• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tall Fescue..... dialetti......esperimenti......
mi sento estraneo :cry::cry: mi mancano e mi incuriosiscono questi discorsi :ciao:
Purtroppo caro Jack dovrai accontentarti di accudire quei due giardinetti "facili facili".
Noi intanto andiamo avanti...forse qualcuno ti aspetta, io (visto che rosico come un castoro) ti lascio indietro volentieri.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Stamattina sveglia all'alba, alle 5 ero già che tiravo il rastrello per preparare la rimanenza, e poter domani stendere la sabbia restante, sembrava di essere in paradiso, fresco, brezza...peccato che adesso sono in capannone, e ci sia già un caldo e un'afa da morire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho già qualcuno che mi sta indirizzando verso quella direzione, sicuramente è un buon prodotto, ma, per mia esperienza personale, visto che l'ho seminata due anni fa, devo ancora trovare un vero difetto alla rhambler srp, è bella, sopporta abbastanza bene il terreno, da microterma soffre queste estati assurde, ed è vero che stolona molto e si autoripara, francamente non sono ancora così convinto di sostituire la festuca con un'altra festuca...l'anno scorso mi ero innamorato della poa Nublue, però nei terreni pesanti, è più suscettibile, per quel che ne so io...Intanto ho già il saccone al fresco, vedremo se andrà usato o meno, c'è ancora tempo...per fortuna!
75ed04a37fb548b1a4e9e144bda8c16b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Scusae se mi intrometto....la Rhambler è l'unica festuca stolonifera?
Io ho traseminato quest'anno con la Royal Blue plus della Bottos che se non sbaglio è rizomatosa...cosa cambia tra le due?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Adesso ci sono parecchie festuche performanti, anche se siamo indietro perché ne vengono importate poche, per problema di costi, cmq tu hai la poa soprattutto che ti aiuta, e non è poco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma qual è la differenza tra stolonifera e rizomatosa in termini di capacità di autoripararsi? Mi spiego.... Ho visto gli stoloni di una macroterma e sono impressionanti. I rizomi, anche se sottoterra, sono paragonabili come lunghezza e invasivita?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Questa è la definizione che ho trovato, discorso velocità, non saprei dirti, vediamo se @white sand ti sa dare una risposta tecnico/scientifica (lo avremo mandato a scuola tanti anni per qualcosa )
7d0cd70752533011c2fbb371c1e2ad1e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Lo stolone si propaga fuori terra e striscia sul terreno. Ad intervalli regolari produce radici che creano nuove piante che quindi nascono per l'intera lunghezza dello stesso. E' il modo classico di espansione delle fragole e della gramigna.

I rizomi si espandono sotto la superficie e producono nuove piantine che nascono dal sottosuolo e non si appoggiano ad esso come invece é il caso deigli stoloni. La POA dei nostri mix si espande in questo modo.

Come ultima possibilitá vi é l'espansione cespitosa tipica della festuca. Ovvero la pianta si espande creando un cespo da un singolo filamento. Va da se che quest'ultima modalitá di espansione sia la meno performante e quindi la festuca é poco adatta ad autirigenerarsi.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Qua i lavori proseguono, certo che se ci fosse un po meno caldo, starei meglio, soprattutto mentre guido la carriola, ma per fortuna gli unici momenti liberi che trovo sono il mattino dalle 05:00 alle 07:30 e la sera dopo le 18:00 così almeno sudo solamente 4 camice invece di 40...
faee6e62b517ea66b735d4aedbb47ee3.jpg
fa254fd60d7fd1b27db493fe7b0e5d76.jpg
599370b7be236e6f1f6ed747857a3ce1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Qua i lavori proseguono, certo che se ci fosse un po meno caldo, starei meglio, soprattutto mentre guido la carriola, ma per fortuna gli unici momenti liberi che trovo sono il mattino dalle 05:00 alle 07:30 e la sera dopo le 18:00 così almeno sudo solamente 4 camice invece di 40...
faee6e62b517ea66b735d4aedbb47ee3.jpg
fa254fd60d7fd1b27db493fe7b0e5d76.jpg
599370b7be236e6f1f6ed747857a3ce1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mamma mia ...oggi 34 gradi e non credo che alle 18 ce ne fossero meno di 30 per cui mi inchino alla tua caparbietà(y):su:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti ringrazio, ma è solo disperazione nel vedere i lavori non finiti, e una buona dose di paura del generale, che brontola ad ogni folata di vento...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Finalmente si inizia a vedere un po' di lavoro finito, o prossimo alla fine, oggi sistemazione definitiva del bordo dell'aiuola, messa in quota degli irrigatori, e poi si aspetta settembre! Cultivar scelta, saranno 250mq di dicondra con tutto il bordo verso la casa in Morganti! @Jack1978 mi aspetto che tu salga a darmi una mano!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
79535f9dbe542ea1d6d5ab3ba82b39a0.jpg
 

Jack1978

Florello
Daje co sti Morganti..... vengo solo se vai di Poa Pratensis in purezza :D odio la Dicondra , bello il colore della sabbia in estate a 34 gradi in inverno è molto più scura ne so qualcosa....... ma non la stai fresando con il terreno presente ?
Finalmente si inizia a vedere un po' di lavoro finito, o prossimo alla fine, oggi sistemazione definitiva del bordo dell'aiuola, messa in quota degli irrigatori, e poi si aspetta settembre! Cultivar scelta, saranno 250mq di dicondra con tutto il bordo verso la casa in Morganti! @Jack1978 mi aspetto che tu salga a darmi una mano!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
79535f9dbe542ea1d6d5ab3ba82b39a0.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto