadisco...il motivo per cui cerco di evitarli sta nel fatto che amo il biologico e sono una purista..."mestiere" alquanto difficile al giorno d'oggi ma penso valga la pena ancora di provarci....ciao Kin...:love_4: :love_4: :love_4:

Ciao Sevis, sinceramente penso che la tua sia una battaglia persa, nel senso che di naturale nel vero senso della parola purtroppo non c'è più nulla.
Per questo mi fanno abbastanza ridere i vari prodotti "bio". cos'è bio? senza trattamenti? non ce la farebbero quasi a nascere dei prodotti di quel genere. mio zio aveva una serra di carciofi bio. quando li ho visti dal vivo mi sembrava un laboratorio più che una serra... erano tutti in coltura in liquido... :baf: 'na cosa orrida!!!
Giusto è che se una persona è sensibile a certe tematiche dovrebbe far di tutto per consumare (almeno cercare di farlo) prodotti quanto meno "intrugliati" possibile ma... la vedo maluccio...
Però sinceramente, tra una patata piena di trattamenti e una ogm che ha nel suo dna qualcosa che la renda resistente a quello che quei trattamenti combattono, io scelgo la seconda.
e che dire poi delle carote, originariamente viola ma cambiate di colore per essere quello che oggi conosciamo? o del mais, che oggi ha pannocchie così grandi che originariamente non se le sognavano nemmeno?
La cosa che ci dovrebbe allarmare casomai è quel famoso discorso delle patenti... a proposito, grazie Rosae, stasera leggo il 3d che hai linkato!
ciao Sevis, mi garba sto 3d, si sta sviluppando parecchio :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Io da un po' lo yogurt (di cui sono grande consumatrice) ho preso a farlo in casa.
Posso quindi far contenti tutti in una volta coscienza, stomaco e portafoglio. Un caso più che raro! :cool2:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Kin...se fosse così facile...non sono l'unica ad essere contro gli ogm...l'ho detto anch'io che di naturale non c'è più nulla....o quasi...cmq, ognuno è libero di scegliere la propria strada...che ce vòi fa...io son fatta così...questione di principio...le manipolazioni non mi piacciono per niente e avrei diritto di sapere se ciò che mangio è modificato o no..:rolleyes:
:love_4: :love_4: :love_4:
 
A

ambapa

Guest
Io da un po' lo yogurt (di cui sono grande consumatrice) ho preso a farlo in casa.
Posso quindi far contenti tutti in una volta coscienza, stomaco e portafoglio. Un caso più che raro! :cool2:

Anni fa anch'io avevo preso a farlo in casa...qualcuno mi regalò i bacillus o com si chiamano loro...poi li ho persi :martello:. Non è che ci sia qualcuno, UNA a caso che possa rifarmi questo regalino? :D
 

celeste

Giardinauta Senior
Anni fa anch'io avevo preso a farlo in casa...qualcuno mi regalò i bacillus o com si chiamano loro...poi li ho persi :martello:. Non è che ci sia qualcuno, UNA a caso che possa rifarmi questo regalino? :D
Guarda che io non uso i bacilli (lo facevo tanti anni fa, ma era più macchinoso perché dovevi scolarli via ogni volta), ho comprato la yogurtiera (una ventina di Euro, mi pare) e come partenza ho usato normale yogurt (ora uso due cucchiaiate di quello che faccio io). Comunque volendo mi sa che i bacilli si trovano in erboristeria
ciao
:Saluto:
 
Alto