• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regimi alimentari, diete & co.

elisa83

Giardinauta
Oggi mi sento un pò giù, perciò voglio ammorbare anche voi e raccogliere un pò delle vostre esperienze riguardo diete e affini. Dicevo che mi sento giù, la ragione principale è che è una vita che combatto con il peso (prima troppo, poi troppo poco, adesso qualche chiletto in più), ho provato mille diete diverse... ho la tiroide un pò pigra e sono leggermente iperinsulinemica, l'endocrinologo mi ha prescritto una dieta iperproteica efficacissima, però difficilissima da seguire per più di qualche mese (oltretutto mi dava fastidio allo stomaco). Poi mi hanno consigliato di limitare l'assunzione di proteine animali a favore dei legumi e aumentare cibi ricchi di omega 3 e 6, perciò tanti legumi, taaaaaaaanta verdura, pesce e semi oleosi, ho anche ridotto quasi a zero i latticini perché mi davano un sacco di problemi... adesso mi sento molto meglio da un punto di vista fisico, però invece di perdere quei 5-6 kg acquistati con la convivenza ne ho preso un altro!!! Cioè sono l'unica quasi-vegetariana grassa sulla faccia della terra? Considerando che faccio anche una discreta attività fisica... Va bene che mi piace mangiare e cucinare, ma possibile che ingrasso pure se mangio come le mucche? :cry: Sono un tantinello disperata...
 

elisa83

Giardinauta
Come non ne ho parlato? Ho scritto che faccio una discreta attività fisica, ma specifico meglio: trattasi di zumba, 2-3 ore a settimana in base ai turni di lavoro. So che se fosse un pò di più sarebbe meglio, ma più di così non posso :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si può ingrassare con qualsiasi cosa ..........se si eccede
magari calare le porzioni?

PS nessuna presa in giro, ma se si ingrassa ,senza la presenza di altre motivazioni, generalmente è perché si mangia di più di quanto si riesca a smaltire .........al contrario si dimagrisce se si mangia di meno di quanto in realtà si smaltisce (ma non è cosa buona e giusta)
 

elisa83

Giardinauta
si può ingrassare con qualsiasi cosa ..........se si eccede
magari calare le porzioni?

Sicuramente sarà così, ma non credevo che le verdure e i legumi fossero calorici come cereali e carne di maiale, secondo me un bel piattone di fagioli andava benissimo, ma evidentemente mi sbagliavo...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
extrasistole On

Lo so che ti importa poco saperlo ma Noi Uomini veri adoriamo le donne in carne e rotondette

extrasistole Off
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
in effetti hai enfatizzato altro e "attivita' fisica" non si notava molto.

Io invece leggo questo: "semi oleosi, ho anche ridotto quasi a zero i latticini".

Il quasi bisogna capire a cosa sia riferito.Se mangiavi 1 chilo di mozzarella e adesso ne mangi 300 grammi,il "quasi a zero" non ha ancora significato.

I semi oleosi (quali?)sono in pratica una fonte di grassi(buoni) e di calorie(molte,molte,molte),come l'olio che in pratica è buono ,fa bene,ma si dimentica che in pochissima quantita' fornisce parecchie calorie..

I 5-6 chili che vuoi perdere,in quanti chili totali sono contenuti? e in che altezza? puoi scrivere la percentuale senza rivelare il tuo peso se preferisci.

Non dimenticarti anche che ognuno di noi ha un corpo diverso dagli altri e soli 5 chili da perdere in un corpo,possono essere percentualmente molti in relazione al tipo di organismo/metabolismo proprio.

zumba!
 

elisa83

Giardinauta
exstrasistole On

Lo so che ti importa poco saperlo ma Noi Uomini veri adoriamo le donne in carne e rotondette

exstrasistole Off

Ce lo so, il mio ragazzo me lo dice sempre, che sono bellissima, che sono "tanta" ecc ecc, ma poi allo specchio mi ci guardo io e non mi piace molto quello che vedo. Mica dico che sono un cesso, o che devo avere la pancia piatta come una tavola (non ce l'ho avuta mai!), vorrei solo sgonfiarmi di quei 5-6 chiletti in più presi in seguito alla convivenza (mi ha fatto ingrassare più di quando ho smesso di fumare)
 

elisa83

Giardinauta
Io invece leggo questo: "semi oleosi, ho anche ridotto quasi a zero i latticini".
Il quasi bisogna capire a cosa sia riferito.Se mangiavi 1 chilo di mozzarella e adesso ne mangi 300 grammi,il "quasi a zero" non ha ancora significato.
I semi oleosi (quali?)sono in pratica una fonte di grassi(buoni) e di calorie(molte,molte,molte),come l'olio che in pratica è buono ,fa bene,ma si dimentica che in pochissima quantita' fornisce parecchie calorie..
I 5-6 chili che vuoi perdere,in quanti chili totali sono contenuti? e in che altezza? puoi scrivere la percentuale senza rivelare il tuo peso se preferisci.
Non dimenticarti anche che ognuno di noi ha un corpo diverso dagli altri e soli 5 chili da perdere in un corpo,possono essere percentualmente molti in relazione al tipo di organismo/metabolismo proprio.
zumba!

Ciao! Intendo che prima mangiavo latticini quasi tutti i giorni, latte a colazione e mozzarella o formaggio molle a pranzo, adesso invece solamente latte a colazione, e nemmeno tutti i giorni. Per semi oleosi intendo 5 mandorle a merenda e qualche seme di girasole e zucca nell'insalata a pranzo. Non m ivergogno a dire le mie misure, sono "alta" 1,62 e peso 66 kg. Sono molto muscolosa dalla vita in giù proprio perché faccio zumba e step&gag, però ho un pò di cellulite e di pancetta. Da quando ho cominciato la palestra, a settembre, invece di dimagrire ho preso 2 kg. Mo, so che il muscolo pesa più della massa grassa, ma si arriva ad un punto in cui in teoria la massa muscolare, velocizzando il metabolismo, dovrebbe spingere il fisico a dimagrire, non posso credere di aver messo su 2 kg di muscoli! :lol: Zumbaaa!!!
 

robmel

Giardinauta Senior
Che cos'e' Zumba ?
Hai parlato solo di quello che mangi e non di quello che bevi. Una mia amica non mangia niente e ingrassa perche' beve spumantini e altre porcherie fuori pasto
 

elisa83

Giardinauta
Che cos'e' Zumba ?
Hai parlato solo di quello che mangi e non di quello che bevi. Una mia amica non mangia niente e ingrassa perche' beve spumantini e altre porcherie fuori pasto

Nooooooooooo, io non bevo manco l'acqua, figurati spumantini e aperitivi :lol: Zumba è uno sport che a me piace da morire, è una specie di aerobica, si balla seguendo dei movimenti che mirano a tonificare il fisico su delle musiche principalmente latino-americane tipo cumbia, reggaeton, salsa, samba, ma c'è anche il pop, il rock e la danza del ventre. Praticamente ci si diverte e si fa esercizio allo stesso tempo, e ti giuro che si fatica un sacco! Ma evidentemente mangio porzioni troppo grandi e troppo condite di verdura e legumi, boh...
 

daria

Master Florello
sottolinei spesso la convivenza, elisa,...sara' mica la causa di quei pochi chiletti di troppo?...:rolleyes:
mollalo! :D :lol:
 

elisa83

Giardinauta
La convivenza è stata deleteria, perché già mi piace cucinare, poi soprattutto i primi tempi lo coccolavo facendo dei menu completi, antipasto-primo-secondo-contorno-dolce, quindi... poi come cerco di mangiare meno lui mi dice che vado bene così, che non devo assolutamente dimagrire... già stare a dieta è difficile, figurati farlo con accanto una persona che ti rema contro e t'imbocca (nel senso più letterale del termine) :) mi sa che hai ragione, se voglio perdere qualcosa dovrei mollarlo... ma dopo a lui chi ci pensa? :D
 

daria

Master Florello
La convivenza è stata deleteria, perché già mi piace cucinare, poi soprattutto i primi tempi lo coccolavo facendo dei menu completi, antipasto-primo-secondo-contorno-dolce, quindi... poi come cerco di mangiare meno lui mi dice che vado bene così, che non devo assolutamente dimagrire... già stare a dieta è difficile, figurati farlo con accanto una persona che ti rema contro e t'imbocca (nel senso più letterale del termine) :) mi sa che hai ragione, se voglio perdere qualcosa dovrei mollarlo... ma dopo a lui chi ci pensa? :D

eh! ognuno ha la sua croce da portare,io subisco questa tortura coccoloculinaria :D da decenni, il mio maritino non molla il colpo, anzi, ogni tanto ribalta tutto il programma alimentare :eek:k07:

antipasto-primo-secondo-contorno-dolce, e' tanto anche da scrivere :rolleyes: depenna un paio di voci per pasto, vedrai che rientrerai facilmente nelle misure :eek:k07:
 

elisa83

Giardinauta
antipasto-primo-secondo-contorno-dolce, e' tanto anche da scrivere :rolleyes: depenna un paio di voci per pasto, vedrai che rientrerai facilmente nelle misure :eek:k07:

:lol: da mò che le ho depennate, sono durata qualche giorno poi mi sono stufata di cucinare così tanto, adesso di solito faccio primo-contorno a pranzo e secondo/zuppa/minestra e contorno a cena. Il fatto è che i chiletti presi ancora ci sono, nonostante abbia diminuito il numero delle portate. Credo che comincerò a farmi un piccolo diario alimentare in cui prenderò nota degli alimenti e delle quantità, poi lo porterò al medico che mi segue, così mi dirà dove sbaglio. Magari esagero nelle porzioni o nei condimenti e non me ne rendo conto. Ripeto, non credevo che occorresse pesare anche le verdure...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Elisa:)
mi permetto di dirti la mia, e tu sei libera di mandarmi a quel paese in caso :D

Già dal primo post mi era venuta in mente una cosa, che fatalità hai scritto proprio nell'ultimo post: i condimenti :) Spesso son proprio quelli che fregano, in una dieta prevalentemente vegetariana.. prova a limitare il più possibile l'olio e il burro nella preparazione dei piatti caldi, e a sostituire l'olio nelle insalate con succo di limone, spezie aromatiche (timo, dragoncello, ecc..), o al limite dello yogurt magro.
Soprattutto nelle insalate miste l'olio è una cosa in più. Se hai solo insalata, diventa "stopposa" mangiarla da sola, ma se hai aggiunto anche solo dei pomodori ecco che è l'acqua del pomodoro a rendere più scivolose (e masticabili) le foglie..
Stessa cosa col sale, oltre ad evitare di aggiungerlo nelle insalate (in caso diminuiscilo fino ad eliminarlo, non te ne accorgerai quasi), fai attenzione a quello "nascosto" in pane, crackers, prodotti pronti.. Oltre ai vari rischi di osteoporosi e ipertensione, fa tanta ritenzione idrica.. Se poi -da quel che ho capito- non sei una gran bevitrice neppure di acqua, va a "peggiorare" la situazione. A questo proposito, cerca di bere più acqua possibile, che aiuta in generale il corpo.
Oltre al sale, limita l'apporto di zucchero, tipo nel latte a colazione: è già dolce di suo e -a meno che non ci versi un litro di caffè- solitamente non ha bisogno di aggiunte.

Poi cerca di fare più attività fisica, magari "indiretta", tipo parcheggiare più lontano l'auto, o prendere il treno nel punto più distante della banchina, o cercare di fare qualche piano di scale in più nel caso abiti in un condominio, magari prendendo l'ascensore solo per 3 piani anzichè per 4, questi sono esempi ovviamente devi vedere cosa fa al caso tuo :)

Scrivo queste cose per esperienza personale, sono le cose che hanno permesso a me di tenermi in forma (sono di base una mangiona e una pigrona patentata) e di rimettere a posto il mio lui (che andava avanti a patatine fritte merendine schifezze varie..:lol:), o perlomeno i suoi esami del sangue :D.
tanto per conoscenza, noi seguiamo una dieta varia ma con prevalenza vegetale: carne 1-2 volte la settimana e pesce 2-3 volte, cerchiamo di mangiare un po' di tutto e soprattutto di provare cose nuove (devo dire che il sedano rapa è stata una bella scoperta!:)).. e vedo che funzion, spero possa essere utile anche a te :)

Quella del diario alimentare è una grande idea, molto spesso non ci rendiamo conto di cosa mangiamo :)
 
Alto