• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
ho preso delle bacinelle (quelle che ho preso anche per i travasi che ho fatto quest'anno) di diametro 35 e due fioriere rettangolari lunghe 50 cm.....queste erano per l'attraction ma....guardando i rizomi mi sà che devo optare per qualcos'altro :lol:....vediamo, magari domani quando li ripulisco dalla terra fanno meno impressione :D, per il momento li ho messi a bagno così com'erano.... l'anno scorso ho usato delle bacinelle low cost...i vasi tondi costicchiavano di piu' e come soluzione da 2 euro massimo non mi sembravano male....tanto poi quando vegetano le piante chi li vede più i contenitori :lol::lol:?!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente mi rendo conto che non sia il massimo del divertimento rinvasare tutti gli anni, soprattutto perchè a primavera, anche l'acqua è gelata ....:ciglione:però, non si possono buttare in acqua vasi mastodontici perchè prendono un sacco di posto e perchè pesano una mattata .... chi li ripesca poi ????? ....:baf:
Io ho adottato il compromesso ciotola diametro 40 cm ma con rinvaso annuale. Praticamente tutte arrivano dall'altra parte, ma difficilmente escono. Qualche volta mi è successo, ma è fuggita solo la punta.
Tenete presente che se scappano ( come è successo a Vero ) se avete una sola varietà, impazzite perchè tirate su anche tutta la melma che nel frattempo si è depositata, ma finisce lì. Se invece avete più varietà, si intrecciano fra loro e va mo a distinguerle ..... un macello ......:fifone2::inc:

Simalù

Giardinauta Senior
A me la scorsa primavera stavano scappando dalla cassetta di frutta ben 2 ninfee (una addiirittura stava sfondando la cassetta), nonostante le avessi piantate l'anno prima... E' che alcune hanno davvero una crescita esplosiva, mentre altre sono più lente, infatti arrivavano appena a metà cassetta. Purtroppo non ricordo la crescita delle varietà, la mia intenzione è quella di scegliere il contenitore in base alla ninfea, perchè queste cassette occupano davvero tanto spazio e comunque non mi evitano il travaso successivo...

vero84

Maestro Giardinauta
eh io volevo provare con la cassetta lunga 50 ma stretta, sarà larga 15 cm circa...di solito opto appunto per le vaschette 35 cm.....altrimenti è vero...la schiena non tiene :lol::lol: comunque la colorado e la mangkala (ed altri rizomi)l'anno scorso li ho piantati nelle vaschette da 35 e quest'anno le ho lasciate stare perchè non davano segni di "esubero" anche adesso sono in ordine, penso che piante giovani giovani possano tirare anche a due annetti...sotto stretto controllo però....se riesco a recuperarle tutte senza rimetterci il braccio o la schiena col C-v--o che le lascio ancora sul fondo :martello::(:fifone2:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Bellissime le fuggitive!!! Vien voglia di lasciarle tutte libere!!!
Domanda: sei riuscita poi a dare un nome alla ninfea rosa che hai postato nelle prime pagine??? È davvero bella. Se ti avanza un rizoma, sarei felice di adottarlo.
Buona pesca!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per i vasi io ho preso ciotole da 40 o forse da 45. L'anno prossimo le metto dentro a queste.

vero84

Maestro Giardinauta
Giovanni!!!! Te lo avevo proposto prima ke comprassi le tue ninfee,non ti ricordi?!?! :lol: io la chiamo sofia,ma dovrebbe essere la marliacea rosea...il rizoma ce lo se vuoi :lol:!se vedessi cm devo fare x tirarle su,fidati ke ti passerebbe la voglia di lasciarle libere!!! :lol:!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Anthea

Giardinauta
Io anche c'è le ho dentro le cassette (di plastica)spero di non trovare fuori - uscite questa primavera :rolleyes::boh:
Cambierò anche io contenitori non li trovo adeguate le cassette PER NIENTE direi, tirarle su che si smollano da tutte le parti da sola è praticamente impossibile e poi occupano troppo spazio

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Giovanni!!!! Te lo avevo proposto prima ke comprassi le tue ninfee,non ti ricordi?!?! :lol: io la chiamo sofia,ma dovrebbe essere la marliacea rosea...il rizoma ce lo se vuoi :lol:!se vedessi cm devo fare x tirarle su,fidati ke ti passerebbe la voglia di lasciarle libere!!! :lol:!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Davvero????...ahahah non lo ricordo!! Ma quando si è agli inizi ci sono così tante cose di cui leggere e scrivere, che qualcosa si rischia di perderlo per strada!!...ahahah...
Cmq è davvero belllissima.

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Stasera sono clinicamente e fisicamente morta.....oggi ho finito di tirar su le ninfee evase......

per simalu': ecco qua le bacinelle che uso io al posto dei vasi (sono quelle bianche) sono del diametro di 35 e non costano neanche due euro....quelli marroni, invece, sono due vasi diametro 40 (come la maestra ci insegna) :lol:, che ho acquistato per l'attraction

e per non confondere piu le ninfee

questo è uno dei miei due mini filtri :lol:

questi sono gli ultimi rizomi di attraction estratti....erano ANCORATI al fondo

e visto che c'ero ho tirato su anche un po di vallisneria in eccesso

ed intanto i miei fidi aiutanti.....

quanto li ho invidiati!!!!!

dopo aver invasato tutto ed inserito nel laghetto, sembrava fosse passato l'uragano Mary

adesso fa un po impressione ma, almeno, è sistemato...tempo un po di giorni e l'acqua dovrebbe ritornare limpida...

se avessi fatto questo lavoro ad inizio primavera mi sarei congelata...sono stata con le braccia in amollo da stamattina alle 9:30 ed ho finito alle 16:30...con l'acqua fredda non sarei mai riuscita...mi spiace non vedere piu' le ultime fioriture ma questa primavera questa vasca non la dovro' piu toccare......beh ho testato la forza delle gambusie oggi...son peggio del prezzemolo!!! ho pescato il vaso della piccola colorado che mi era nata da fiore per sistemarla in un vaso piu grande per metterla nella vasca....l'ho tolto dall'acqua controllando che non ci fossero pesci...l'ho messo sul tavolo finchè rinvasavo le altre ninfee (saran passati 15 minuti, veramente) torno e togliendo la terra mi son accorta che c'eran due gambusie immobili...pensavo fossero morte!!! le ho prese per la coda ed ho provato a rimetterle in acqua (mi faceva pena poverine) e...son partite come razzi!!! da non credere!! non pensavo fosse possibile!!!!!!!!!!!!!!! altro che farle fuori, sono come rocce!!

per chi vuole piantare le ninfee sul fondo......consiglio: NON FATELO....c'è da morire per tirarle su....la sofia ancora ancora, l'attraction aveva dei rizomi e delle radici grosse come non so cosa...

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ne ho tre, abbastanza grandi
le avevo messe sul gradone così da controllarle, ma si sono spostate, e in meno di una settimana erano già sul fondo (spero di non schiacciarle l'anno prossimo)
possono filtrare 40 litri ogni ora
vivono meglio se l'acqua è leggermente corrente
da quello che ho capito, ma nessuno ancora mi ha detto con certezza, ci sarebbero due problemi: se muoiono, fanno morire tutti i pesci
e per produrre nuove andonte, si servono delle branchie dei pesci. sono appunto queste due cose che mi preoccupano. ripeto che sono informazioni da prendere con le pinze! perchè non ho conferme, l'ho solo letto in qualche discussione
finora non ho avuto problemi.

vero84

Maestro Giardinauta
io ne ho due ormai da due-tre anni, in effetti le avevo acquistate sul momento, senza pensarci...dopo averle inserite, leggendo bene, ho visto che se muoiono possono causare molti problemi in quanto rilasciano ammoniaca...mi è venuto il panico!!!! ma ormai le avevo già messe :lol: mica potevo mangiarmele :food: due anni fa, quando ho fatto la seconda vasca ne ho presa una che mi era venuta alla mano e l'ho spostata di là, ne ho una per parte.....sono fortissime, si spostano dove vogliono loro e per farlo si mettono in verticale :lol: questa, porella, negli ultimi giorni me la ritrovavo sempre in mano quando spostavo le cose...è diventata bella grossa comunque....ai pesci non penso abbia causato problemi....in questa vasca non me ne sono mai morti....:boh:

vero84

Maestro Giardinauta
comunque cercis, son sicura che non si sono riprodotte, due ne avevo e due ne ho :lol::lol: per cui o come i miei pesci rossi sono in sciopero riproduzione, o non so' :boh:

cactus91

Maestro Giardinauta
Quella delle branchie dei pesci ho appena letto che è una credenza popolare...quindi non fondata!
L'unica cosa che non trovo è la temperatura minima...ho trovato intorno allo zero, quindi in inverno dovrei metterle dentro??? Uffa!!!
Poi la signora che me l'ha venduta ha detto che sono ermafrodita quindi all'occorrenza si trasformano in maschi o femmine per riprodursi...però leggo su internet che il sesso c'è ma non si conosce la differenza...io credo a lei...anche perchè ne ha presa una anche una mia amica e abbiamo intenzione, in primavera, di metterle insieme per vedere cosa succede...

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono andato a cercare ancora
e ancora informazioni contrastanti

questo dovrebbe essere attendibile

Anodonta woodiana | Museo di Storia Naturale

"L’introduzione di questa specie può essere definita come “umana involontaria” in quanto è da collegarsi all’immissione di pesci, ad esempio i Cyprinidae, a scopo di allevamento e/o ripopolamento. Le larve degli Unionidi (glochidi) parassitano infatti le pinne o le branchie dei pesci attaccandosi con una sorta di uncino; in seguito si staccano dall’ospite e cadono sul fondo dove maturano ed iniziano a condurre vita libera (Castagnolo et al., 1980). "

ma da altra parti dicono che vivono nutrendosi di alghe, boh

d'altra parte ho letto che si riproducono solo in condizioni ottimali, con un buono stato di limo sul fondo, acqua a 20-26° C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto