• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao! vi metto delle altre foto della ninfea rosa scuro....questo è il fiore al 2° giorno, il bocciolo, invece, deve ancora sbocciare :(

DSCF3608.jpg

DSCF3610.jpg

Oggi sono perfino riuscita a fare una foto a due delle mie koi da vicino....sempre adescandole con il cibo....quella più grande è un'aspirapolvere :lol::lol:

DSCF3614.jpg

DSCF3619.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
Sai che il dubbio è venuto anche a me....era per quello che tempo fa ti avevo chiesto il nome di una foto di ninfea che avevi pubblicato........

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Premetto che non ho la James Bridon, ma dalle foto che ho visto, stà più chiusa a palla.
I petali sono molto arcuati all'interno. Però mi potrei sbagliare.
E' indubbiamente una gran bella ninfea .... stimati pure :hands13::froggie_r:hands13:

vero84

Maestro Giardinauta
Grazie mille Cyn!! in effetti si fa un po desiderare per via di fioritura, ma ha un colore che mi piace molto!!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti sia x la ninfea stupenda che x le koi che sono cicciosissime!!!!io azzardo un'ipotesi ma,come sapete non sono esperta..:confuso: potrebbe essere una Escarboucle è la varietà dal rosso + intenso e i suoi splendidi fiori stellati sono i più grandi tra le ninfee rustiche stami rosso vermiglio scuro.Varietà molto rifiorente.Talvolta i primi fiori sono bianchi oppure bianchi e rossi (la descrizione è di un libretto sul quale ho trovato una foto estremamente somigliante) la parola alle esperte.Bacioni :love_4::Saluto:

mazinga

Master Florello
questa è la mia bridon dello scorso anno nelle prime fioriture:
DSCN3770.jpg

poi ha iniziato a colorarsi:
SAM_0593.jpg

poi è diventata cosi:
SAM_0586.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
Magari lo fosse, mi non penso, questa è poco fiorifera ahimè.....ed il fiore non è molto grande, dalle foto non si riesce a distinguere bene la dimensione perchè l'ho fotografata da vicino...il mistero s'infittisce:lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazzi, in questi giorni, avendo un pochino di tempo disponibile :D:D ho pensato di....allargarmi!!! non potendo e volendo demolire il vecchio laghetto gli ho aggiunto una vasca affianco con la prospettiva futura di collegare....

DSCF3659.jpg

DSCF3660.jpg

DSCF3661.jpg

Questa è la zona che voglio riempire di terra per poter piantare le palustri, la zona verrà coperta dall'acqua per 10 cm circa......

Devo ancora finire di sistemare tutto :confuso:.....probabilmente domani o nel fine settimana procederò con i lavori....speriamo di riuscire a sistemare un pochino perchè per ora sembra una trincea :lol::lol:

Ultima modifica:

Cyn 59

:confuso: lo riempi di terra ??? :confuso:
Sicuramente, le piante apprezzeranno e verranno stupende. :eek:k07:
La mia preoccupazione, stà nella fatica che farai nel momento in cui dovrai intervenire per sfoltire le piante. :ciglione:
Piante lasciate libere di crescere, avranno molta più forza che dentro al vaso e la crescita, sarà più veloce. Per risistemare le cose, ti servirà la vanga e dal momento che hai il telo, prevedo un bel disastro. :storto:
Pensaci bene ...... forse i vasi sono meglio .... :squint:

vero84

Maestro Giardinauta
in effetti stamattina ho iniziato a sistemare un po...e mi era venuta la mezza idea di mettere la terra fino ad altare la zona di 30cm circa e poi appoggiare i vasi sopra e mimetizzarli tra uno e l'altro con della sabbia........

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao! in questi giorni ho finito di sistemare un pochino il bordo della nuova vasca....anche se sembra comunque un cantiere aperto il risultato non è male:

DSCF3714.jpg

la seconda vasca viene ad essere un pochino più bassa della prima:

DSCF3717.jpg

L'idea era quella, in un prossimo futuro di realizzare una micro cascatina che colleghi entrambe le vasche, per il momento però mi fermo qua, in questi giorni è stato un massacro con questo caldo sistemare il bordo....ho la schiena abbrustolita!!!

L'acqua, purtroppo, con il sole ed a causa delle poche piante rimaste è verde palude....spero che la primavera prossima, aggiungendo nuove ninfee, di riuscire a sistemare un po le cose.....intanto la pontederia mi ha regalato i primi fiori!!!!

DSCF3710.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Il risultato finale è delizioso, non vedo nessun cantiere aperto :flower:

Mi ha incuriosito la striscia che separa i due laghetti... sbaglio o vi è appoggiato una parte di tronco d'albero? E' originalissimo!! Anche io aggiungerei una piccola cascata per collegare le due parti, magari utilizzando i sassi bianchi sul bordo, che sono una meraviglia :froggie_r

G.altamurano

Florello Senior
che bello!! :hands13::hands13: ovviamente io posso soltanto stare a guardare :martello::lol:
dai che verrà stupendo!! :D

ah, secondo me se vuoi migliorare la cascata che c'è già dovresti usare un po' di pietre carsiche bucherellate delle mie parti :ciglione: solo che è un po' troppo lontano :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Sì Simalu, è una sezione di albero, un'asse non ritagliata sui bordi, è molto vecchia, era ancora a casa dei miei nonni, peserà 15-20 Kg!!!! volevo qualcosa che sporgesse un pochino dal bordo, infatti non sono riuscita a livellare moltissimo i bordi, per cui su quell'argine dovevo trovare qualcosa che nascondesse un pochino il telo.....comunque mi piace, peccato solo che non arrivi fino in fondo!

G.altamurano grazie mille!! effettivamente sarebbe un po lunghetta venire a prendere le pietre da te!!!! comunque quando la realizzerò volevo mettere delle pietre....dovrò "solamente" decidere per quali optare!!!!!

Cyn 59

Bravissssssssssssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. :hands13::hands13:
Hai fatto un gran bel lavoro. :froggie_r
Non vedo l'ora arrivi la prossima primavera, per vederlo pieno di piante ...... :tupitupi::tupitupi::hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Vero,ottimo lavoro!!!:hands13: mi sembra tutto perfetto!!:eek:k07: magari i cantieri fossero così in ordine...bellissimo il fiore della pontedeira:hands13: anche la mia è fiorita proprio in questi gg.Un bacetto e buon week:love_4::Saluto:

vero84

Maestro Giardinauta
cyn, dovrò contare anche su di te per riempirlo di piante :eek:k07: :D:D!!!

peccato per i livelli, ho cercato di nascondere il telo il più possibile, in modo da non farlo esporre al sole, ma su due parti non son riuscita a farlo a pelo d'acqua, rimane per due cm scoperto....:( speriamo bene...

ho constatato che è un po più tosto da stendere questo tipo di telo... pur essendo più fine di quello per laghetti è un po piu rigido!!! mi si è fatta una piegazza che i miei pesci la usano come rifugio :lol::lol:!!!!!

Comunque anch'io non vedo l'ora di vederlo a primavera, con l'erba sul prato e con le nuove piante che voglio acquistare all'interno :hands13:!!!

Grazie mille Opu! 6 sempre gentillissima :love_4:!!!!

Cyn 59

Il telo. più nascosto è, e meglio è. Comunque a primavera, riuscirai a nasconderlo anche con le piante. :hehe:
Per le pieghe, non preoccuparti, tanto fra un po' non le vedrai più :eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto