• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Trattorino MTD

james81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio: posseggo un MTD 20CV, in quest'ultimo priodo mi capita che ogni volta che spengo il trattorino se non lo riavvio subito, devo aspettare un pò di tempo (qualche ora , forse il tempo che si raffreddi) per riavviarlo, altrimenti non và in moto.

Inoltre qualche giorno fà, a fatto come un botto (sembrava la mia vecchia vespa 50 ), e volevo capire inoltre se è possibile in qualche maniera verificare se il motore lavora in maniera corretta o meno, perchè ho come la sensazione che non eroghi abbastanza potenza o che sia in sofferenza perchè difronte a qualche cespuglio d'erba (importante) mi và giù di giri e lo sento andare in sofferenza.

grazie
 

lucantini

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova a cambiare la candela, è la prima verifica da fare, di solito i problemi sono o di corrente o di alimentazione (benzina), se la candela nuova porta corrente correttamente, appoggiata a massa dovrebbe fare delle belle scintille, e quindi escludi problemi alla componente elettrica, se ancora non va potrebbe essere l'alimentazione, verifica se arriva la benzina, smonta e pulisci filtro e carburatore. Anche se sono le prime semplici verifiche, sono operazioni che comportano una certa manualità ed esperienza, se non te la senti portalo in assistenza.
 

james81

Aspirante Giardinauta
si infatti, pensavo la stessa cosa, infatti ho già smontato il filtro dell'aria e non mi sembra proprio sporchiessimo (lo sostiuisco ugualmente visto che ci sono) inoltre vorrei sostituire anche le due candele (qualche consiglio per marca/modello ?) , ho verificato il filtro della benzina ed è pulito.

Volevo inoltre pulire il carburatore, per farlo c'è qualche accortezza da usare?
 

lucantini

Aspirante Giardinauta
Sembra una stupidaggine ma io prima di smontare un componente del motore lo fotografo, perchè a volte si può rimontare qualcosa sbagliando o non ci si ricorda più come era montato, per il resto una piccola bacinella con la benzina, un pennello e si pulisce il tutto, troverai un galleggiante all'interno e al centro una vite di solito di rame, svitala e con un ago pulisci il piccolo foro, da lì passa la benzina. Ciao buon lavoro.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Marca candela assolutamente NGK
Che modello di motore é? Immagino un bicilindrico,visto la doppia candela. A volte in base al modello del motore,trovi( spesso in forum americani) di tutto di piú.se con la semplice pulizia carburatore e sostituzione candela non risolvi.
 

james81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono rientrato l'altro ieri a casa dal lavoro, e ho avuto modo di fare qualche prova:
allora: ho cambiato le due candele e anche il filtrino della benzina che mi sembrava un pò "sporco".

Praticamente mi rimane lo stesso problema: a freddo parte "quasi" subito a caldo non ne vuole sapere, oltretutto quand'è caldo mi si bloccano completamente anche le ruote e non riesco più a muoverlo (è come se fosse in marcia) , poi quando si raffredda le ruote ritornano libere....come mai !?!??

inoltre ieri come se non bastasse ho fatto tempo ad usarlo 20 minuti e mi è morto in mezzo al giardino e da li non ne ha più voluto sapere di ripartire. L'ho dovuto lasciare sotto il sole tutta la mattina e poi verso le 13.00 (qui fà caldo) mi rimane ancora bloccato!

il io è un MTD G185 con motore Briggs & Stratton da 20cv
 

Marcello

Master Florello
non mi pare un problema elettrico,penserei ad un inizio di grippaggio perchè da come spieghi non vi sono tante alternative.
Sopratutto per le differenze a caldo e a freddo.L'olio l'hai sempre cambiato e non ti è mancato mai?
 

james81

Aspirante Giardinauta
si sempre cambiato (a dire del meccanico), proprio ieri lo guardavo e a dire il vero mi sembrava un pò nero, quasi quasi lo cambio da solo così sono sicuro, quale prendo? e cambio anche il filtro olio?
ma non capisco come mai stiano bloccate le ruote, è questo che non capisco
 

Marcello

Master Florello
se cambi l'olio cambi anche il filtro,sempre.Controlla la viscosita nel manuale.

il problema motore potrebbe essere diverso da quello delle ruote.

Non conosco la meccanica di quel motore,ma è possibile mettere in folle il motore e verificare se i due problemi sono sconnessi?

cioe': scollegando il motore e lasciandolo in moto il problema si verifica lo stesso oppure i problemi si verificano entrambi quando la marcia è innestata?

verifica le cose e si comincia ad escludere alcune possibilita'.
 
Alto