• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni & qualche foto

cmr

Maestro Giardinauta
Pianta delle Ande boliviane, vive tra i 1000 e i 3000 metri: direi che gli piace il fresco! Nella crescita si comporta come una haworthia: se gli dai spazio, accestisce e forma bei cuscini spinosi; un goccio d'acqua anche in estate - non essendo "cactus" ne ha bisogno; terriccio come le grasse e esposizione a mezz'ombra o sole non fortissimo. Attualmente A. chlorantha è considerato sinonimo di Deuterocohnia (Abromeitiella) brevifolia.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Pianta delle Ande boliviane, vive tra i 1000 e i 3000 metri: direi che gli piace il fresco! Nella crescita si comporta come una haworthia: se gli dai spazio, accestisce e forma bei cuscini spinosi; un goccio d'acqua anche in estate - non essendo "cactus" ne ha bisogno; terriccio come le grasse e esposizione a mezz'ombra o sole non fortissimo. Attualmente A. chlorantha è considerato sinonimo di Deuterocohnia (Abromeitiella) brevifolia.
Perfetto, allora la sposto un pochino più al riparo(solo il sole del mattino)
È proprio quella che volevo: rosette piccolissime che formano una trama finissima, è veramente molto bella:love:
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una che ho classificato come A. brevifolia, in effetti le foglie mi sembrano un pò più corte della tua.
Sai se ci sono altre differenze, o se alla fine sono sinonimi?

p.s. ha già risposto cmr
È possibile che la lunghezza delle foglie rientri nella microvariabilità delle singole popolazioni, ma allora una foto della tua mi piacerebbe proprio vederla! :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
È possibile che la lunghezza delle foglie rientri nella microvariabilità delle singole popolazioni,
Infatti. Ha una discreta distribuzione quindi ci sta che possano svilupparsi caratteristiche diverse nella stessa specie. Anche la descrizione ufficiale che ne fanno, ad esempio nelle dimensioni delle foglie , è di manica larga (!):
Blades: 1.5–4.5 × 0.5–1.5 cm, recurved to straight, adaxially concave to plane, spinose serrate or entire, lepidote, greenish.
Queste tre immagini che ho raggruppato, sono le mie tre con la monetina da un centesimo per confronto; sulla terza ho dei dubbi, ma la vedo sempre cartellinata come A. brevifolia pur somigliando ad una A. abstrusa...ma mancano le spinette lungo i margini per esserlo: il mistero si infittisce e bisogna che qualcuno si prenda la briga di fare un salto in Bolivia a caccia di conferme!

aaa (1).jpg
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Oggi giallo: Coryphantha elephantidens(ho corretto il nome, non do da fove mi è venuto copiapoa!! :ROFLMAO: ) e astro vari. Il myriostigma più vecchio fra i due profuma intensamente di… ciclamino di montagna! :V
 

Allegati

  • IMG_3496.jpeg
    IMG_3496.jpeg
    153,5 KB · Visite: 7
  • IMG_3497.jpeg
    IMG_3497.jpeg
    141,8 KB · Visite: 7
  • IMG_3498.jpeg
    IMG_3498.jpeg
    230,2 KB · Visite: 7
  • IMG_3499.jpeg
    IMG_3499.jpeg
    141,2 KB · Visite: 7
  • IMG_3500.jpeg
    IMG_3500.jpeg
    130,1 KB · Visite: 7
  • IMG_3501.jpeg
    IMG_3501.jpeg
    101,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto