quante volte hai concimato il prato da quanto lo ha impiantato?
ho fatto anche io un prato di paspalum lo scorso anno e ti posso assicurare che è meglio concimarlo poco piuttosto che troppo: in tutto l'anno scorso ho fatto solamente 3 concimate un mese sì e uno no (maggio, luglio, settembre) con Nitrophoska Gold con una dose di 30 gr/mq a volta.
Io mi sono comprato il carrellino spandiconcime per evitare di fare danni, se non lo hai facci un pensierino: velocizza il lavoro e mi dà la tranquillità di spargerlo uniformemente (mi sembra lo pagai una 30ina di euro).
per il resto vai tranquillo, il paspalum sopravvive/si riprende da tutto: occhio solo a non tagliarlo troppo tutto in una volta che soffre tantissimo (la solita regola di abbassarlo al massimo di 1/3 a volta) - io lo tengo a 2,5 cm.
Il mio t.e. è stato trapiantato per la prima volta i primi gg di maggio e per accellerare la crescita, dopo aver dato un concime starter, ho concimato come consigliato qui sul forum. Nel dettaglio prima concimazione il 15/05 con circa 25gr., poi il 02/06 altra cncimazione con circa 30gr. ed infine il 18/06 ultima concimazione con circa 20gr. Cmq sembra che le macchie non si stiano allargando quindi per il momento non mi preoccupo tanto, aspettando che il pasp reagisca....
Per quanto riguarda lo spandiconcime credo tu abbia ragione sopratutto per chi non ha assoluta dimestichezza con queste cose come me...
Il primo taglio, effettuato venerdì scorso, l'ho fatto a 6 cm. Ogni quanto bisogna tagliare. Va bene una volta a settimana???
Se le macchie non si allargano allora hai probabilmente ragione tu e puoi tirare un sospiro di sollievo, ma una curiosità cos'è quella selva abbandonata che si vede alla fine del tuo giardino?
Come già detto sopra le macchie sembrano non allargarsi. Li terrò d'occhio e ti farò sapere.
Di fronte casa mia ci sono 250 mq di terrreno di cui 100 mq ora è stato adibito a paspalum e la restante parte è adibito a selva
. Purtroppo non ho il tempo materiale per mettere un pò di ordine. L'anno prossimo proverò ad impiantare il paspalum anche lì sopratutto per tenerci un pò più pulito. Il prossimo obiettivo è quello di sistemare ai lati con delle siepi. Ad agosto vado in ferie per 3 settimane e vedrò di dedicare un pò più tempo al giardino. E' tutto un work in progress.
Devo cmq sempre ringraziare chi come te ed altri che grazie alla propria disponibilità e professionalità manda avanti questo forum.