• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
No, voglio provare un'altro sistema, ho fresato prima, e come vedi dalle foto di ieri, ovviamente è rimasto tutto a palline, ora ho saturato tutti gli spazi e lascio così, se freso invece ho paura di perderla tutta la sabbia...bisogna sperimentare giusto?!? ora vediamo se prima di settembre serve.integrare con ulteriore sabbia, altrimenti vado di semina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Fresando subito e livellando il top soil puoi controllare bene tutte le infestanti e trattare al momento giusto , non vorrei che sotto quella bella spiaggia nel momento in cui freserai troverai semi latenti di malerbe e terreno sottostante molto indurito , comunque se vuoi provare così vai tranquillo basta che non semini Dicondra e aiuola di Morganti :eek:
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No, voglio provare un'altro sistema, ho fresato prima, e come vedi dalle foto di ieri, ovviamente è rimasto tutto a palline, ora ho saturato tutti gli spazi e lascio così, se freso invece ho paura di perderla tutta la sabbia...bisogna sperimentare giusto?!? ora vediamo se prima di settembre serve.integrare con ulteriore sabbia, altrimenti vado di semina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatto l'anno passato 3/4 cm sopra top solo sabbia.. vedo che in estate la temperatura è un po più alta del normale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Rinfrescatina del mezzogiorno
8d338de564cf9c676180c2a479f0d5ee.jpg
7beb23ffd0b0a17995b6d002a1bd1d65.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma quale rinfrescatina hai una Arundinacea in purezza :LOL: ti trovi bene ? L’anno scorso ho provato da metà luglio ma non ho riscontrato benefici..... anche quest’anno sto irrigando a giorni alterni 10 mm il pomeriggio quando il sole cala osservo il prato ( lui parla ) se vedo differenze di colorazione in alcune zone intervengo con micro bucatura e irrigazione mirata con tubo , sto misurando la temperatura del top soil in pieno sole supera i 30 gradi le medie giornaliere sopra i 27 gradi e picchi giornalieri di 36/37 gradi questo è il periodo dove le Micro soffrono davvero......... però basta che giro lo sguardo verso la bermudagrass e mi tranquillizzo :D va come un treno irrigazione serale e via :cool:
Rinfrescatina del mezzogiorno
8d338de564cf9c676180c2a479f0d5ee.jpg
7beb23ffd0b0a17995b6d002a1bd1d65.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non gli do acqua, micro irrigazione solo per far si che con l'evaporazione patisca meno il caldo, altrimenti a quest'ora sarebbe già cotta! Due volte alle 12 e alle 15 per un minuto in tutto, speriamo porti fuori anche ste calorie assurde! L'anno scorso non lo facevo, e quando era arrivato il gran caldo, l'avevo cotta in alcune zone, per ora invece, tiene...grande grattatta scaramantica (sgrat sgrat sgrat)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ma quale rinfrescatina hai una Arundinacea in purezza ti trovi bene ? L’anno scorso ho provato da metà luglio ma non ho riscontrato benefici..... anche quest’anno sto irrigando a giorni alterni 10 mm il pomeriggio quando il sole cala osservo il prato ( lui parla ) se vedo differenze di colorazione in alcune zone intervengo con micro bucatura e irrigazione mirata con tubo , sto misurando la temperatura del top soil in pieno sole supera i 30 gradi le medie giornaliere sopra i 27 gradi e picchi giornalieri di 36/37 gradi questo è il periodo dove le Micro soffrono davvero......... però basta che giro lo sguardo verso la bermudagrass e mi tranquillizzo :D va come un treno irrigazione serale e via :cool:
Ma vi risulta che questi prodotti se acquistati come PRIVATO non serva il patentino? Ho chiesto via mail al sito e mi ha risposto che da privato posso prenderli
0066366d25981871363aba7afc6a6aeb.jpg
cfbf6319c335ca28257f07b7eac88946.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da chi li vende, se te li danno, non porti il problema!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Dipende da chi li vende, se te li danno, non porti il problema!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il sito che vedi nelle foto per mail mi ha detto che da privato è ok, vanno bene come prodotti da te nere il "magazzino" in caso di necessità? Una volta aperti e tenuti in garage durano? Serve altro secondo te?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Direi che può bastare altrimenti ti mandano giù un bilico invece del corriere tienili dentro un armadio al buio e se anche fresco, ancora meglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A livello di convenienza sì, quello che intende @Crasmen è che ti dureranno un bel po' di tempo, tanto tempo come anche l'Evade

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ad oggi io ho comprato uno spruzzino di selettivo foglia larga pronto, da usare sulla malcapitata quando sbuca, perché non ho problemi di infestanti per fortuna, mantenendo il prato fitto si limitano molto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non gli do acqua, micro irrigazione solo per far si che con l'evaporazione patisca meno il caldo, altrimenti a quest'ora sarebbe già cotta! Due volte alle 12 e alle 15 per un minuto in tutto, speriamo porti fuori anche ste calorie assurde! L'anno scorso non lo facevo, e quando era arrivato il gran caldo, l'avevo cotta in alcune zone, per ora invece, tiene...grande grattatta scaramantica (sgrat sgrat sgrat)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Purtroppo temo che, come dice @Jack1978 questa tecnica non serve a molto. Se hai pazienza a leggere questa pubblicazione dell'universitá del Nebraska, ti renderai conto che a parte casi particolarissimi é inutile: https://turf.unl.edu/turfinfo/July13 Syringing.pdf

Infatti le piante sono perfettamente in grado di autoregolare la propria temperatura con la traspirazione proprio come avviene negli esseri umani con il sudore. Tra l'altro questo meccanismo fogliare permette di agire da vera e propria pompa che, utilizzando il principio della capillaritá dell'acqua, fa arrivare quest'ultima dalle radici alle foglie.

Come vedrai dai grafici la temperatura fogliare ritorna allo stato precedente dopo 7 minuti...

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo temo che, come dice @Jack1978 questa tecnica non serve a molto. Se hai pazienza a leggere questa pubblicazione dell'universitá del Nebraska, ti renderai conto che a parte casi particolarissimi é inutile: https://turf.unl.edu/turfinfo/July13 Syringing.pdf

Infatti le piante sono perfettamente in grado di autoregolare la propria temperatura con la traspirazione proprio come avviene negli esseri umani con il sudore. Tra l'altro questo meccanismo fogliare permette di agire da vera e propria pompa che, utilizzando il principio della capillaritá dell'acqua, fa arrivare quest'ultima dalle radici alle foglie.

Come vedrai dai grafici la temperatura fogliare ritorna allo stato precedente dopo 7 minuti...

bl
Bella precisazione. Ho analizzato per tempo alcune ricerche in merito all'effetto del syringing sull'abbassamento della temp delle foglie. Il tutto si conclude con una sintesi facile da capire.
Se al syringing è consociata una ventilazione forzata, l'effetto è tangibile, altrimenti è solo uno spreco.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non sono d'accordo, perché per quanto poco serva, aiuta a tenere bassa la temperatura dei cordoli di cemento perimetrali, cosa non da poco, infatti dall'anno scorso che non lo facevo, a quest'anno, mi sembra dia un risultato migliorativo, quindi, per come la penso io, gli scienziati possono studiare i loro prati, ma il mio lo seguo io anche se alla ca@@o

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo, poi ognuno fa come vuole, ma ti faccio una domanda se l'erba torna alla temperatura precedente in 7 minuti, quanto ci mette un cordolo di cemento sotto al sole per fare lo stesso?

Ovvio che poi la pratica batte sempre la teoria!

Comunque gran bel prato! Complimenti.

bl
 

Crasmen

Florello
Certo, poi ognuno fa come vuole, ma ti faccio una domanda se l'erba torna alla temperatura precedente in 7 minuti, quanto ci mette un cordolo di cemento sotto al sole per fare lo stesso?

Ovvio che poi la pratica batte sempre la teoria!

Comunque gran bel prato! Complimenti.

bl
La teoria dice che ci mette più tempo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto