• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Ragazzi, vi metto le foto delle tre piantine derivate da foglia della islamorada....le avevo messe in un barattolo con del cotone e messe fuori durante il giorno......in realtà rimanevano sempre grandi uguali :confuso:. da una settimana, invece, le ho messe davanti alla finestra della taverna assieme ai giacinti e...si sono allungate un pochino :D si vede che trovano di loro gusto la sistemazione :lol:!! in realtà in taverna c'è sempre una temperatura "mite", i giacinti li ho posizionati in alcune vaschette piccoline dove ho messo terra e acqua, ma tra la dimensione ridotta e la temperatura, devo riempirle almeno una volta a settimana, si asciugano che è una meraviglia :lol::lol:

ecco qua il posizionamento (unico modo possibile, tra le altre cose :squint:)

qua invece le piccole islamoradine

questa, invece, è la moorei che ieri mi si è tolta dai vasi...notare come è ancora in piena vegetazione (considerando che l'avevo rapata a zero quando ho pulito il laghetto)

Scarboc

Guru Giardinauta
Che belline le islamorade :love:
Io però non avrei usato il cotone, è traditore; quando cerchi di toglierlo dalla piantina strappa via tutto...certo che potresti anche lasciarglielo, tanto è solo un substrato inerte.
Ho usato il cotone una volta sola per far germinare dei semi in frigo, mai più! I peletti radicali si incastrano indissolubilmente e se si cerca di rimuovere il cotone si distrugge tutto.
Complimenti per la moorei, ma come ha fatto a "toglertisi dai vasi"? Si è stufata di stare a mollo ee è uscita dal laghetto con le sue gambine?

vero84

Maestro Giardinauta
Ogni tanto succede ke vengano a galla,probabilmente le koi si son divertite a frugar nel vaso :lol:!!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero io non ho mai provato a tenere le tropy col cotone e magari è un sistema che funziona.
La penso però come Scarboc per quanto riguarda le radici.
Non ne hai altri di bulbetti ???? Potresti lasciare quelle così e prepararne un'altra bottiglia, interrandole in poca terra.
Io comunque, metto a riposo i bulbetti e li risveglio a primavera. Questa primavera, non ho avuto problemi con lei.

vero84

Maestro Giardinauta
Ma x bulbetti intendi quelli nati dalle radici?? Io non ho guardato,la isla è ancora nel laghetto,te hai già guardato se le tue han bulbetti????

Cyn 59

Parlo delle piccoline ..... come non hanno il bulbetto ...... nemmeno piccolino ?????

Io le ho ancora tutte nel laghetto le tropicali. Prova a guardare fra le foglie ormai marce che sono in acqua. Io dico che qualche bulbetto carino, lo trovi. :eek:k07::hehe:

Cyn 59

Vero sei andata a vedere se ci sono bulbetti fra le foglie marce ?????
Io ieri ne ho raccolti un po' e li ho sistemati così:
Li ho un po' ripuliti dalla foglia marcia, però ho lasciato intatto il ciuffettino di micro foglioline che hanno.
Ho fatto dei pezzi quadrati da una maglietta di cotone e poi ne ho posizionati 3 lungo un lato, li ho coperti girando la stoffa, ne ho messi altri 3 e ho girato ancora la stoffa. Ho chiuso il pacchettino e l'ho inumidito.
L'ho infilato in un sacchettino di nylon di quelli da freezer e ho infilato il tutto in una scatola di plastica di quella dei gelati. Ho infine messo la scatolina in un posto dove la temperatura si aggira sui 10-12°.
Dovrebbero rimanere umidi fino a primavera, ma un controllino al mese, non credo faccia schifo. :hehe::eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn,tra quei tre e quelli ke mi ha buttato il gatto sul fondo della vasca nuova...non ne ho più !!!ho guardato ieri,ma le foglie ke ha marcie sn piccole e nn avevan fatto in tempo a svilupparsi :( caspita,le mie speranze sn quelle tre piantine!!!!ma la pianta madre??come la sistemi d inverno,invece?????

Cyn 59

Aspettiamo ancora un po', poi la prendiamo su, la ripuliamo bene e la trattiamo come i bulbini piccoli ....il bulbo va avvolto in uno straccino umido, messo dentro ad un sacchettino di nylon, poi dentro ad una scatolina e posizionata in luogo sui 10-12 gradi.
Una volta al mese, meglio controllare che l'umidità sia mantenuta, altrimenti, si buttano due goccine d'acqua.

Cyn 59

Ma nooooooooooooooooooooooooooooo
Ci facciamo coraggio a vicenda ..... ho sempre tanta ansia anch'io con le tropy ..... :inc::inc::inc:

vero84

Maestro Giardinauta
domenica ho ripescato due dei bulbetti della islamorada dalla vaschetta nera....li ho avvolti in pezzi di cotone umido e messi in due bustine con la chiusura a zip....e riposti in una scatola.....speriamo dai....questi due avevano proprio il bulbettino piccolo...nei prossimi giorni metto le foto!!! Cyn, ma la scatola di polistirolo da dove l'hai reciclata??? io ne ho cercata una ma senza successo....

Cyn 59

La scatola di polistirolo era quella del gelato .....
Quest'anno non ce l'ho per cui uso le scatole di plastica che contenevano i gelati che si comprano. :eek:k07::hehe:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto