• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
dunque dunque.....iniziamo con la moorei:

poi vi volevo far vedere come quest'anno l'attraction è Esplosa :lol:

ed infine, meraviglia delle meraviglie, lei....la gonnere!!!!

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
neanche tempo di arrivare che fiorisce :love:

ecco la tomocick :D

oggi non c'era tanto sole, per cui non si è aperta bene, ma lo stesso è uno spettacolo :hands13:

ochiba

Aspirante Giardinauta
:cool::tupitupi:

e vedrai che spettacolo saranno i prossimi fiori, si erogono diritti a qualche cm sopra la superficie dell'acqua

Dieghito77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,mi presento,mi chiamo Diego e con il mio piccolo harem (mia moglie e 2 piccole bimbe)ci siamo trasferiti in una casa con giardino,sempre a Belgioioso in prov di Pavia.la voglia di un laghetto è in esponenziale aumento ma leggendo qua e la si dice che la stagione migliore x realizzarlo è la primavera,io però non resisto fino all anno prossimo specialmente vedendo i vostri,complimenti vivissimi.se mi è concesso chiedo a voi se potrei azzardarmi a realizzarlo ora o meglio portar pazienza fino alla primavera x non pentirmi di aver dato ascolto alla fretta.saluto e ringrazio tutti sperando di non aver sbagliato sezione per la presentazione ma essendo tecnologicamente imbranato premetto di non aver trovato un apposita sezione x presentarmi

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Diego! benvenuto!!! evvai, un'altro contagiato dalla Febbre da laghetto!!!:D:hands13:!!!!

non preoccuparti Diego, ci siamo passati tutti con il bisogno di chiedere istruzioni per le discussioni e per inserire le foto :D!!! comunque se vuoi aprire una discussione tutta tua devi entrare nella home page del forum (e non in una discussione) e cliccare sull'opzione in alto a sinistra (+Inizia nuova discussione) evidenziato in verde...

ochiba

Aspirante Giardinauta
ciao Diego e benvenuto

apri un post tutto tuo, senza scrivere in quello degli altri , altrimenti si confusione tra le tue richieste a cui daremo domande utili x la costruzione già da adesso del tuo futuro laghetto,
e il post di Veronica e delle sue domande ecc...

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammazza Vero che meraviglia di fogliolone la attraction:azz:
Che grandezza ha il vaso in cui la coltivi?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero spesso il primo fiore, il primo giorno, le ninfee si stancano e lo aprono per metà :hehe:

Ciao Dieghito:hehe: dai apri un post, che ti ubriachiamo .......puoi partire anche oggi pomeriggio se hai una vanga e un badile .... :froggie_r:hands13::froggie_r:hands13:

vero84

Maestro Giardinauta
Ammazza Vero che meraviglia di fogliolone la attraction:azz:
Che grandezza ha il vaso in cui la coltivi?

:ros: ehm ....purtroppo è così florida perchè non ha vaso.....mi è scappata sul fondo del laghetto...assieme ad un'altra....

erano le prime che inserivo e me ne vergogno....ma non ho più ritrovato i vasi....ho una marea di gambusie e la prigrizia nel perdere una giornata a pescarle e di svuotare il laghetto, mi ha impedito di rimettere quelle due ragazzuole al posto loro :lol::lol: anche se, massimo tra un paio di anni dovrò farlo...altrimenti dovrò dedicare quella vasca solo a loro :squint:

Scarboc

Guru Giardinauta
ma sai che alla fine forse è la scelta migliore? Per un laghetto piccolo e con poche piante intendo, mi sa che se l'anno prossimo decido di laghettarmi, quasi quasi metto un bello strato di terra sul fondo e la ninfea (ne ho 1) la piazzo lì. Le palustri invece non ti scappano?

Cyn 59

Ma non fare uno sbaglio del genereeeee :confuso::confuso::confuso:
Non hai idea di cosa significhi metterci le mani quando prima o poi dovrai intervenire per ridimensionare quell'anaconda che si stà sviluppando ...... :azz::azz::azz:
Ogni pianta va posizionata nel suo vaso. Loro poi sono molto esuberanti e cercheranno di scappare, ma occorre fargli capire chi comanda se no, è la fine .... :mazza:

Scarboc

Guru Giardinauta
:eek:
Dici?
Beh ma sono abituata alle piante che scappano :lol:
Ma se la mia spòciga non supera i due metri di lunghezza vabbè, basta prendere la pianta per il ciuffo...no?
i piacciono molto le piante esuberanti e se sul fondo dello stagnetto mettessi solo lei...no?
Insomma...no? :D

Cyn 59

Io sono moooolto democratica ..... quindiiiiiiiiiii .... fai pure la prova :hehe::eek:k07:
Non venire poi a bestemmiare sul forum però ....... :lol::lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Scarboc.....sinceramente?

io te lo sconsiglio....mi sono accorta tardi che mi erano "scappate" dai vasi e davvero adesso mi vien male a pensare a quando dovrò svuotare il laghetto......io ti consiglierei un bel vaso diametro 40 in modo tale che ci stia veramente comoda e vedrai che verrà bellissima ugualmente....e ti sarà più semplice la manutenzione....l'errore di valutazione che ho fatto io (dovuto all'inesperienza) è stato lasciare le ninfee in vasi piccoli (sono due varietà grandi)...un'anno è stato sufficiente per non riuscire più a dominarle....valuta tu dopo....in fondo devi fare come ti senti........:D

Scarboc

Guru Giardinauta
no no ma io vi ascolto, ci mancherebbe anche quella; stavo solo pensando che in un laghetto con una sola ninfea che tipo di manutenzioni dovrei fare?
Ho delle palustri e quelle staranno in vaso, ma sul fondo avrei solo quella da mettere, perchè non lasciarle fare quello che vuole?
Le manutenzioni di cui parlate suppongo riguardino la pianta, non il fondo del laghetto...o sì? Perchè se facessi uno stagno con della terra sul fondo, se non si fora il telo o se non ci viene a vivere il mostro di lockness credo che a parte curare la pianta non avrei più nulla da fare...

Cyn 59

E' vero anche quello che dici. Infatti la ninfeuzza ci starebbe proprio come una regina e sicuramente ti regalerebbe fioriture fantastiche.
Tutto questo però per qualche anno .... dopo i nodi verranno al pettine perchè ti accorgerai che le fioriture caleranno e questo sarà il segnale che ti farà capire che la pacchia è finita. Dovrai metterci le mani e allora sìììììì che saranno dolori .....
Ma ripeto ..... se vuoi fare la prova, liberissima di farla .... così saprai come stanno le cose ... magari a te, va benissimo così. :hehe::eek:k07::flower:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, sinceramente non so davvero cosa fare, nel senso, sono tentatissima di provare l'esperimento e vedere come va; alla fine sarebbe davvero un laghetto piccolo piccolo, non certo delle dimensioni del tuo o di Vero; togliere una ninfea (per quanto enorme) da una profondità di 70 cm o 80, e che non superi i 2 metri di lunghezza penso che non sia una cosa così impossibile...a meno che radici e pianta insieme non raggiungano un peso spropositato, allora ecco, lì si che avrei dei problemi. Come si potano le radici delle ninfee, basta un machete e si può dividerla in due? :lol:
Mi sa che la metto in vaso:martello2

Simalù

Giardinauta Senior
Io uso le cassette della frutta rivestite con un foglio di plastica, così hanno tanto spazio per crescere e volendo posso dividerle ogni 2 anni...

vero84

Maestro Giardinauta
Scarboc....ti ringrazio :ros: ma non pensare che il mio laghetto sia tanto grande......

pensa che il mio moroso quando l'ha visto mi ha detto "sembrava piu' grande dalle foto":lol::lol:.... :lingua:..... ma ahimè iniziano a prudermi già le mani in previsione della prossima stagione :ciglione:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto