Grazie Stefano! Però... non l'ho capitaCiao
belle le foto, mi piace molto il fendleri bianco, mi basta la metà superiore!!!! :rosa:
Non proprio tutte le stesse, in verità, ho cercato di evitarne tante già mostrate negli anni precedenti... altre invece le ho ripetute ancora perché evidentemente mi piacciono proprio k07:Saranno anche sempre le stesse , ma sono molto belle e...taaaante!!!!!!
È un discorso che riguarda quasi esclusivamente gli Echinocereus, non credo valga anche per gli Echinopsis, comunque anche a me capita che molti boccioli secchino ed il motivo non l'ho ancora capito appieno: ho provato a bagnare di più, di meno, spostarli più al sole, più all'ombra, ma alla fine fanno come cavolo pare a loroForse mi hai dato una spiegazione sui miei boccioli abortiti sugli echinopsis. Quest'estate hanno messo un sacco di boccioli, ma almeno la metà non si è sviluppata. Molti poi sono rimasti piccoli e immobili per settimane, per poi farsi prendere dalla sviluppina e fiorire nel giro di pochi giorni, come i 2 che sono fioriti proprio ieri. Avevo pensato al caldo eccessivo dei mesi scorsi. Stare attenti alle innaffiature...cosa intendi? Bagnarli di più o di meno rispetto al momento in cui non ci sono boccioli?
Ricordi benissimo, infatti è fiorita per la prima volta, sarà alta ormai una quindicina di cm... ma sta anche piuttosto ombreggiata, porella.Ricordo male o l'anno scorso avevi detto che non ti era mai fiorita? In ogni caso vedendo la tua fioritura mi torna la speranza di vedere in futuro anche un fiore della mia
Graziella, sei unica :love_4:Sono tutte bellissime :hands13::hands13:
Ma che idolo d'Egitto, sono sempre la solita coltivatrice testona che fa tutto come le pare grazie però!mor@... che dire... sei sempre un mio idolo. tutte belle, ma l'echinopsis a fiore arancio mi ha preso il cuore.
:love_4:credo che sarà contenta anche verdy
Quando hai tante piante diverse, hai fiori un po' tutto l'anno, sai... tra le cactacee, i primi a fiorirmi sono gli Ancistrocactus (te li posterò a breve), gli Stenocactus... gli ultimi invece sono gli Ariocarpus ma non i miei, ancora troppo piccoli o forse troppo pigri, guarda quelli di Silene che sono splendidi k07:Ma quante fioriture Proseguono a mostrarti i loro colori fino a che mese?? Qual è l'ultimo che fiorisce????
Che occhio di falco, oh, in effetti si è seccato, non so se per il sole o se per acari, fatto sta che ora è tutto bello pieno di pollonciniCiao
mi pare che ci sia un apice marcito o seccato della M. torquata !!!!!
Ciao Daniela, piacere di risentirti! I nomi degli echinopsis che conosco li ho messi, gli altri purtroppo sono frutto di scambi con amiche e sono tutti senza nome... ti piace? Se dovesse pollonare ti penserò :ciglione:Ciao Mor@,ci hai mostrato splendide fioriture, gli Echinocereus sono uno più bello dell'altro.
Hai ragione,ultimamente in molti non siamo stati molto attivi in questa sezione,a mio discapito posso dire che non ho avuto grosse fioriture a parte quelle primaverili già postate.Purtroppo:boh:
Qualcuno sa il nome di quello splendido Echinopsis nel primo blocco,quello violetto-fuxia in foto con quello giallo?
Non so, ne ho uno anch'io grande più o meno come il tuo, non è ancora fiorito... sentiamo cosa dice il Brande, oltre a vedere malati ovunque :lingua:Tornando in argomento,questa primavera ho preso un Glandulicactus mathssonii da Colombo,sta in un vaso del
6,secondo te per vedere un fiore dovrò aspettare un decennio?
Miiiiii non dirmi che non t'è mai fiorita! Allora sò forte (scherzo nè)ciao Mora! la Puna mi piace molto e un po' te la invidio
Le opuntie e loro familiari quando fioriscono non passano inosservate... purtroppo le mie a parte queste rare eccezioni non vogliono farsi osservare :burningma'mazza che fiore la puna
La tieni in bagno? :squint: Apri pure un tuo post, Will... k07:
Per Platycodon: ecco le fioriture più precoci, in ordine uno Stenocactus coptonogonus, un Ancistrocactus scheerii, un Ancistrocactus uncinatus e un Echinomastus
Vedi l'allegato 227852 Vedi l'allegato 227853 Vedi l'allegato 227856 Vedi l'allegato 227859
Infine, per completare il post, una pianta che non c'entra niente con quelle sopra, ma è poco diffusa in collezione, Ortegocactus mcdowellii (il fiore è giallo, purtroppo non l'ho visto aperto)
Vedi l'allegato 227861