Sicuramente è vera,ahimè.Vi racconto a tale proposito questa storia:
Una volta mi è capitata una signora,che mi aveva portato a visitare sua figlia per un mal di schiena.Visito la ragazzina e la mamma mi fa "Dottoressa,puo' farmi un po' di sconto?Sa,abbiamo delle difficoltà..."e io "Certamente signora,va bene così?"e le chiedo la parcella "scontata".
La ragazzina,dopo la cura, sta poi bene,la madre,dopo qualche giorno, mi telefona per ringraziarmi e per fissare un nuovo appuntamento.<Le vorrei parlare un momento,è per mio marito>
Le fisso l'appuntamento,e la signora viene il giorno e all'ora concordata.In pratica la signora mi dice <Sa mio marito fuma l'erba> Io,strammata <Ah!E la fuma davanti ai figli?>e lei <Eh..si> Io rispondo <E le pare una bella cosa,questa?Fra l'altro li intossica pure,oltre al brutto esempio che da.E da quanto fuma?> Lei risponde <Da anni,saranno dieci- quindici anni>E io <E lei non gli ha mai detto niente in tutto questo tempo?> Lei mi fa<Beh,sa, la fumavo anch'io,ma con le gravidanze ho praticamente smesso>
"Una bella coppia di sciroccati"
,penso fra me e me,e poi,un po'ironicamente<Ah,beh,me ne compiaccio.Si rende conto che questa è una cosa che va eliminata?Non pensa ai figli?>E lei <Si,effettivamente ,anche perchè un po' ci condiziona la vita>Io le chiedo <In che senso?>E lei<Beh,sa,per esempio per le vacanze.Siccome non tutti possono accettare questa abitudine di mio marito,dobbiamo scegliere posti dove lui puo' fumare tranquillamente> Io le chiedo<E dove andate in vacanza?> e lei mi dice<Al campeggio nudisti> E io <AL CAMPEGGIO NUDISTI?!
> e lei <Si,sa,Dottoressa, lì fumare l'erba è una cosa normale> e io le ribatto,francamente indignata <Ah,è normale,come è normale esporre i figli a certi spettacoli.Ma le pare una bella cosa che sua figlia veda uomini nudi,e suo figlio veda donne con le tette a qualcos'altro al vento?Guardi che questa cosa puo' provocare traumi e danni nella vita futura
>Lei non sa che rispondere,e io le chiedo <Ma i ragazzi ci vengono volentieri?>e lei <No,non tanto>e io <E meno male!>e proseguo<Signora,la cosa è seria,rischiate di fare ai figli dei danni,se non li avete già fatti.Parli con suo marito,lo faccia riflettere.Io sono a disposizione per un aiuto.Fra la'altro potete avere dei guai con la giustizia,quindi pensateci bene a quello che fate. Ma mi tolga una curiosità:quanto fuma suo marito?>E lei<Dieci,quindici spinelli al giorno>e io <e quant'è la spesa?> e lei<Sei-settecento euro al mese>
A queste parole mi sono cadute le braccia.Stavo per esplodere,e mi sono trattenuta a stento.Mi dice che hanno difficoltà economiche e il suo degno marito spende settecento euro in spinelli?
Credo di vere fatto una faccia che era tutto un programma,perchè la signora si è alzata alquanto in fretta e se n'è andata.Io non le ho chiesto nulla,sarebbe stato come sparare alla Croce Rossa.<Dottoressa grazie,ci sentiamo>e io <Chiamatemi quando avete deciso seriamente cosa fare>.
Ancora sto aspettando al telefonata.
Forse sarò stata severa,ma quando vedo certe cose,purtroppo non mi domino molto,specialmente se vanno a danno dei piccoli.
Quindi,il compito in questione puo' essere sicuramente vero,purtroppo.