• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mor@-fiori-2015

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fa brutto vedere questa sezione così poco attiva e frequentata :(...
Se escludiamo la grandissima Silene, che non ci priva mai (e meno male) della visione delle sue bellissime piante, pochi altri quest'anno hanno postato le loro piante-fioriture... eddai, diamoci da fare, su! :hands13:
Naturalmente anch'io sono colpevole di aver trascurato la sezione, ma posso addurre come giustificazioni la mancanza di tempo sempre più cronica, data da situazioni lavorative e familiari che cambiano e modificano le priorità della vita quotidiana e perché no, anche da altri interessi da approfondire; un po' di noia da forum, la stanchezza e la poca voglia di postare quando finalmente mi posso rilassare davanti al computer (al di fuori del lavoro)... ma mi rendo conto che queste giustificazioni sono valide un po' per tutti, per carità.
Comunque alla fine le mie piante sono sempre quelle, basta guardare i miei topic degli anni passati e voilà, le fioriture sono al 70% sempre le stesse, in più non ho mica piante mastodontiche da dire "wow" nonostante siano ormai 10 anni che coltivo più o meno seriamente :rolleyes:
Insomma, tutta questa pappardella per dire che... è ora di mostrare un po' i risultati di una stagione di cure grassofile! :D*
Spero naturalmente di farvi piacere, di darvi qualche idea per i prossimi acquisti e mi auguro che anche altri vogliano postare le loro meravigliose piante :eek:k07:

* In verità è anche per dirvi altro ma... ve lo dirò a tempo debito :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inizio con le fioriture degli ultimi giorni. In questo periodo fioriscono parecchie Asclepiadaceae, e tra quest'ultime ho avuto finalmente il piacere di rivedere fiorita la Huernia pillansii che non fioriva praticamente dall'acquisto

_DSC2945.jpg _DSC2946.jpg

Huernia zebrina
_DSC2949.jpg

Questo è un Rhytidocaulon macrolobum comprato ad aprile, contenta di averlo visto in fiore prima che muoia :D (conoscendomi...)
_DSC2943.jpg _DSC2944.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tra le Crassulaceae, anch'esse a fiorire in questo periodo, pubblico soltanto la Crassula falcata per la prima volta in fiore e con diversi steli! Guarda Verdy, dopo anni finalmente ce l'abbiamo fatta! :froggie_r
_DSC2307.jpg _DSC2303.jpg _DSC2306.jpg

Anzi no, pubblico anche questa Crassula barbata comprata ad ottobre dell'anno scorso, fiorita tra marzo ed aprile, e morta a maggio... non sapevo che fosse monocarpica :cry:
_DSC0851.jpg _DSC1230.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quest'anno, come ho già scritto tempo fa, mi sono persa un sacco di fioriture: partendo di casa la mattina e tornando la sera, praticamente sono riuscita a vederle sono nei week-end... in compenso mi sono goduta parecchi fiori chiusi :D
Tra gli Astrophytum, ho visto aperto solo questo ibrido

_DSC2231.jpg

Qualche Coryphantha: in ordine, elephantidens, pallida, hintoniorum, calipensis
_DSC2212.jpg _DSC2254.jpg _DSC2295.jpg _DSC2311.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
complimenti qualcosa fiorisce pure al mare :D peccato che il macrolobum si sia già suicidato :lingua:
Non ancora, tiè :lingua:

Belle, belle, belle! :hands13:
Sei sempre troppo gentile Graziella :love_4:

Proseguo: qualcuno forse sa che sono particolarmente presa dagli Echinocereus, perché mi danno stimoli in più rispetto ad altre piante... il loro difetto è che purtroppo nel tempo occuperanno tanto spazio, spazio che non ho :(
Quest'anno si sono ripresi dalla brutta scottatura che hanno subito lo scorso anno per colpa mia, e mi hanno dato qualche bella soddisfazione.

Echinocereus x roetteri
_DSC0780.jpg

Echinocereus pulchellus
(se sbaglio i nomi fatemelo notare eh!)
_DSC1080.jpg

Echinocereus laui
_DSC1764.jpg

Echinocereus pentalophus
_DSC1777.jpg

Echinocereus rayonesensis
_DSC1808.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ancora qualcuno:

Echinocereus fendleri, dai fiori enormi ma non completamente aperti, sua prima volta
_DSC1903.jpg _DSC1809.jpg

Echinocereus pectinatus
_DSC1909.jpg

Echinocereus parkeri
_DSC2308.jpg

Echinocereus bristolii (se non mi sbaglio)
_DSC2198.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il triglochidiatus non lo hai?
Sì ma non è fiorito, come tanti altri che ho, devono ancora maturare.

Però ti posso mostrare Echinocereus moricallii
_DSC0061.jpg

Echinocereus davisii
_DSC0784.jpg

Echinocereus subinermis
_DSC0877.jpg

Echinocereus fendleri rectispinus fiore bianco
_DSC1742.jpg

Echinocereus pamanesiorum
_DSC1921.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualche Echinopsis ibrido, i soliti per lo più...

Echinopsis Werner rosa, fiore piccolo ma carino
_DSC0012.jpg

Echinopsis Sorceress
_DSC0368.jpg

Echinopsis arancio e altri senza nome
_DSC1940.jpg _DSC1977.jpg

Echinopsis hystrichoides
_DSC2192.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mora mi sembra di aver letto che fioriscono con difficoltà?
Alcuni mi sono fioriti dopo anni, altri devono ancora farlo, vogliono molto sole e luce, bisogna stare attenti alle annaffiature quando mettono i boccioli altrimenti li abortiscono... insomma, ci vuole un po' di pazienza.

Qualche altro Echinopsis

Questo Echinopsis subdenudata ha fiorito dal polloncino di meno di 1 cm cresciuto per chissà quale motivo

_DSC2241.jpg

Echinopsis Ishtar
_DSC2252.jpg

Echinopsis calochlora, regalo di Silene, prima volta in fiore!
_DSC2258ech.jpg

Echinopsis Maria Piazza
_DSC2260.jpg

Echinopsis Bruna
_DSC2267.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ora qualche Lobivia, ora inglobate nel genere Echinopsis, ma comunque con una loro precisa identità, secondo me...

Lobivia winteriana
_DSC0032.jpg

Lobivia maximiliana v. westii
_DSC0866.jpg

Lobivia pugionacantha v. rossii
_DSC2208.jpg

Lobivia Stern von Lorsch
_DSC2261.jpg


Lobivia sp.

_DSC2225.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Che bello vedere tutti questi colori, tutti questi fiori. E la tanta soddisfazione per il proprio lavoro di cura e amore :) molto belli, son sempre belli :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Piccola carrellata per le mammillarie:
M. longimamma, M. gisalae, M. microhelia, M. surcu.losa (peccato la foto sfocata, ma è una delle mie preferite), M. un pico
_DSC0870.jpg _DSC1063.jpg _DSC1747.jpg _DSC1934.jpg _DSC2199.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tra i Notocactus/Parodia, hanno sfoggiato:

Parodia warasii
_DSC2214.jpg

Prima volta per questa presunta Parodia maassii, purtroppo non si sono aperti del tutto
_DSC1950.jpg

Wigginsia sellowii (non mi ricordo il nome attuale) _DSC0914.jpg

Parodia ottonis v. vencluianus
_DSC0059.jpg

Parodia microsperma
_DSC0047.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao. Che bello vedere tutti questi colori, tutti questi fiori. E la tanta soddisfazione per il proprio lavoro di cura e amore :) molto belli, son sempre belli :)
Grazie, in effetti è sempre un piacere quando fioriscono :love:

Uno dei miei generi preferiti è quello delle Rebutia/Sulcorebutia: posto le piante più belle.

Sulcorebutia heinzii
_DSC0006.jpg

Sulcorebutia tarabucoensis v. aureiflora
_DSC2039.jpg

Sulcorebutia (mi sfugge il nome)
_DSC1871.jpg

Rebutia heliosa

_DSC0069.jpg

Rebutia fulviseta, piccolina di Verdy
_DSC2226.jpg

E per stasera faccio basta :)
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Saranno anche sempre le stesse , ma sono molto belle e...taaaante!!!!!!
Alcuni mi sono fioriti dopo anni, altri devono ancora farlo, vogliono molto sole e luce, bisogna stare attenti alle annaffiature quando mettono i boccioli altrimenti li abortiscono... insomma, ci vuole un po' di pazienza.
Forse mi hai dato una spiegazione sui miei boccioli abortiti sugli echinopsis. Quest'estate hanno messo un sacco di boccioli, ma almeno la metà non si è sviluppata. Molti poi sono rimasti piccoli e immobili per settimane, per poi farsi prendere dalla sviluppina e fiorire nel giro di pochi giorni, come i 2 che sono fioriti proprio ieri. Avevo pensato al caldo eccessivo dei mesi scorsi. Stare attenti alle innaffiature...cosa intendi? Bagnarli di più o di meno rispetto al momento in cui non ci sono boccioli?

Tra i Notocactus/Parodia, hanno sfoggiato:

Parodia warasii
Vedi l'allegato 226599

Ricordo male o l'anno scorso avevi detto che non ti era mai fiorita? In ogni caso vedendo la tua fioritura mi torna la speranza di vedere in futuro anche un fiore della mia :)
 
Alto