• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Già Simalù, per fortuna in internet si trovano, all'inizio quando chiedevo in negozio la prima risposta che mi davano era "guardi nel reparto acquari!" peccato che a parte le ossigenati non c'era niente.... però mi piacerebbe tanto che ci fosse un garden nella zona al quale potersi rivolgere e ...scuriosare :fischio:...

Comunque nel mio caso evviva wpi!!
Ho il tuo solito problema con i vivai nella mia zona, dove trovi poco o nulla, il massimo sono dei "vasetti" etichettati come ninfee se osi chiedi "che ninfee sono" di senti rispondere "sono ninfee!!". Io ho risolto con qualche acquisto fatto nelle fiere o su internet e poi con degli scambi o doni con amici:love: del forum
Assurdo ma vero, l'ultimo acquisto x il laghetto è l'ho fatto ad una mostra artigianale a Orbetello dove un coraggioso espositore aveva un piccolissimo stand collocato tra quadri e prodotti :food: con :eek: i giaciniti

vero84

Maestro Giardinauta
Caspita, con questo caldo penso di avere il lago che frigge.... l'acqua è mooltooo calda e non ho mai visto i pesci così vispi......gli sembrerà di essere in padella :lol::lol::lol:!!!

Stasera ho spostato i loti in un vaso esterno al laghetto, con 10 cm di acqua che li ricopre.... temo che come li avevo inseriti prima nel laghetto fossero troppo in profondità...li avevo scambiati per dei sub :D:D:D:D:D

speriamo :rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazzi...ma una domanda sciocca :ros: che mi faccio è questa :confuso: .....quando il fiore delle ninfee svanisce voi quand'è possibile lo togliete dalla pianta o lo lasciate in acqua che pian piano scenda sul fondo ????

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io cerco di toglierli,se me ne accorgo e se ci arrivo,ma anche se restano non fanno nulla,anzi da un fiore mi stà crescendo una pianta!!!!ciao ciao

vero84

Maestro Giardinauta
Allora forse e meglio se i fiori appassiti gle li lascio, così magari mi trovo qualche sorpresa anch'io :slow::slow:

vero84

Maestro Giardinauta
Stamattina la ninfea rosa (di cui non conosco ancora il nome) mi ha allietato la giornata regalandomi una fantastica fioritura:D!!!!!

DSCF3460.jpg

DSCF3468.jpg

ed inoltre ho notato che uno dei loti che ho ancora inserito nel laghetto ha fatto un'altra foglia!!!! per me è un traguardo, anche perchè fino ad ora erano tutte a pelo d'acqua, non ne avevano mai fatte che fuoriuscissero dall'acqua, decedevano prima....:lol::lol::lol:

DSCF3462.jpg

Questo, invece è il loto che avevo ripiantato in un vaso e che, fino a ieri davo per spacciato:cry:.....oggi ho notato che sta ricacciando una piccola fogliolina :hands13:è VIVO!!!!!!!

DSCF3463.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Più guardo le foto dei vostri laghetti e più mi vien voglia di averlo anche io!
Ciò che mi preoccupa di più però è il prezzo dei teli appositi (delle vasche neanche a parlarne, le avevo cercate e trovate qualche anno fa ma il costo era esorbitante)...
Avendo letto che anche tu hai problemi nel reperire le piante, immagino che sia stato altrettanto difficoltoso acquistare il telo.
Quale hai usato? Hai speso tanto?

vero84

Maestro Giardinauta
A dire la verità per il telo/mastello ho avuto molti meno problemi di reperibilità...per fortuna :hands13:

Il mio primo esperimento è stata una piccola vaschetta di plastica nera interrata (che avevo pagato 15 Euro)....per cominciare puoi anche usare un piccolo mastello di plastica che puoi trovare anche nei negozi di articoli di enologia, essi, infatti, vengono impiegati nelle cantine per il vino....

io, personalmente, l'ho tenuto due mesi e dopo la voglia di "espandermi" è stata troppooo forte per varie ragioni, ed ho rivoluzionato tutto, ma comunque era molto bello anche fatto in quel modo :froggie_r:froggie_r.

Il telo io l'ho acquistato da OBI, nel reparto dove erano in esposizione anche le vasche prefabbricate per laghetti (prezzi assurdi :eek:!!) e relativamente non l'ho pagato tantissimo (sui 70 Euro), almeno non tanto rispetto ai prezzi che mi avevano sparato nei vari garden della zona....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quella ninfea è stupenda ... hai studiato bene la bibbia ??? non ne vedi nessuna che le assomiglia ???

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda, io ne ho viste due che le assomigliano: la Arc en ciel e la Odorata wb shaw...anche se penso che si possa trattare più facilmente della seconda, nella descrizione della prima, infatti, le foglie vengono indicate come multicolore e sulle tonalità zucca, la mia, invece, ha la particolarità che le foglie, da subito sono rosse, mentre quando iniziano ad aumentare di diametro diventano completamente verdi scuro.....

mah...:rolleyes: tu che dici? potrebbe essere?

vero84

Maestro Giardinauta
Se guardi la prima foto che avevo pubblicato di questa ninfea, effettivamente è un pochino stellata, nell'ultima foto per la prospettiva che ha non si nota tanto questo particolare....sta di fatto che comunque hai proprio ragione, l'Arc en Cien sicuramente non è, per quanto possa assomigliarle mooooltoo vagamente di fiore come vegetazione proprio non ci siamo....

A questo punto o è la Odorata o, come è molto probabile, è un'altra varietà molto più comune....mi sa tanto che la certezza del suo nome non l'avrò mai :cry:

aisha1979

Giardinauta
Ciao Veronica, avevo letto la storia del tuo laghetto, solo che mi era sfuggito di farti i complimenti...ecco Complimenti, è molto carino e hai anche tante belle piante...d'altra parte chi è stata la tua musa ispiratrice...hai scelto bene:love_4:
A me le soluzioni per la cascatella piacevano entrambe, anche quella con le anfore, nonostante non sia un genere che adoro particolarmente...ma da te ci stavano bene.
Per le ninfee senza nome è veramente difficilissimo capire di che si tratta...fai come Cyn che battezza le sue senza nome...e li sceglie anche più belli di quelli che ci sono in giro.
Ancora complimenti

vero84

Maestro Giardinauta
Grazie mille Aisha, anche io della soluzione delle anfore non andavo particolarmente matta:sgrunt:....preferivo qualcosa di più naturale....:rolleyes:

il mio sogno sarebbe realizzare una cascatella simile al collegamento tra le due vasche del primo laghetto di ochiba....lo adoro, tipo ruscello su pietra, è fantastico :hands13::hands13:!!!!

Anch'io per la ninfea dovrò procedere con un "auto-battesimo", faccio prima :lol::lol::lol:

Cyn 59

Purtroppo, le varietà sono talmente tante, che non è facile risalirvi. :rolleyes:
Al limite, segui il consiglio di Aisha e battezzala tu .... :D:eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazzi, qualcuno di voi è riuscito ad ottenere delle piante di iris palustri da seme???

Io ne avevo acquistato qualcuno l'anno scorso su wpi ma non ho avuto risultati :(, ne avevo tenuti alcuni da parte e volevo riprovarci quest'anno :tupitupi:, ma non ho idea su come fare....

Cyn 59

Ho letto distrattamente qualcosa una volta .... si devono mettere in frigo e fargli credere che sia inverno ..... però non so quale sia il periodo giusto ..... :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
avevo sentito anch'io questo, dovrebbe servire a farli germogliare più in fretta quando si tolgono dal frigo....dovrò sperimentare:)

....spero di non far ghiaccioli di semi :lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto