• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni & qualche foto

Tchaddo

Florello
Comunque, visto che con @cmr ieri si citavano le coroncine di fiorellini…:lol: Vedi l'allegato 784245

La mammillaria di ieri stamattina ha deciso di produrne una bella completa:

Nonostante si siano espressi due giganti dell'ID, dico la mia e butto lì un Mammillaria grahamii subs. sheldonii :cool:

E ti do una dritta: tu hai allegato le immagini nel post e le avevi tutte sotto al riquadro in cui scrivi; a quel punto le puoi inserire nel testo nel punto che vuoi mettendo il cursore dove vuoi inserire l'immagine, poi sull'immagine ti esce l'opzione "inserisci" che se clicchi ti dà la scelta "miniatura" o "dimensione intera". Dopo aver cliccato l'opzione che vuoi la foto viene inserita nel testo ;)
 

Tchaddo

Florello
Buono a sapersi, adesso so a chi mandarne! :lol: Non semino praticamente più da parecchio salvo qualche cosina, a sapere che mi sarei iscritta in un forum avrei conservato quelli dello scorso anno, mannaggia!!:sgrunt:

In autunno/inverno di solito organizziamo la banca del seme, ogni partecipante invia una busta coi suoi semi e una busta vuota per avere indietro quelli che desidera degli altri :V
 

mariated

Giardinauta Senior

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
La fioritura dell'akabana di cui sopra ha prodotto la seguente panza, che sta crescendo a velocità impressionante. Chissà cosa ne verrà fuori... :love:
La pianta in foto naturalmente è una delle anziane, normale fiore giallo a gola rossa, speriamo bene...
 

Allegati

  • IMG_20230718_092106_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_20230718_092106_(800_x_600_pixel).jpg
    166,8 KB · Visite: 6

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Qualche fiorello di oggi:
- Turbinicarpus viereckii major
- Turbinicarpus schmiedickeanus
- Turbinicarpus viereckii e basta, fiori singoli e le due piante insieme
- Coryphantha elephantidens, fiore intero e particolare
- ennesima Mammillaria “ho perso il cartellino”, dono di Big
- e per colpa di @cmr , Abromeitiella chlorantha(come ho fatto senza di lei finora!!)
 

Allegati

  • IMG_3356.jpeg
    IMG_3356.jpeg
    148,1 KB · Visite: 17
  • IMG_3355.jpeg
    IMG_3355.jpeg
    164,3 KB · Visite: 12
  • IMG_3350.jpeg
    IMG_3350.jpeg
    165,2 KB · Visite: 12
  • IMG_3349.jpeg
    IMG_3349.jpeg
    178 KB · Visite: 11
  • IMG_3351.jpeg
    IMG_3351.jpeg
    176,6 KB · Visite: 12
  • IMG_3352.jpeg
    IMG_3352.jpeg
    159,4 KB · Visite: 11
  • IMG_3353.jpeg
    IMG_3353.jpeg
    123,4 KB · Visite: 11
  • IMG_3354.jpeg
    IMG_3354.jpeg
    174 KB · Visite: 16
  • IMG_3348.jpeg
    IMG_3348.jpeg
    219,6 KB · Visite: 16

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Bonus fiorelli di ieri:
- altra Mammillaria “chi puó dirlo con certezza”, fresca di toilette fa sfoggio di sè
- Frailea magnifica: una volta il fiore non si formava e sbocciava mai, formava solo il baccello coi semi, ora invece il fiore completo è la regola
- anziano Astrophytum che ho ricevuto in regalo da un’anziana collezionista che lo ha seminato nel secolo scorso! Ora lei non c’è più, ma lui sì :love: , pianta intera(foto di oggi), e bouquet di ieri.
 

Allegati

  • IMG_3362.jpeg
    IMG_3362.jpeg
    133,8 KB · Visite: 15
  • IMG_3359.jpeg
    IMG_3359.jpeg
    117,2 KB · Visite: 15
  • IMG_3360.jpeg
    IMG_3360.jpeg
    227,4 KB · Visite: 13
  • IMG_3357.jpeg
    IMG_3357.jpeg
    110,3 KB · Visite: 14
  • IMG_3358.jpeg
    IMG_3358.jpeg
    120,4 KB · Visite: 14

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Riguardo il grande Astro, è certamente un ibrido, probabilmente ornatum x myriostigma nudum. Il bello degli Astro sono le infinite configurazioni che si possono ottenere! Lo caratterizza la pazzesca resistenza al gelo: da me si è beccato anche la neve, e regolarmente i venti gelidi che negli ultimi anni ci battono per 1-2 settimane in gennaio, anche a -12, senza protezione nè riparo.
Non è profumato a differenza dell’altro myriostigma “normale” che ho(molto più giovane, e che vorrei rinvasare ma non mi decido), che sa decisamente di… ciclamino!!:love:
 
Alto