• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regimi alimentari, diete & co.

elisa83

Giardinauta
Ciao Elisa:)
mi permetto di dirti la mia, e tu sei libera di mandarmi a quel paese in caso :D

Già dal primo post mi era venuta in mente una cosa, che fatalità hai scritto proprio nell'ultimo post: i condimenti :) Spesso son proprio quelli che fregano, in una dieta prevalentemente vegetariana..


Scrivo queste cose per esperienza personale, sono le cose che hanno permesso a me di tenermi in forma (sono di base una mangiona e una pigrona patentata) e di rimettere a posto il mio lui (che andava avanti a patatine fritte merendine schifezze varie..:lol:), o perlomeno i suoi esami del sangue :D.
tanto per conoscenza, noi seguiamo una dieta varia ma con prevalenza vegetale: carne 1-2 volte la settimana e pesce 2-3 volte, cerchiamo di mangiare un po' di tutto e soprattutto di provare cose nuove (devo dire che il sedano rapa è stata una bella scoperta!:)).. e vedo che funzion, spero possa essere utile anche a te :)

Quella del diario alimentare è una grande idea, molto spesso non ci rendiamo conto di cosa mangiamo :)

E perché dovrei mandarti a quel paese? Anzi, ti ringrazio per avermi lasciato il tuo parere. Effettivamente devo dire che il mio lui tende ad aggiungere abbastanza olio d'oliva nei vari piatti (il condimento delle insalate è sua prerogativa), mentre di sale non abusiamo assolutamente, anzi devo dire che mangio abbastanza sciapo. Perciò proverò a condire le mie porzioni di verdura a parte (perché lui proprio non ne vuole sapere di diminuire l'olio) e nel frattempo scriverò questo diario alimentare, vediamo un pò cosa scappa fuori...
 

robmel

Giardinauta Senior
Elisa cara, suvvia, abbi pazienza, ma le rogne te le vai a cercare : prima sei andata a convivere CON UN UOMO - poi hai smesso di fumare - poi hai deciso di andare a sudare facendo zumba, adesso ti sei messa a dieta.
Poi cos'altro vorrai fare per massacrarti la vita ?!
Io ti do i miei consigli : 1) torna a vivere con la mamma o al massimo dividi l'appartamento con un'altra donna
2) ricomincia a fumare sigarette normali, cosi' ti passa un po' anche la voglia di mangiare
3) se proprio devi faticare e sudare, fai sesso tutte le sere con un uomo diverso - vedrai che consumi tante calorie e ti diverti pure
4) mangia tutto quello che ti pare, l'importante e' che piaci a te stessa e vedrai che poi piacerai anche agli altri, anche se sei cicciottella :love_4:
 

MARINA201080

Giardinauta
penso che abbia ragione robmel :lol:
io sono la tua fotocopia elisa... solo che di chili in più ne ho 10 ... evito grassi e condimenti mi sfianco in palestra 3 ore a settimana di walking estremo (nel vero senso della parola) eppure dopo il matrimonio sono lievitata lo stesso ... tanti devono essere per forza muscoli perchè comunque porto una 44 ... è tutto stress ... e oltretutto a mio marito non vado bene così perciò ... io non so' più cosa fare ma se Dio mi ha creato così, inutile che mi rovini la vita!
 

elisa83

Giardinauta
Si, ma infatti io non dico che non mi faccio schifo... ho le mie curve, sono femminile, piaccio al mio uomo... non voglio assolutamente diventare una 42, non lo sono mai stata! Vorrei solo perdere quei chiletti in più che ho acquistato negli ultimi due anni, o eventualmente non ingrassare ulteriormente :) ma in effetti in questi ultimi tempi è diventato un pò un chiodo fisso, forse mi sono un pò fossilizzata sull'idea e mi si è svampato il metabolismo signò...
 

kebby

Guru Giardinauta
Elisa cara, suvvia, abbi pazienza, ma le rogne te le vai a cercare : prima sei andata a convivere CON UN UOMO - poi hai smesso di fumare - poi hai deciso di andare a sudare facendo zumba, adesso ti sei messa a dieta.
Poi cos'altro vorrai fare per massacrarti la vita ?!
Io ti do i miei consigli : 1) torna a vivere con la mamma o al massimo dividi l'appartamento con un'altra donna
2) ricomincia a fumare sigarette normali, cosi' ti passa un po' anche la voglia di mangiare
3) se proprio devi faticare e sudare, fai sesso tutte le sere con un uomo diverso - vedrai che consumi tante calorie e ti diverti pure
4) mangia tutto quello che ti pare, l'importante e' che piaci a te stessa e vedrai che poi piacerai anche agli altri, anche se sei cicciottella :love_4:


Io rido e rotolo.. :lol::lol::lol:
Se ripenso al periodo universitario, in una città collinare, con tutte le salite e discese e camminate varie, e vivevo con una mia amica, e si usciva spesso.. in effetti mangiavo quello che mi pareva.. e ho messo su 10 kg in 3 mesi :D:D:D
 

MARINA201080

Giardinauta
anche correre però non sempre và bene per tutti ... a me ad esempio fà più male che bene con la scogliosi e disassamenti vari ... con me funziona bene il nuoto per esempio, tonifica ma non sovraccarica le articolazioni
 

kebby

Guru Giardinauta
..concordo: correre fa bene, ma nelle giuste condizioni: se lo si fa in piena città e sull'asfalto non è che sia proprio salutare, tra l'aria inquinata e la superficie che non assorbe il passo ma anzi te lo ritrasmette alle ginocchia e alle varie articolazioni.. in quel caso fa più male che bene! Certo, piuttosto che starsene sdraiati sul divano a mangiare patatine e guardare la tv... :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Eh...beata gioventu'
Prendila così: ridi e sorridi e non aumentare....ridi e sorridi e continua a muoverti all'aria aperta ...ridi e sghignazza che dopo i 35 e finchè campi sarai bellissima e tonica e pelle liscia senza rughe ed allegra e bendisposta verso il mondo ed amata per l'armonia delle tue doti...
mentre le fighetta di oggi sembreranno le tue nonne inacidite
 

kebby

Guru Giardinauta
Per chi ha bisogno di attività fisica posso prestare il mio cane: 4 ore ininterrotte a farti correre saltare giocare.. ti viene l'asma anche se non ce l'hai. :D Qualcuno vuole favorire? altro che Zumba! questo ti allena anche le doppie punte :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se ci sono tanti chili in più correre è sconsigliato perchè massacri le articolazioni.
I legumi mi danno da pensare perchè solitamente nelle diete tendono a darne veramente pochi....per non parlare poi dei condimenti! Un cucchiaino di olio a pranzo ed uno a cena, burro e margarina vietati!
Con i semi oleosi poi credo che tu sfori veramente; è vero che se ne usano pochi ma usati regolarmente fanno si che il conteggio delle calorie salga.
Il pesce di per sè non è un alimento grasso (....non si parla logicamente di pesce sott'olio) però tutto sta in come lo cucini; calamari e seppie sono pesci con poche calorie....ma se li friggi....:fifone2:
stesso discorso vale per le porzioni ridotte, non serve a nulla ridurle se di per sè il piatto è troppo calorico (eccesso di condimenti) :)
Gli endocrinologi di solito (soprattutto in casi come il tuo) lavorano in equipe, spesso sono affiancati da un nutrizionista o da un dietologo.
Forse, e dico forse, lo zumba non è lo sport che fa per te perchè, anche se fatichi, non vuol dire che sia una fatica che ti fa "consumare"
Hai mai provato il nuoto?
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Eh...beata gioventu'
Prendila così: ridi e sorridi e non aumentare....ridi e sorridi e continua a muoverti all'aria aperta ...ridi e sghignazza che dopo i 35 e finchè campi sarai bellissima e tonica e pelle liscia senza rughe ed allegra e bendisposta verso il mondo ed amata per l'armonia delle tue doti...
mentre le fighetta di oggi sembreranno le tue nonne inacidite

Guarda, se si tratta di ridere e sghignazzare, a parte alcune giornate storte come quella di oggi, direi che non ci sono problemi, so a cavallo! :D

Se ci sono tanti chili in più correre è sconsigliato perchè massacri le articolazioni.
I legumi mi danno da pensare perchè solitamente nelle diete tendono a darne veramente pochi....per non parlare poi dei condimenti! Un cucchiaino di olio a pranzo ed uno a cena, burro e margarina vietati!
Con i semi oleosi poi credo che tu sfori veramente; è vero che se ne usano pochi ma usati regolarmente fanno si che il conteggio delle calorie salga.
Il pesce di per sè non è un alimento grasso (....non si parla logicamente di pesce sott'olio) però tutto sta in come lo cucini; calamari e seppie sono pesci con poche calorie....ma se li friggi....:fifone2:
stesso discorso vale per le porzioni ridotte, non serve a nulla ridurle se di per sè il piatto è troppo calorico (eccesso di condimenti) :)
Gli endocrinologi di solito (soprattutto in casi come il tuo) lavorano in equipe, spesso sono affiancati da un nutrizionista o da un dietologo.
Forse, e dico forse, lo zumba non è lo sport che fa per te perchè, anche se fatichi, non vuol dire che sia una fatica che ti fa "consumare"
Hai mai provato il nuoto?

Guarda, per quanto riguarda semi oleosi è stato proprio il medico a consigliarmeli, dicendo che dovevo reintegrare gli acidi grassi essenziali. E difatti da quando li mangio ho trovato grandissimi miglioramenti nel tono della pelle e dei capelli; lo stesso dicasi dei legumi, all'inizio della dieta ho detto al dottore che sapevo che fanno ingrassare, lui invece mi ha risposto che contengono molte meno calorie delle proteine animali e hanno dei nutrienti sani che una bistecca non ha. Però ripeto, effettivamente il condimento è una cosa che ho un pò aumentato dietro pressione del mio ragazzo, e ci può stare che olio qui, olio lì, alla fine lo uso più di quanto dovrei. Per il pesce il dottore mi ha consigliato quelli più grassi tipo salmone e tonno (sempre per un discorso di omega 3 e 6), ma non uso il fritto per abitudine (anche perché poi puzza casa :D).
Io ho sempre fatto nuoto, ho cominciato da quando ero piccola, poi ho provato anche con la corsa.. ma sinceramente non sono sport che fanno per me. Se una persona è un pò pigra come lo sono io, deve fare uno sport che la gratifichi; con aerobica e zumba mi diverto, e ti assicuro che si brucia parecchio. Però a sto punto credo di assumere più calorie di quanto riesco a consumare in palestra oppure camminando, ecco perché ho avuto l'idea del diario alimentare, segnando tutto ciò che mangio con le quantità precise il dottore può dirmi se mangio troppo oppure in maniera errata...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' un problema abbastanza comune quello di aumentare di peso in prossimità della mezza età, io ad esempio ho preso 10 chili in 10 anni.
Già non mi sono mai piaciuta molto, ma ingrassata mi piacevo ancora meno, se mai fosse stato possibile.
Eh sì, sono molto ... auocritica :rolleyes:
Allora ho cominciato a farmene un problema, provando diete, eliminando zuccheri, studiando le tabelle nutrizionali di tutto ciò che mangiavo, ecc.
Risultato?
Un altro esempio: per non mangiare carmelle o altre cose caloriche, ho cominciato a usare la liquirizia pura, della quale fra l'altro vado matta, così mi si è pure alzata paurosamente la pressione, con conseguenze al limite del grottesco.
Finché ho smesso di pensare al cibo morbosamente, come a un nemico sempre in agguato, ho smesso di darmi delle regole del tipo "niente zucchero", "solo verdure", ecc., ho smesso di pensare alle diete, ai regimi alimentari e cose simili.
Certo questo vuol dire allontanarsi, forse anche di molto, dal modello di femmina ideale che l'ambiente sociale ci propone, ma intanto io, col mio metro e sessanta di altezza, ero già fuori standard da giovane, adesso figuriamoci con l'avanzare dell'età...
Avendo smesso di pensare al cibo, ho scoperto di avere un sacco di tempo per pensare ad altro, a tante altre cose che mi piacciono molto, così ho cominciato a seguire più seriamente una mia vecchia passione, quella per l'archeologia e per l'egittologia in particolare, e poi il giardinaggio naturalmente, utile anche per passare qualche ora all'aria aperta e fare una leggera attività fisica, integrata da camminata a passo veloce che piano piano sta diventando corsa, artigianato in varie declinazioni, dai lavori femminili al bricolage al restauro dei mobili, e tante altre cose anche sciocche, ma non mi dilungo oltre :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ely...l'osservazione di erika è da tenere in massima considerazione
Il sistema endocrino coinvolge ovaio surrene ipofisi tiroide con influenza anche sul''umore
Un endocrinologo/nutrizionista ti eviterà complicazioni a carico dell'apparato riproduttivo ma anche osteoarticolare ma anche circolatorio negli anni a venire ... almeno se io lo avessi fatto avrei evitato qualche sgradevole sorpresa :cool:

Per la nomina a presidente...sono qui :lol:
 

elisa83

Giardinauta
Eccomi... dicevamo... conosco l'importanza del sistema endocrino, e so che influenza tante funzioni fisiche tra cui quella riproduttiva, anzi è stato proprio perché avevo qualche problemino lì che ho iniziato a tenermi sotto controllo :storto: L'endocrinologo che mi cura è una persona scrupolosissima (endocrinologo con specializzazione in diabetologia) ma molto severa, ogni volta che vado sono nervosa perché mi rimprovera il fatto che non perdo peso :cry: E' stato lui a consigliarmi una dieta prevalentemente iperproteica, introducendo i vari elementi vegetariani per non avere fastidi allo stomaco. Il prossimo controllo ce l'ho tra due mesi, avrei abbastanza tempo per cercare di smaltire gli errori passati :eek:k07:
 

robmel

Giardinauta Senior
Di' la verita' : ti sei gia' comprata due uova di Pasqua giganti e tre colombe, una ricoperta di cioccolato, una normale e una con la crema pasticceria. Per non parlare di tutti gli ovetti che stanno gia' nel portacaramelle in soggiorno e che non arriveranno a Pasqua !
A proposito, cosa prevede il tuo menu' pasquale ? Non dirmi che stai a dieta anche nei giorni di festa, senno' vengo da te e ti picchio !
 

elisa83

Giardinauta
:lol: assolutamente niente dieta sotto le feste! Anche perché sarebbe inutile! Guarda, per mia somma fortuna mia suocera si è sbagliata e mi ha regalato un uovo al fondente (che non mi piace), perciò almeno il suo lo evito, rimane quello della mamma... il problema vero sono le pizze di Pasqua, quelle sono delle vere bombe caloriche!! Siccome sono una brava bambina io ne ho fatta solo una, il problema è che mia suocera già mi ha detto che finita la mia ci sarà da mangiare le sue (l'avrà fatto per farmi un dispetto? :confuso:)... vabbè... il menu di Pasqua a casa mia prevede:
Antipasto misto di terra
Gobbe (cardi) alla parmigiana oppure ravioli ricotta e spinaci (ancora non ho deciso)
Agnello a scottadito e arrosto misto
Coratella d'agnello (fatta dalla nonna)
Carciofi fritti
E poi uova al cioccolato, colombe e pizze :food:
 

kebby

Guru Giardinauta
sono ingrassata di un chilo solo a pensarci :food:

io invece sarò a dieta forzata anche quel giorno... passiensa! :storto:
 
Alto