• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me allora non son giacinti, son baobab :lol::lol:!!!

comunque la varietà di giacinti di quest'anno è quella che ho quasi sempre trovato da queste parti....solo un anno ne ho trovata una che era una via di mezzo tra la mia mignon e quella di Cyn...ed è stato l'unico anno in cui ho visto un fiore :boh:.... detto questo adesso l'importante è trattare con i guanti i giacinti di Cyn e più avanti riuscire a fargli passare l'inverno.....:eek:k:

vero84

Maestro Giardinauta
vado a memoria....sai, ne ho visto solo uno di fiori da quelli "medi".....ma a me sembrano uguali come dimensioni :confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un po' di cosine :D

bellissimo laghetto!!!! la giallina è adorabile i loti anche...

- i miei giacinti sono come i tuoi senza fiori, ... senza fiori appunto anche l eninfee non è che si agitino più di quel tanto!!! troppa ombra mi sa

- come hai convinto i mici a tenere il collarino... i miei si strozzano per toglierselo!!!!! oppure quando sono riuscita a farglielo tenere qualche giorno si sono spellati il collo quasi a suon di grattate, tolti per la disperazione!!

vero84

Maestro Giardinauta
cara mia...questione di abitudine :lol: ai mici ho propinato il collarino fin da quando erano minuscoli e l'ultimo buchino (erano ancora i vecchi modelli con fibia) gli era troppo grande..... da piccoli l'hanno accettato benissimo e da grandi, anche dopo periodi in cui possono essere senza (ne perdono non so quanti) dopo gle li metto senza problemi :D

Simalù

Giardinauta Senior
Io sinceramente ho un po' di timore a mettergli il collarino, essendo in campagna penso possano farsi male rimanendo impigliati da qualche parte, sono sempre i giro loro... :confuso: Per questo motivo non ne hanno mai avuto uno.

vero84

Maestro Giardinauta
non ti devi preoccupare Simalu'...il motivo per cui i miei ne perdon tanti è che adesso fanno delle chiusure di sicurezza perfette per i gatti, appena tirano un pochino il gancio si apre....non ci sono rischi di strangolamento....dopo che ho scoperto questo tipo di chiusura ho cambiato il collare a tutti (prima avevano il classico con la fibia)....:eek:k::eek:k:

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: il Carolina queen mi sta stupendo!!! un bocciolone tra un pò di giorni si aprirà de...altri 3 sono in arrivo :tupitupi::tupitupi:

vero84

Maestro Giardinauta
yja9a6es.jpg

dunyjury.jpg

5yreha3e.jpg

2yby5e4e.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
mmm....la colorado ed i loti si son svegliati adesso...meglio tardi che mai, no?! pensa che quel povero giacino è fiorito ieri e stamattina s'è beccato tanta di quell'acqua che l'ha tutto sciupato :cry:....giravo con il golfino di cotone in casa, ci saran stati neanche 18°,ma si può?!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I loti si tengono in secchi?? A che profondità??? Meglio seme o pianta?? E se ne prendo ora???

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero non mi parlare d'acqua che ne è venuta tanta .......... :burningma:burningma:burningma

Crash i loti grandi, si tengono in mastelli adeguati alla loro crescita.
80 / 100 cm di diametro per un'altezza di 34/35 cm. Con delle misure così esagerate, è meglio tenere i mastelli fuori dal laghetto.

I loti piccoli, si accontentano di molto meno e si possono tenere sul gradone delle palustri

Se semini un loto, hai l'incognita di quello che salterà fuori. Potrà essere stupendo, come insignificante .... di un colore meraviglioso o così così ..... potrà essere fioriferissimo, oppure un " nato stanco " :lol:
Se prendi un rizoma, ti fiorirà la pianta che hai scelto, del colore che piace a te, e soprattutto saprai che è una varietà fiorifera.
Considerando il posto che occupano, e che in genere non se ne tengono tantissimi, opterei per andare sul sicuro.
Se invece sei un tipo temerario, prova col seme. E' comunque un'esperienza interessante.

Se deciderai per il rizoma, dovrai procurartelo a primavera verso marzo/aprile. Se invece vuoi provare con la semina, visto che ormai siamo in settembre e vista la stagione che quest'anno non decolla, ti consiglierei di procurarti i semi, ma di rimandare la semina alla prossima primavera. Non so se avrebbero il tempo per crescere a sufficienza......
Altrimenti, se trovassi qualche seme in più, potresti tenerne un paio per la prossima primavera, e provare a seminarne uno o due adesso.
In quest'ultimo caso, io li seminerei in un mastello tipo quelli che tengono la tempera per i muri di casa, così quando verrà freddo, lo potrai spostare in un posto in cui non gela. Forseeee e dico forseeee potrebbe anche farcela.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, mmmhhhh si' ho visto, su wpi vendono i rizomi fino ad aprile, per cui oramai nada. Ma ho già visto i vasi, l'anno prox li prendo. Troppi inponenti e belli!!!

Cyn 59

Non serve che prendi un vaso. Se aspetti marzo-aprile, ti conviene prendere un rizoma che ha un peso notevolmente minore rispetto ad un vaso.
Credo comunque che Water, venda i loti in vaso, solo fuori dal periodo in cui si trapiantano i rizomi.

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda giovanni....

sinceramente nulla togliere a wpi i rizomi puoi trovarli anche tra le persone del forum :D io ne ho presi due l'anno scorso e ne son felicissima :eek:k::hands13:! ormai trovi tante varietà anche qua, delle più belle, sia di piccoli che di grandi, ti basta solo guardare qualche profilo qua in torno :lol::lol:! anche per le ninfee idem, in caso puoi proporre scambi (se le tue ninfee produrranno rizomini) o acquistarli a meno rispetto ai siti di vendita......:eek:k07:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ah beh, si, guardavo wpi per vedere un po' le varieta'. Per prenderli, poi, probabilmente chiederò sul forum.

Cyn, per vasi intendevo proprio i vasi vuoti dove metterli.

Ciao

Cyn 59

Ahhhhh behhhh allora controlla bene i prezzi. Credo che puoi trovare mastelli a prezzi notevolmente inferiori. Io per esempio li trovo da un rivenditore di prodotti per animali. Si trovano anche da rivenditori per la lavorazione dell'uva. ( ci mettono dentro il mosto )

vero84

Maestro Giardinauta
anch'io li ho trovati nei negozio di prodotti per l'enologia.....quello del mio paese non li ha sempre, ma quando ci sono li vende a prezzi bassissimi :lol::eek:k:, giovanni, nella nostra zona caschi molto bene, con tutte le cantine che ci sono :ciglione:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto