• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettando le foto, per me potresti tagliare e vedere come procedono le varie infestanti, puoi sempre diserbare utilizzando acqua di mare al 50% con acqua dolce, questo frenerà notevolmente le altre piante lasciando ampi spazi di manovra al paspalum...
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono in standby con il mio prato. Il raserba mi è arrivato e prevedo di tagliare il prato stasera o al massimo domani mattina.
Questa mattina ho provveduto ad irrigare il prato ma purtroppo ho notato gravi problemi in alcune zone. Credo che il problema sia dovuto ad una eccessiva concimazione in quanto credo che la penultima volta che ho concimato ho dato troppo concime rispetto al dovuto o probabilmente non sono riuscito a spargere in maniera uniforme il concime.
Vi posto le foto sperando di non aver fatto danni irreparabili.... Il problema sembra cmq esserci anche in altre zone in maiera più lieve.












Mi dite per favore come devo procedere??
Posso procedere con il taglio ed eventualmente dopo il taglio devo concimare ed irrigare???
Oppure devo procedere con qualche altro trattamento particolare??
Aspetto vs. consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe un principio di malattia.

Dopo la concimazione hai bagnato abbondante?

Comunque limitati a tagliare a a dare acqua quando necessario (non eccedere con la frequenza, tanta un paio di volte a settimana) portalo sui 4-5 cm. (meglio 5) con il taglio e vediamo l'evolversi della faccenda.

Comunque sta procedendo bene, ha quasi chiuso
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un principio di malattia.

Dopo la concimazione hai bagnato abbondante?

Comunque limitati a tagliare a a dare acqua quando necessario (non eccedere con la frequenza, tanta un paio di volte a settimana) portalo sui 4-5 cm. (meglio 5) con il taglio e vediamo l'evolversi della faccenda.

Comunque sta procedendo bene, ha quasi chiuso

Solitamente dopo le concimazioni, come consigliato da voi, ho sempre irrigato. Impiego circa 45 minuti su una superfice di circa 100 mq. Ho irrigato stamattina dopo 5 gg. Solitamente non faccio passare i 3gg in modo da fare 2 irrigazioni a settimana.
Il dubbio che sia dovuto ad una eccessiva concimazione mi è venuta in quanto una volta avevo preparato circa 3kg di concime 20-10-10 da spargere sul prato ma non mi sono regolato bene e l'ho sparso solo su una parte del prato. Ho dovuto poi aggiungere circa altri 2kg. quindi 50gr. a mq.
Stasera provvederò a tagliare. Avevo intenzione di fare il primo taglio a 7,5 (il massimo per il mio taglioerba) in quanto essendo inesperto ed essendo la superfice non perfettamente livellata ho paura di fare danni...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trattandosi di una macroterma non preoccuparti troppo può recuperare ai danni in tempi abbastanza brevi, per cui aspettiamo gli sviluppi.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Trattandosi di una macroterma non preoccuparti troppo può recuperare ai danni in tempi abbastanza brevi, per cui aspettiamo gli sviluppi.

Lo voglio proprio sperare perchè il problema esiste in diversi punti. Non è una cosa eccessiva ma abbastanza visibile. Io sono abbastanza convinto, da perfetto ignorante in materia, che il problema sia dovuto all'eccessiva concimazione in alcune parti. Ma non posso esserne certo al 100%. Venerdì sera ho provveduto ad effettuare il primo taglio. Vi allego le nuove foto effettuate dopo il primo taglio ed altre foto dove il prato è "malato":









 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
quante volte hai concimato il prato da quanto lo ha impiantato?

ho fatto anche io un prato di paspalum lo scorso anno e ti posso assicurare che è meglio concimarlo poco piuttosto che troppo: in tutto l'anno scorso ho fatto solamente 3 concimate un mese sì e uno no (maggio, luglio, settembre) con Nitrophoska Gold con una dose di 30 gr/mq a volta.
Io mi sono comprato il carrellino spandiconcime per evitare di fare danni, se non lo hai facci un pensierino: velocizza il lavoro e mi dà la tranquillità di spargerlo uniformemente (mi sembra lo pagai una 30ina di euro).

per il resto vai tranquillo, il paspalum sopravvive/si riprende da tutto: occhio solo a non tagliarlo troppo tutto in una volta che soffre tantissimo (la solita regola di abbassarlo al massimo di 1/3 a volta) - io lo tengo a 2,5 cm.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le macchie non si allargano allora hai probabilmente ragione tu e puoi tirare un sospiro di sollievo, ma una curiosità cos'è quella selva abbandonata che si vede alla fine del tuo giardino?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
quante volte hai concimato il prato da quanto lo ha impiantato?

ho fatto anche io un prato di paspalum lo scorso anno e ti posso assicurare che è meglio concimarlo poco piuttosto che troppo: in tutto l'anno scorso ho fatto solamente 3 concimate un mese sì e uno no (maggio, luglio, settembre) con Nitrophoska Gold con una dose di 30 gr/mq a volta.
Io mi sono comprato il carrellino spandiconcime per evitare di fare danni, se non lo hai facci un pensierino: velocizza il lavoro e mi dà la tranquillità di spargerlo uniformemente (mi sembra lo pagai una 30ina di euro).

per il resto vai tranquillo, il paspalum sopravvive/si riprende da tutto: occhio solo a non tagliarlo troppo tutto in una volta che soffre tantissimo (la solita regola di abbassarlo al massimo di 1/3 a volta) - io lo tengo a 2,5 cm.

Il mio t.e. è stato trapiantato per la prima volta i primi gg di maggio e per accellerare la crescita, dopo aver dato un concime starter, ho concimato come consigliato qui sul forum. Nel dettaglio prima concimazione il 15/05 con circa 25gr., poi il 02/06 altra cncimazione con circa 30gr. ed infine il 18/06 ultima concimazione con circa 20gr. Cmq sembra che le macchie non si stiano allargando quindi per il momento non mi preoccupo tanto, aspettando che il pasp reagisca....
Per quanto riguarda lo spandiconcime credo tu abbia ragione sopratutto per chi non ha assoluta dimestichezza con queste cose come me...
Il primo taglio, effettuato venerdì scorso, l'ho fatto a 6 cm. Ogni quanto bisogna tagliare. Va bene una volta a settimana???




Se le macchie non si allargano allora hai probabilmente ragione tu e puoi tirare un sospiro di sollievo, ma una curiosità cos'è quella selva abbandonata che si vede alla fine del tuo giardino?
Come già detto sopra le macchie sembrano non allargarsi. Li terrò d'occhio e ti farò sapere.
Di fronte casa mia ci sono 250 mq di terrreno di cui 100 mq ora è stato adibito a paspalum e la restante parte è adibito a selva:):):). Purtroppo non ho il tempo materiale per mettere un pò di ordine. L'anno prossimo proverò ad impiantare il paspalum anche lì sopratutto per tenerci un pò più pulito. Il prossimo obiettivo è quello di sistemare ai lati con delle siepi. Ad agosto vado in ferie per 3 settimane e vedrò di dedicare un pò più tempo al giardino. E' tutto un work in progress.
Devo cmq sempre ringraziare chi come te ed altri che grazie alla propria disponibilità e professionalità manda avanti questo forum.
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Il primo taglio, effettuato venerdì scorso, l'ho fatto a 6 cm. Ogni quanto bisogna tagliare. Va bene una volta a settimana???

non credo ci sia modo di sapere a priori ogni quanto occorra tagliare (magari ti è sufficiente anche 1 volta ogni 2 settimane, dipende da concimazioni, irrigazione, temperature, ecc.) però, valendo sempre la regola di non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza per evitare lo "scalping",se vuoi tagliare a 6cm di altezza devi tagliare al massimo quando l'erba raggiunge i 9 cm di altezza - ovviamente tempo libero permettendo, ahimè! :fischio:

per le concimazioni: io fino a settembre non ne rifarei altre. A settembre potresti farne un'ultima, magari diminuendo l'azoto e aumentando il potassio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non credo ci sia modo di sapere a priori ogni quanto occorra tagliare (magari ti è sufficiente anche 1 volta ogni 2 settimane, dipende da concimazioni, irrigazione, temperature, ecc.) però, valendo sempre la regola di non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza per evitare lo "scalping",se vuoi tagliare a 6cm di altezza devi tagliare al massimo quando l'erba raggiunge i 9 cm di altezza - ovviamente tempo libero permettendo, ahimè! :fischio:

per le concimazioni: io fino a settembre non ne rifarei altre. A settembre potresti farne un'ultima, magari diminuendo l'azoto e aumentando il potassio

Il tuo prato è un prato già formato il suo è partito da singole piantine e sta chiudendo ecco perché le concimazioni così ravvicinate! :D
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Quoto ciò che ho letto in un altro msg del forum.

Anche se tu avessi dato troppo azoto e bruciato il prato il danno sarebbe stato manifesto in 24 ore e pochi giorni dopo avresti visto la ripresa vegetativa per cui come causa la escluderei è più probabile una malattia

Qui sotto ho inserito le foto dove si evidenzia il problema del mio prato. C'è stato un progressivo peggioramento. Io ho il forte dubbio che sia dovuto o ad una eccessiva concimazione oppure una bruciatura dovuta ad una scarsa irrigazione a seguito di una concimazione. Anche se il problema si è presentato a distanza di diversi gg e leggendo sopra mi è venuto il dubbio che non sia un problema di concimazione.
Spero che dalle fato riuscite a capire quale possa essere il problema e come intervenire.
Mi dispiacerebbe tantissimo perdere il lavoro fatto finora.
Grazie














 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aumenta l'acqua non mi sembra un problema di bruciature ne di malattia, ma apparentemente è ancora basso e con del terreno scoperto questo può causare un eccessivo rialzo della temperatura del terreno stesso con conseguente patimento del prato.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Aumenta l'acqua non mi sembra un problema di bruciature ne di malattia, ma apparentemente è ancora basso e con del terreno scoperto questo può causare un eccessivo rialzo della temperatura del terreno stesso con conseguente patimento del prato.

Grazie Green per essere sempre presente con i tuoi utilissimi consigli.
Lo voglio proprio sperare che il problema sia dovuto ad una carenza di acqua. Prima irrigavo tutti i giorni fino alla chiusura quasi completa (dopo circa 1 mese e 15/20 gg) dopo ho iniziato con 2 irrigazioni settimanali.
Ora che faccio riprendo ad irrigare tutti i giorno fino a quando non si riprende???
 
M

marcobri

Guest
effettivamente guardando le foto sembra piu crescita rizomatosa che stolonifera.io non tornerei ad irrigare tutti i giorni. proverei al massimo ad aumentare un pokino i mm di irrigazione rimanendo sempre su 2 volte a settimana.se ha chiuso irrigare tutti i giorni potrebbe essere controproducente.aumenta di 5 min a zona e vedi come procede
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok forse è spiegato l'arcano, 5 cm. può andare bene ma probabilmente nell'abbassarlo hai tirato fuori un po' di "giallo" in questi giorni dovresti già vedere una certa ripresa
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ok forse è spiegato l'arcano, 5 cm. può andare bene ma probabilmente nell'abbassarlo hai tirato fuori un po' di "giallo" in questi giorni dovresti già vedere una certa ripresa

Purtroppo non vedo nessun segno di miglioramento. Il primo taglio l'ho fatto il 01/07 a 6 cm mentre il secondo taglio l'ho fatto il 09/07 a 5 cm.
Il problema cmq si notava anche prima di effettuare il primo taglio.
A questo punto inizio a preoccuparmi....
Se riuscite a darmi certezza sul fatto che non si tratta di eccessiva concimazione o bruciatura da concimazione, potrei tentare una concimazione con il solito 20-10-10???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questi giorni lo hai tagliato o sono 10 giorni che non lo fai? non si è mosso come vegetazione?
 
Alto