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Realizzazione giardino est e sud

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Jack1978

Florello
A me giorni fa hanno detto il contrario..... volumi notevoli di acqua con temperature elevate e sole alto ( se proprio si è costretti ad irrigare in condizioni estreme di calore )
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È il principio con cui calcoli l'isolante di una casa, il caldo/freddo cercherà sempre di passare, ma se usi la massa come volano per rallentare il passaggio, ne ottieni il beneficio! Se io raffreddo un po' il cordolo, il sole deve ricominciare a scaldarlo da una temperatura più bassa, se invece io lo lasciassi là, farebbe altro che incrementarne il calore in continuo, fino a sera!

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Caleuche

Guru Giardinauta
A me giorni fa hanno detto il contrario..... volumi notevoli di acqua con temperature elevate e sole alto ( se proprio si è costretti ad irrigare in condizioni estreme di calore )
Ma tu parli di irrigazione, io no, solo raffrescamento

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Jack1978

Florello
Infatti io chiedevo proprio questo pochi mm giusto per far abbassare la temperatura fogliare la risposta è stata negativa
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Molta massa da scaldare

Ok ho capito cosa intendevi, ma va tenuta anche in conto la massa di acqua fornita in un solo minuto di irrigazione per capire quanto siano effettivamente le due Capacitá Termiche (mattonato e acqua) dei corpi che si scambiano calore. Secondo me non si hanno grandi differenze di temperatura con cosí poca acqua.

E'vero infatti che per scaldare un corpo di massa elevata ci vuole una quantitá di calore maggiore ma allo stesso tempo é vero che per raffredare un corpo di massa elevata va sottratto molto calore e quindi ci vuole molta massa di acqua.

Se vedi nel pdf con il syringing abbassano la temperatura di 2 gradi quindi con la stessa quantitá di acqua il mattonato abbasserá la sua temperatura di molto meno quindi se pure ci vuole piú tempo a riscaldarlo rimarrá sempre bollente

Secondo I mie calcoli fatti al volo una lastra di 2cm x 1mq di calcestruzzo con un millimetro di acqua sopra partendo da 50 gradi e ricevendo acqua a 10 gradi abbassa la sua temperatura di molto meno di un grado...

Comunque il syringing non é fatto per raffreddare i cordoli...:LOL::LOL::LOL::LOL:

bl
 
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Caleuche

Guru Giardinauta
Ok ho capito cosa intendevi, ma va tenuta anche in conto la massa di acqua fornita in un solo minuto di irrigazione per capire quanto siano effettivamente le due Capacitá Termiche (mattonato e acqua) dei corpi che si scambiano calore. Secondo me non si hanno grandi differenze di temperatura con cosí poca acqua.

E'vero infatti che per scaldare un corpo di massa elevata ci vuole una quantitá di calore maggiore ma allo stesso tempo é vero che per raffredare un corpo di massa elevata va sottratto molto calore e quindi ci vuole molta massa di acqua.

Se vedi nel pdf con il syringing abbassano la temperatura di 2 gradi quindi con la stessa quantitá di acqua il mattonato abbasserá la sua temperatura di molto meno quindi se pure ci vuole piú tempo a riscaldarlo rimarrá sempre bollente

Secondo I mie calcoli fatti al volo una lastra di 2cm x 1mq di calcestruzzo con un millimetro di acqua sopra partendo da 50 gradi e ricevendo acqua a 10 gradi abbassa la sua temperatura di molto meno di un grado...

Comunque il syringing non é fatto per raffreddare i cordoli...

bl
Sai qual'è la differenza sostanziale tra la pratica e la teoria? Che una puoi provare a dimostrarla sempre e solo in modo teorico, mentre l'altra ha di bello che la verifichi! Quindi ripeto, se effettivamente vedo che quest'anno i cordoli fanno meno danni al prato, e al top soil, vuol dire che funziona...poi che non serva ai cordoli ma all'erba...torniamo sempre al fatto che gli scienziati che hanno intrapreso quello studio, non avevano il mio prato

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biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sai qual'è la differenza sostanziale tra la pratica e la teoria? Che una puoi provare a dimostrarla sempre e solo in modo teorico, mentre l'altra ha di bello che la verifichi! Quindi ripeto, se effettivamente vedo che quest'anno i cordoli fanno meno danni al prato, e al top soil, vuol dire che funziona...poi che non serva ai cordoli ma all'erba...torniamo sempre al fatto che gli scienziati che hanno intrapreso quello studio, non avevano il mio prato

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Certo hai ragione ci mancherebbe, se pensi che funziona é giusto che tu lo faccia. Non era mica per criticare, é solo che quando vedo calcoli e formule non resisto e mi ci butto dentro....

:su:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non l'ho presa come una critica, anzi, era solo per farti capire che avendo visto gli effetti del sole l'anno scorso, senza microirrigazioni, e quest'anno, con le microirrigazioni, ad oggi posso dire che apparentemente sembra funzioni, poi la realtà cmq la sapremo a fine estate, siamo ancora a giugno e le due annate sono diametralmente opposte come clima...in ogni caso...speriamo l'estate.finisca quanto prima per quel che mi riguarda w il fresco!!!

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Caleuche

Guru Giardinauta
Avviso che le immagini che seguiranno, possono nuocere a chi ha il cuore debole, anziani, bambini e soprattutto, a chi deve.costruirsi il prato, e si illude di farlo con minime lavorazioni e poca spesa...
Per chi ha seguito questo mio post, sa che avendo tanti mq ho deciso di realizzare un prato in festuca arundinacea in purezza, mantenendo come top soil, il terreno argilloso che nella nostra zona, abbonda in modo eccessivo...l'anno scorso, al compimento del primo anno del prato, ho eseguito una scarificatura a lame (non propriamente adatta alla festuca), una carotatura dell'intera superficie e sabbiatura della stessa, ad oggi sono molto fiero e contento di mostrare il mio prato, ma, c'è un ma, le estati cambiano, sono sempre più calde e afose, e oltre al sottoscritto, anche il prato ne risente, ho voluto fare oggi, due foto in una delle zone peggiori, cioè dove è esposto tutto il giorno al sole, vicino al cordolo in cls, come si può vedere nella prima foto, si nota una macchia dove l'erba è visivamente molto più scura, verde smeraldo, rispetto al resto in verde pallido, molto bella...peccato che dovrebbe essere dappertutto così scura ; nella seconda foto, ancora più esaustiva, si nota come oltre al colore, sia anche molto più alta, sebbene sia ovviamente stata tutta tagliata mercoledì scorso e concimata venerdì se non erro, ora qualcuno leggendo e guardando la foto, penserà che quel punto sia stato più concimato magari, invece no visto che concimo con la pompa per via fogliare! Al centro della macchia verde smeraldo, si trova anche se non si vede, un irrigatore, così adesso chi sta leggendo, penserà "ma certo, ha avuto più acqua, il resto del prato meno"...col cacchio ! Pensate che è affianco al cordolo, uno dei peggiori posti, perché oltre al sole diretto, ha anche il cordolo caldissimo che gli scalda le @@@@@, eppure...cosa sarà mai successo?!? Ebbene, quando ho realizzato l'impianto di irrigazione, per evitare cali del terreno attorno ai getti, ho interamente riempito la buca con sabbia del Po, quindi ha ben 30cm di sabbia pura, dove poter affondare le radici! Quindi, se dovessi dopo due anni tirare una conclusione, dove vale di più la pena, spendere 200€ per realizzare un prato da poter esser chiamato "PRATO"?!? Ovviamente sulla quantità di sabbia silicea da incorporare nel topsoil!
Anche per oggi ho sparato ad altezza uomo, passo e chiudo, scappo in capannone a controllare gli animali!
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Bolo

Giardinauta
Avviso che le immagini che seguiranno, possono nuocere a chi ha il cuore debole, anziani, bambini e soprattutto, a chi deve.costruirsi il prato, e si illude di farlo con minime lavorazioni e poca spesa...
Per chi ha seguito questo mio post, sa che avendo tanti mq ho deciso di realizzare un prato in festuca arundinacea in purezza, mantenendo come top soil, il terreno argilloso che nella nostra zona, abbonda in modo eccessivo...l'anno scorso, al compimento del primo anno del prato, ho eseguito una scarificatura a lame (non propriamente adatta alla festuca), una carotatura dell'intera superficie e sabbiatura della stessa, ad oggi sono molto fiero e contento di mostrare il mio prato, ma, c'è un ma, le estati cambiano, sono sempre più calde e afose, e oltre al sottoscritto, anche il prato ne risente, ho voluto fare oggi, due foto in una delle zone peggiori, cioè dove è esposto tutto il giorno al sole, vicino al cordolo in cls, come si può vedere nella prima foto, si nota una macchia dove l'erba è visivamente molto più scura, verde smeraldo, rispetto al resto in verde pallido, molto bella...peccato che dovrebbe essere dappertutto così scura ; nella seconda foto, ancora più esaustiva, si nota come oltre al colore, sia anche molto più alta, sebbene sia ovviamente stata tutta tagliata mercoledì scorso e concimata venerdì se non erro, ora qualcuno leggendo e guardando la foto, penserà che quel punto sia stato più concimato magari, invece no visto che concimo con la pompa per via fogliare! Al centro della macchia verde smeraldo, si trova anche se non si vede, un irrigatore, così adesso chi sta leggendo, penserà "ma certo, ha avuto più acqua, il resto del prato meno"...col cacchio ! Pensate che è affianco al cordolo, uno dei peggiori posti, perché oltre al sole diretto, ha anche il cordolo caldissimo che gli scalda le @@@@@, eppure...cosa sarà mai successo?!? Ebbene, quando ho realizzato l'impianto di irrigazione, per evitare cali del terreno attorno ai getti, ho interamente riempito la buca con sabbia del Po, quindi ha ben 30cm di sabbia pura, dove poter affondare le radici! Quindi, se dovessi dopo due anni tirare una conclusione, dove vale di più la pena, spendere 200€ per realizzare un prato da poter esser chiamato "PRATO"?!? Ovviamente sulla quantità di sabbia silicea da incorporare nel topsoil!
Anche per oggi ho sparato ad altezza uomo, passo e chiudo, scappo in capannone a controllare gli animali!
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Grazie dell'esaustiva spiegazione serve a tutti e dimostra quanto la sabbia (non di mare) sia indispensabile!!
Comunque meravigliaaaaa!!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sai qual'è la differenza sostanziale tra la pratica e la teoria? Che una puoi provare a dimostrarla sempre e solo in modo teorico, mentre l'altra ha di bello che la verifichi! Quindi ripeto, se effettivamente vedo che quest'anno i cordoli fanno meno danni al prato, e al top soil, vuol dire che funziona...poi che non serva ai cordoli ma all'erba...torniamo sempre al fatto che gli scienziati che hanno intrapreso quello studio, non avevano il mio prato

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Cordoli o meno la tecnica funziona anche sul prato. La utilizzo e vi garantisco che quando il suolo arriva oltre i 45° e lo si abbassa di 10° ci vogliono ben più di 7 minuti.
Con il cordolo vicino l'effetto "cotto" è solo più evidente ed accentuato.

Personalmente, senza voler screditare nessuno studio, le prove vanno fatte "in casa". Io so che se un Cynodon rimane con la foglia chiusa 2 gorni sotto 45° e poi riceve acqua non succede niente se non una leggerissima opacità del colore, se lo stesso succede ad un Paspalum od uno Steno ti giochi il prato per 2 mesi.

Sulle micro forse abbiamo solo maggiore resistenza all'effetto dormienza da temperatura.
 

Mike1983

Giardinauta
Avviso che le immagini che seguiranno, possono nuocere a chi ha il cuore debole, anziani, bambini e soprattutto, a chi deve.costruirsi il prato, e si illude di farlo con minime lavorazioni e poca spesa...
Per chi ha seguito questo mio post, sa che avendo tanti mq ho deciso di realizzare un prato in festuca arundinacea in purezza, mantenendo come top soil, il terreno argilloso che nella nostra zona, abbonda in modo eccessivo...l'anno scorso, al compimento del primo anno del prato, ho eseguito una scarificatura a lame (non propriamente adatta alla festuca), una carotatura dell'intera superficie e sabbiatura della stessa, ad oggi sono molto fiero e contento di mostrare il mio prato, ma, c'è un ma, le estati cambiano, sono sempre più calde e afose, e oltre al sottoscritto, anche il prato ne risente, ho voluto fare oggi, due foto in una delle zone peggiori, cioè dove è esposto tutto il giorno al sole, vicino al cordolo in cls, come si può vedere nella prima foto, si nota una macchia dove l'erba è visivamente molto più scura, verde smeraldo, rispetto al resto in verde pallido, molto bella...peccato che dovrebbe essere dappertutto così scura ; nella seconda foto, ancora più esaustiva, si nota come oltre al colore, sia anche molto più alta, sebbene sia ovviamente stata tutta tagliata mercoledì scorso e concimata venerdì se non erro, ora qualcuno leggendo e guardando la foto, penserà che quel punto sia stato più concimato magari, invece no visto che concimo con la pompa per via fogliare! Al centro della macchia verde smeraldo, si trova anche se non si vede, un irrigatore, così adesso chi sta leggendo, penserà "ma certo, ha avuto più acqua, il resto del prato meno"...col cacchio ! Pensate che è affianco al cordolo, uno dei peggiori posti, perché oltre al sole diretto, ha anche il cordolo caldissimo che gli scalda le @@@@@, eppure...cosa sarà mai successo?!? Ebbene, quando ho realizzato l'impianto di irrigazione, per evitare cali del terreno attorno ai getti, ho interamente riempito la buca con sabbia del Po, quindi ha ben 30cm di sabbia pura, dove poter affondare le radici! Quindi, se dovessi dopo due anni tirare una conclusione, dove vale di più la pena, spendere 200€ per realizzare un prato da poter esser chiamato "PRATO"?!? Ovviamente sulla quantità di sabbia silicea da incorporare nel topsoil!
Anche per oggi ho sparato ad altezza uomo, passo e chiudo, scappo in capannone a controllare gli animali!
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Purtroppo è vero ho pensato anche io di farlo a settembre ma avendo 110mq tutto argilla ci vorrebbero come minimi 3mc pari a 4500 kg di sabbia ed essendo in condominio è impossibile portarla con il camion quindi solo con sacchi da 25kg, circa 180 sacchi da sballottare a mano per circa €2 al sacco circa €360 più €80 di noleggio motozappa seria tot. €440 e una fatica che immagino immane

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pollicino7

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto quanto detto da @Caleuche
allego foto appena fatta dove si vede chiaramente attorno ai pozzetti dove ho coperto le tubazioni di scarico con sabbia
prato tagliato ultima volta mercoledì 19. Dappertutto è piantato ed in stato catatonico (rizoctonia, stress idrico e quante ne volete), li è alto il triplo
 

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Jack1978

Florello
Disamina che non fa una piega...... ;) avere un top soil a regola d’arte è una marcia in più , nella realizzazione di un prato è il tassello più importante....... mi piacerebbe un giorno avere un top soil costruito secondo il metodo USGA ( pochi mq )
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Purtroppo è vero ho pensato anche io di farlo a settembre ma avendo 110mq tutto argilla ci vorrebbero come minimi 3mc pari a 4500 kg di sabbia ed essendo in condominio è impossibile portarla con il camion quindi solo con sacchi da 25kg, circa 180 sacchi da sballottare a mano per circa €2 al sacco circa €360 più €80 di noleggio motozappa seria tot. €440 e una fatica che immagino immane

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Se hai un ingresso carraio vicino, trovi un muratore che abbia il furgone con il ribaltabile, e te la fai portare, sfusa costa poco, calcola che circa 10mc l'ho pagata 200€ qua al magazzino edile, e poi, carriola, pala e tanto sudore

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Stato
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