• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Cordoli o meno la tecnica funziona anche sul prato. La utilizzo e vi garantisco che quando il suolo arriva oltre i 45° e lo si abbassa di 10° ci vogliono ben più di 7 minuti.
Con il cordolo vicino l'effetto "cotto" è solo più evidente ed accentuato.

Personalmente, senza voler screditare nessuno studio, le prove vanno fatte "in casa". Io so che se un Cynodon rimane con la foglia chiusa 2 gorni sotto 45° e poi riceve acqua non succede niente se non una leggerissima opacità del colore, se lo stesso succede ad un Paspalum od uno Steno ti giochi il prato per 2 mesi.

Sulle micro forse abbiamo solo maggiore resistenza all'effetto dormienza da temperatura.
Ti lovvo tanto ora non mi sento più solo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Se hai un ingresso carraio vicino, trovi un muratore che abbia il furgone con il ribaltabile, e te la fai portare, sfusa costa poco, calcola che circa 10mc l'ho pagata 200€ qua al magazzino edile, e poi, carriola, pala e tanto sudore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
È quello, il mio giardino da su un vialetto pedonale strettissimo quindi impossibile da raggiungere con mezzi, dovrei farla scaricare in strada e poi fare un bel po' di strada per arrivare al giardino con le carriole

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La scarchi diretta sulla carriola dal furgone, così ti fai aiutare dal muratore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
La scarchi diretta sulla carriola dal furgone, così ti fai aiutare dal muratore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io non so dalle tue parti ma qui a Parma tutti vogliono soldi soldi... Per tagliare 30 Mt lineari di siepi solo 2 lati su 3 vogliono 160€ senza fattura per 2 ore si lavoro totale. Un muratore per togliere 9mq di mattonelle in cucina e montare le nuove quelle grosse 60x120 quindi circa 4 mattonellone comprare da me, solo per il lavoro senza materiale €300 ovviamente senza fattura!
Immagina per scaricare e portare 5000 kg di sabbia

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Avviso che le immagini che seguiranno, possono nuocere a chi ha il cuore debole, anziani, bambini e soprattutto, a chi deve.costruirsi il prato, e si illude di farlo con minime lavorazioni e poca spesa...
Per chi ha seguito questo mio post, sa che avendo tanti mq ho deciso di realizzare un prato in festuca arundinacea in purezza, mantenendo come top soil, il terreno argilloso che nella nostra zona, abbonda in modo eccessivo...l'anno scorso, al compimento del primo anno del prato, ho eseguito una scarificatura a lame (non propriamente adatta alla festuca), una carotatura dell'intera superficie e sabbiatura della stessa, ad oggi sono molto fiero e contento di mostrare il mio prato, ma, c'è un ma, le estati cambiano, sono sempre più calde e afose, e oltre al sottoscritto, anche il prato ne risente, ho voluto fare oggi, due foto in una delle zone peggiori, cioè dove è esposto tutto il giorno al sole, vicino al cordolo in cls, come si può vedere nella prima foto, si nota una macchia dove l'erba è visivamente molto più scura, verde smeraldo, rispetto al resto in verde pallido, molto bella...peccato che dovrebbe essere dappertutto così scura ; nella seconda foto, ancora più esaustiva, si nota come oltre al colore, sia anche molto più alta, sebbene sia ovviamente stata tutta tagliata mercoledì scorso e concimata venerdì se non erro, ora qualcuno leggendo e guardando la foto, penserà che quel punto sia stato più concimato magari, invece no visto che concimo con la pompa per via fogliare! Al centro della macchia verde smeraldo, si trova anche se non si vede, un irrigatore, così adesso chi sta leggendo, penserà "ma certo, ha avuto più acqua, il resto del prato meno"...col cacchio ! Pensate che è affianco al cordolo, uno dei peggiori posti, perché oltre al sole diretto, ha anche il cordolo caldissimo che gli scalda le @@@@@, eppure...cosa sarà mai successo?!? Ebbene, quando ho realizzato l'impianto di irrigazione, per evitare cali del terreno attorno ai getti, ho interamente riempito la buca con sabbia del Po, quindi ha ben 30cm di sabbia pura, dove poter affondare le radici! Quindi, se dovessi dopo due anni tirare una conclusione, dove vale di più la pena, spendere 200€ per realizzare un prato da poter esser chiamato "PRATO"?!? Ovviamente sulla quantità di sabbia silicea da incorporare nel topsoil!
Anche per oggi ho sparato ad altezza uomo, passo e chiudo, scappo in capannone a controllare gli animali!
56dfa3fbb77bd6df2a183576d0fb0afa.jpg
a0bf501155778846a6b6c54a03d5351a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non riesco a vedere le foto...: strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il problema grave (e costoso) è portare via la terra pre-esistente.
Oppure alzare la casa di 30 cm :)
 

Mike1983

Giardinauta
Il problema grave (e costoso) è portare via la terra pre-esistente.
Oppure alzare la casa di 30 cm :)
A me la cosa che sfugge, ma per mia ignoranza, è quando si dice che le sabbiatura non cambiano tanto il terreno nel senso : se in 3 anni sabbio 4 volte anno e in totale aggiungo (esagero) 2 mc di sabbia in 3 anni, io penso che la sabbia entra nel terreno e quindi cambia per forza la composizione oppure vuol dire che sparisce nel nulla la sabbia?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Parliamo per altezza: se aggiungi 5 mm di sabbia all'anno, dopo 3 anni hai messo 1,5 cm.
Quanto hai cambiato la situazione?
Considera che in 3 anni un prato o è morto, oppure si è adattato al terreno che ha e vuoi dire che ci può vivere felicemente.
Dubito si possa aggiungere molto più di mezzo centimetro all'anno, sia per non soffocare il prato che per non entrare in casa con la sabbia :)
 

Mike1983

Giardinauta
Parliamo per altezza: se aggiungi 5 mm di sabbia all'anno, dopo 3 anni hai messo 1,5 cm.
Quanto hai cambiato la situazione?
Considera che in 3 anni un prato o è morto, oppure si è adattato al terreno che ha e vuoi dire che ci può vivere felicemente.
Dubito si possa aggiungere molto più di mezzo centimetro all'anno, sia per non soffocare il prato che per non entrare in casa con la sabbia :)
Beh mio figlio sarebbe contento di avere la sabbia in casa mi sa , scherzi a parte, nel mio caso in questi anni ho notato che nonostante ad esempio a marzo un giardiniere... Ha riseminato e aggiunto 20 sacchi da 50 lt di terriccio e livellato il terreno, a oggi ho notato che il livello si è abbassato molto come sempre (sotto a 2/3 di giardino ho i garage) non so dove sia finito tutto quel terriccio ma sulla superficie non si vede quasi più. Tu pensi che se si riuscissero ad aggiungere 2mc in questo modo comunque si riuscirebbe a migliorare il terreno senza rivoltare tutto per inglobarlo con motozappa?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, primo perché la sabbia rimane in superficie se apportata con topdressing, secondo perché servirebbe una % superiore al 60% di sabbia per dire che il topsoil sia adeguato, terzo si può arrivare anche tranquillamente a 5mm di topdressing, l'ho fatto io questa primavera su due avvaamenti, senza alcun problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
No, primo perché la sabbia rimane in superficie se apportata con topdressing, secondo perché servirebbe una % superiore al 60% di sabbia per dire che il topsoil sia adeguato, terzo si può arrivare anche tranquillamente a 5mm di topdressing, l'ho fatto io questa primavera su due avvaamenti, senza alcun problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non prendetemi per rompi cog.... Sto solo cercando di capire , ma nel mio caso che tutto quel terriccio in pochi mesi è sparito dalla superficie, la sabbia 0/1 che penso sia più fine come rimane in superficie? Il mio terriccio è stato inglobato nel terreno o è svanito nel nulla? La sabbia così fine non verrebbe anch'essa inglobata? E quindi migliorare il terreno argilloso del Caz... Che ho?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il terriccio è stato colonizzato dal prato, non puoi pensare di vedere quello che aggiungi in eterno, uguale la sabbia, fai conto che su un avvallamento ho aggiunto penso quasi 1cm di sabbia pura, dopo 20gg non vedevi altro che prato...ma non è sparita, è ancora là, e lo capisco anche solo dal colore del prato in quella zona l'unico modo per migliorare il terreno, è o sostituirlo direttamente con uno appropriato, o inglobandone per mezzo di lavorazioni, una grossa parte di sabbia silicea, il resto sono solo pagliativi, come succhiare una radice di zenzero per far passare l'influenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Il terriccio è stato colonizzato dal prato, non puoi pensare di vedere quello che aggiungi in eterno, uguale la sabbia, fai conto che su un avvallamento ho aggiunto penso quasi 1cm di sabbia pura, dopo 20gg non vedevi altro che prato...ma non è sparita, è ancora là, e lo capisco anche solo dal colore del prato in quella zona l'unico modo per migliorare il terreno, è o sostituirlo direttamente con uno appropriato, o inglobandone per mezzo di lavorazioni, una grossa parte di sabbia silicea, il resto sono solo pagliativi, come succhiare una radice di zenzero per far passare l'influenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quindi mi dici che se prendo 1mc di sabbia lo metto un terreno lo spiano dopo tot tempo non penetra nel terreno "mescolandosi"?
Facio un esempio : prendo un vado lo riempio metà con terreno argilloso lo compatto, poi aggiungo l altea metà di vaso con sabbia 0/1 e compatto tutto, lo innaffio (come uno scemo senza erba ) dopo 1 anno trovo ancora I due componenti separati? Non credo, credo di più che la sabbia grazie anche all irrigazione sua pebetrata nello strato sottostante sbaglio?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La sabbia può penetrare solo se trova buchi, crepe, o limitatamente perché con il calpestio fai venire a galla il fango, ma tu, fai pure l'esperimento, accudisci un vaso spoglio per un anno, vedrai che anche se la sabbia rimane là, cmq un giretto alla neuro non te lo toglie nessuno quindi un risultato di sicuro lo ottieni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
La sabbia può penetrare solo se trova buchi, crepe, o limitatamente perché con il calpestio fai venire a galla il fango, ma tu, fai pure l'esperimento, accudisci un vaso spoglio per un anno, vedrai che anche se la sabbia rimane là, cmq un giretto alla neuro non te lo toglie nessuno quindi un risultato di sicuro lo ottieni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
La sabbia può penetrare solo se trova buchi, crepe, o limitatamente perché con il calpestio fai venire a galla il fango, ma tu, fai pure l'esperimento, accudisci un vaso spoglio per un anno, vedrai che anche se la sabbia rimane là, cmq un giretto alla neuro non te lo toglie nessuno quindi un risultato di sicuro lo ottieni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Comunque era solo per capire ovvio che con carotature, bucature il discorso cambia e ancora di più con motozappa.
Infatti mi sto organizzando usando questi mesi ad arrivare a settembre regolando in modo minuzioso l impianto di irrigazione provando modifiche e misurando con le scatolette di tonno, guardando cone reagisce il prato nelle varie zone sole/ombra ho già preso i concimi per i prossimi 4 anni circa , sto ordinando i vari diserbanti selettivi, antigerminello, i vari prodotti per eventuali funghi da avere pronti in garage, ho ancora dei dubbi sulla semenza da usare a settembre e se prendere l attrezzo per bucature o carotature, per la sabbia ho preso sia carrello a centrifuga da 25lt con fori larghi (usato anche per il sale in inverno) sia quello normale a caduta

P. S ovviamente preso anche l immancabile detersivo per i piatti
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Sì, ho usato un piccolo vaso da fiori come cassero a perdere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Davvero bello, come va con il terreno argilloso?
Io sto usando questi mesi per imparare a conoscere il prato per poi a settembre fare un po' di lavori , ho tagliato oggi il prato (e infestanti ) a 5 cm sembrava verde ma più una volta tagliato ecco alcune zone, ho il terreno argilloso pure io, cosa è secondo te? Acqua ne do 10mm ogni 2 giorni
d7e634828855496def21a4d5bb8b2114.jpg
e48f907efbaf108f2af233dcc2761d30.jpg
73176d1386f4d3b0afff80102a895bc7.jpg
c1c282e32d51183a63632a3d0cac9822.jpg
9a627d5bdb0fdb4796f7862e629ec49c.jpg
2db4d1504e2483ebdf770a0e896fcef8.jpg
0daecdd9aaeeeaa81a2e31feb373f463.jpg
b27ed7f6e3e4605c070f38abde15c6ce.jpg
5922130748e9e4bf9851fccf2b4b46c2.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un'ora di taglio tra le 13:00 e le 14:00...pensavo di fare un infarto! Adesso almeno è a posto per una settimana, stasera concimazione, e insaponata, mentre domani sera passata di fosfito di potassio, ferro chelato e biostimolante con l'uso di adesivante, e per una settimana lo guardo e basta
5601c50384d28a3dbb1f0c32979422ce.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto