• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
No, anzi dopo aver sparso l'antigerminante è sembre bene dare una leggera bagnata.

Non puoi usare il greenex (pa. fenoxaprop) sul paspalum perchè tossico, non morirebbe ma ingiallirebbe ed arresterebbe la crescita e ci vorrà almeno 1 mese per il recupero (sempre che piante così giovani non muoiano).

cigolo

Grazie cigolo. Non essendo esperto in materia non riesco a capire dalle immagini postate sopra quale principio attivo potrei usare sul paspalum. Il dicamba (foglia larga??) mi sembra di aver capito che si può usare. Cos'altro potrei usare visto che la maggior parte delle infestanti nel mio prato non sono a foglia larga??

Inserisco alcune immaggini dall'alto:



la prima datata 05/05/2011 dopo pochi gg dal primo impianto




l'altra datata 17/05/2011
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cos'altro potrei usare visto che la maggior parte delle infestanti nel mio prato non sono a foglia larga??
Purtroppo in post emergenza per le infestanti a foglia stretta c'è poca roba usabile sulle macroterme, tra i principi attivi "safe" per il paspalum disponibili in italia abbiamo solo il quinclorac e l'ethofumesate che però non sono registrati per uso su prato (occhio che l'ethofumesate si può usare solo su prato maturo). Fossi in te, considerato che contenente quinclorac esiste solo un prodotto venduto in italia (Facet sc della bayer) che sarà difficilissimo da reperire, agirei solo in pre-emergenza con un antigerminello contenente pendimenthalin (prodotti commerciali: panda, activus es, stomp aqua, pendulum. etc) per evitare che nascano delle infestanti e leverei quelle nate a mano (la gramigna meglio bagnarla con un pennellino e del glifosate se nata da stolone e non da seme .. la riconosci perchè se nata da semen viene via facilmente).

cigolo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in post emergenza per le infestanti a foglia stretta c'è poca roba usabile sulle macroterme, tra i principi attivi "safe" per il paspalum disponibili in italia abbiamo solo il quinclorac e l'ethofumesate che però non sono registrati per uso su prato (occhio che l'ethofumesate si può usare solo su prato maturo). Fossi in te, considerato che contenente quinclorac esiste solo un prodotto venduto in italia (Facet sc della bayer) che sarà difficilissimo da reperire, agirei solo in pre-emergenza con un antigerminello contenente pendimenthalin (prodotti commerciali: panda, activus es, stomp aqua, pendulum. etc) per evitare che nascano delle infestanti e leverei quelle nate a mano (la gramigna meglio bagnarla con un pennellino e del glifosate se nata da stolone e non da seme .. la riconosci perchè se nata da semen viene via facilmente).

cigolo

Avere la possibilità di ricevere consigli da parte di due grandi esperti del forum come green thumb e cigolo è una fortuna. Grazie per la collaborazione e la disponibilità.
Tornando al discorso delle infestanti, avevo già programmato per oggi il trattamento con l'antigerminante a base di pendimentalin (quello che ho io è stomp aqua), come già suggerito da green. Vedo se riesco a passarlo appena esco dal lavoro. Scusate la domanda stupida.... Ma l'antigerminante va irrorato direttamente sul terreno coprendo l'intero terreno???
 
M

marcobri

Guest
Avere la possibilità di ricevere consigli da parte di due grandi esperti del forum come green thumb e cigolo è una fortuna. Grazie per la collaborazione e la disponibilità.
Tornando al discorso delle infestanti, avevo già programmato per oggi il trattamento con l'antigerminante a base di pendimentalin (quello che ho io è stomp aqua), come già suggerito da green. Vedo se riesco a passarlo appena esco dal lavoro. Scusate la domanda stupida.... Ma l'antigerminante va irrorato direttamente sul terreno coprendo l'intero terreno???
io personalmente dato che c'e' spazio per potersi "infilare" non rischierei ed estirperei tutto a mano, tanto e' un problema momentaneo, una volta cresciuto e chiusosi il paspalum, bye bye infestanti.
qualsiasi intervento chimico su prato o piantine giovani seppur circoscritto a zone non direttamente interessate, comporterebbe un bel rischio. almeno io la penso cosi:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
ciao per curiosita dove le hai ordinato ??

Se ti riferisci al paspalum, l'ho comprato dall'azienda pacini - erbavogliosystem. Basta fare una ricerca sul web e cmq se ne parla tanto anche sul forum.

io personalmente dato che c'e' spazio per potersi "infilare" non rischierei ed estirperei tutto a mano, tanto e' un problema momentaneo, una volta cresciuto e chiusosi il paspalum, bye bye infestanti.
qualsiasi intervento chimico su prato o piantine giovani seppur circoscritto a zone non direttamente interessate, comporterebbe un bel rischio. almeno io la penso cosi:eek:k07:

Eh si, l'antigerminante forma una "barriera" e dove non irrori non fa effetto.

cigolo

Sabato scorso ho passato circa 3/4 ore ad estirpare infestanti e sono riuscito a togliere solo quelle più evidenti, poi nei gg successivi ne sono nate altre e un po sono preoccupato anche se come tutti sostengono il paspalum vincerà......speriamo. Cmq ieri quando sono tornato dal lavoro ho fatto il trattamento con l'antigerminante. Speriamo che non ci siano ripercussioni sul paspalum. Per le altre infestanti già presenti mi toccherà passare un altro fine settimana ad estirpare a mano!!!
 
M

marcobri

Guest
l'importante e' non irrorale nei pressi delle piantine,l'ideale quando si nebulizza in generale e' trovare una giornata senza vento, cmq avresti potuto usare anche un prodotto granulare, quando il paplalum si sara' chiuso ti bastera' antigerminare solo durante la dormienza e il risveglio, diciamo tardo autunno e inizio primavera
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
l'importante e' non irrorale nei pressi delle piantine,l'ideale quando si nebulizza in generale e' trovare una giornata senza vento, cmq avresti potuto usare anche un prodotto granulare, quando il paplalum si sara' chiuso ti bastera' antigerminare solo durante la dormienza e il risveglio, diciamo tardo autunno e inizio primavera

In effetti ho irrorato sul terreno nello spazio tra una piantina e l'altra anche se credo che il paspalum abbia cmq ricevuto indirettamente il prodotto. Subito dopo il trattamento antigerminante ho irrigato un po, come consigliatomi. Speriamo bene...
Ritornando al discorso delle infestanti, avevo letto in un altro post, non so se è stato detto in tono scherzoso o meno, che il paspalum poteva essere irrigato anche con acqua di mare e che le altre infestanti con acqua di mare sarebbero morte, compresa la gramigna. Sarà vero??? In caso affermativo farei un tentativo su un paio di mq :):):)
 
M

marcobri

Guest
In effetti ho irrorato sul terreno nello spazio tra una piantina e l'altra anche se credo che il paspalum abbia cmq ricevuto indirettamente il prodotto. Subito dopo il trattamento antigerminante ho irrigato un po, come consigliatomi. Speriamo bene...
Ritornando al discorso delle infestanti, avevo letto in un altro post, non so se è stato detto in tono scherzoso o meno, che il paspalum poteva essere irrigato anche con acqua di mare e che le altre infestanti con acqua di mare sarebbero morte, compresa la gramigna. Sarà vero??? In caso affermativo farei un tentativo su un paio di mq :):):)
acqua di mare e' un po' esagerato credo ma acqua salmastra si, pero' sempre quando il prato si sara' chiuso e sara' maturo.
scusami vincenzo ma hai antigerminato con la pompa a spalla?perche' se cosi' non dovevi innaffiare. si innaffia solo con i prodotti granulari, ahi ahi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In effetti ho irrorato sul terreno nello spazio tra una piantina e l'altra anche se credo che il paspalum abbia cmq ricevuto indirettamente il prodotto. Subito dopo il trattamento antigerminante ho irrigato un po, come consigliatomi. Speriamo bene...
Ritornando al discorso delle infestanti, avevo letto in un altro post, non so se è stato detto in tono scherzoso o meno, che il paspalum poteva essere irrigato anche con acqua di mare e che le altre infestanti con acqua di mare sarebbero morte, compresa la gramigna. Sarà vero??? In caso affermativo farei un tentativo su un paio di mq :):):)

Si il Pasaplum è l'unica macroterma a sopportare anche irrigazioni di acqua di mare dopo tre mesi dalla nascita, nel tuo caso stiamo parlando di piantine ma non so se hanno già stoloni (in pratica il reale confine tra età adulta e adolescenza del paspalum come di qualsiasi macroterma) non lo farei però uno per quanto detto sopra due perché a meno che tu non ti trovi sulla spiaggia il sale contenuto in acqua di mare causa comunque delle modifiche chimiche al terreno che persisteranno per anni se non è assolutamente necessario... e poi hai dato l'antigerminate ti basta tenere d'occhio solo la gramigna e il cyperus! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per fortuna c'è chi lavora per noi e fa delle prove sul campo in modo tale da sfamare la nostra curiosità senza far distruggere a nessuno il prato.

Queste foto sono state fatte dopo 50gg di irrigazione con acqua di rubinetto (TAP) ed acqua salata (SEA) a diverse concentrazioni (1:3=1 parte acqua di mare e 3 parti acqua potabile, 1:4=1 parte di acqua di mare 4 parti di acqua potabile, etc etc) su delle piante adute di paspalum vaginatum cv. "sea dwarf".

Ldpob.jpg


Altri invece hanno provato ad irrigare 2 volte al giorno per 8 settimane (con risultati intermedi presi anche dopo 4 settimane) delle piante adulte (established) di paspalum vaginatum cv. "sea isle I" e degli stoloni appena piantati (sprigged) sempre con acqua potabile e acqua di mare a diverse concentrazioni. Il paspalum adulto ha resistito alla grande, gli stoloni appena piantati invece hanno sofferto parecchio ma non sono morti tutti (ma quasi) nemmeno col 100% di acqua di mare.

JmLod.jpg


Questi ultimi si sono anche chiesti se l'acqua salata potesse essere utilizzata come diserbante naturale su prati di paspalum (maturo) mantenendo comunque un accettabile aspetto estetico del manto ed incrociando i risultati di diversi studi sono arrivati alla conclusione che irrorando per 6gg consecutivi con acqua salata:
-le infestanti a foglia larga più comuni sono controllabili per la maggior parte già con concentrazioni del 25% (inteso 25% acqua di mare/75% acqua dolce) e con concentrazioni del 50% il controllo è pressochè totale
-le infestanti a foglia stretta richiedono mediamente concentrazioni maggiori (es la digitaria con concentrazioni del 75% ha una percentuale di controllo dell'81% che salgono al 100% se irrorate con acqua di mare) ma alcune tipo la gramigna non vengono controllate completamente nemmeno con concentrazioni del 100% (solo 66% la percentuale di controllo dell'infestante)
-le tuberose sono altrettanto ostiche, ad esempio il cyperus con concentrazioni del 100% ha una percentuale di controllo pari all'81%.

Non contenti di tutti i test fatti si sono anche chiesti se chi si trova ad una certa distanza dal mare possa utilizzare direttamente il sale (quello granulare marino) al posto dell'acqua di mare, la risposta è affermativa, le percentuali di controllo in questo caso sono addirittura salite mediamente del 5% per contro è raddoppiato il grado di danneggiamento del paspalum causato da bruciature fogliarli (specialmente sulle foglie basse a contatto coi grani) e dalla possibile non uniforme distribuzione.

cigolo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
acqua di mare e' un po' esagerato credo ma acqua salmastra si, pero' sempre quando il prato si sara' chiuso e sara' maturo.
scusami vincenzo ma hai antigerminato con la pompa a spalla?perche' se cosi' non dovevi innaffiare. si innaffia solo con i prodotti granulari, ahi ahi

Ho fatto il trattamento con la pompa a spalla e poi ho inaffiato ma non eccessivamente. Avevo scritto una mail all'azienda dove ho acquistato le piantine e mi hanno consigliato di irrigare dopo il trattamento, ma anche cigolo mi aveva consigliato di bagnare leggermente.


Si il Pasaplum è l'unica macroterma a sopportare anche irrigazioni di acqua di mare dopo tre mesi dalla nascita, nel tuo caso stiamo parlando di piantine ma non so se hanno già stoloni (in pratica il reale confine tra età adulta e adolescenza del paspalum come di qualsiasi macroterma) non lo farei però uno per quanto detto sopra due perché a meno che tu non ti trovi sulla spiaggia il sale contenuto in acqua di mare causa comunque delle modifiche chimiche al terreno che persisteranno per anni se non è assolutamente necessario... e poi hai dato l'antigerminate ti basta tenere d'occhio solo la gramigna e il cyperus! :D


Per fortuna c'è chi lavora per noi e fa delle prove sul campo in modo tale da sfamare la nostra curiosità senza far distruggere a nessuno il prato.
cigolo


Molto interessante l'intervento di cigolo per quanto riguarda il tema dell'irrigazione con acqua salmastra.
Se il paspalum si chiuderà bene e se le infestanti saranno ancora presenti sul prato farò una prova sul campo anche io :):)
Ora cmq per le infestanti procederò con la procedurà manuale quindi con pennellino e glisofate per la gramigna e per le infestanti più evidenti mentre per le altre estirpo a mano. Ma bisogna estirpare con tutta la radice?? Alcune hanno le radici profonde:(:(
 
M

marcobri

Guest
si vincenzo estirpale con tutta la radice. per quanto riguarda l'irrigare dp un antigerminante in forma nebulizzata, e' la prima volta che lo sento dire, boh io vado per logica cmq se cigolo ti ha detto espressamente di riigare dp aver dato l'antigerminante con la pompa sara' cosi, ma io ho dubbi a riguardo ma solo per un fatto di logica e non per esperienza dato che ho sempre dato il panda che e' granulare e dp ho irrigato cm si consiglia sui prodotti granulari
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Sono stato un pò assente sul forum ma ci tengo ad aggiornarvi con la crescita del mio prato.
Per un paio di settimane non ho avuto modo di curare il mio prato e le infestanti, nonstante l'antigerminello a base di pendimentalin, sono cresciute a vista d'occhio. Ieri grazie alla giornata festiva ho provveduto ad estirpare a mano le infestanti...ho fatto una fatica immane ma alla fine ero felice di aver ripulito abbastanza bene.
L'unica mia preoccupazione al momento è che in alcune zone presumo che il paspalum si sia ramificato anche con gramigna infatti mentre estirpavo mi capitavano sotto mano degli stoloni lunghi che non provenivano dalle zollette del paspalum ed ho pensato che potesse essere la gramigna. Verificate per favore nella foto sotto se si intravedono stoloni di gramigna. Avete qualche foto di stolone di paspalum adulto per confrontarlo con qualche stolone di gramigna???
A me sembravano simili ed avevo il dubbio di aver estirpato anche il paspalum....

Ieri ho proceduto, come consigliato da green thumb, con un'altra concimazione 20-10-10 di 30 gr. a mq. Fino a quando dovrò continuare a fare queste concimazioni settimanali??

Ora vi allego qualche foto:





 
M

marcobri

Guest
non fare caso al messaggio prima del tuo vincenzo cm prodotti granulari era riferito come concime e non il panda che e' liquico. a rispondere a tanti messaggi ogni tanto prendo abbagli mostruosi:D magari pensando ad un messaggio precedente.cmq ho visto la situazione e con la gramigna ce' poco da fare, troppo infestante e sei pieno potrai solo evitare che si propaghi velocemente. io sn infestato da anni e aime' mi sono dovuto alleare,credo che coesistera' col paspalum. che dosi hai dato di panda, ti ricordi cm l'hai diluito?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
non fare caso al messaggio prima del tuo vincenzo cm prodotti granulari era riferito come concime e non il panda che e' liquico. a rispondere a tanti messaggi ogni tanto prendo abbagli mostruosi:D magari pensando ad un messaggio precedente.cmq ho visto la situazione e con la gramigna ce' poco da fare, troppo infestante e sei pieno potrai solo evitare che si propaghi velocemente. io sn infestato da anni e aime' mi sono dovuto alleare,credo che coesistera' col paspalum. che dosi hai dato di panda, ti ricordi cm l'hai diluito?

Per quanto riguarda l'antigerminante ho usato il stomp aqua della basf ed ho diluito 25 ml. in 5 litri d'acqua per 100mq come consigliato da green thumb.
Anche io credo che dovrò convivere con la gramigna ma almeno spero che non abbia il sopravvento sul paspalum....
Dalla foto in primo piano che ho postato riesci a distinguere se c'è della gramigna???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra di vedere gramigna, puoi indicare con un cerchietto rosso (o un colore a tua scelta :D) dove pensi che sia? Sta chiudendo bene le concimazioni così serrate puoi continuarle fino a chiusura, comunque si sta comportando bene le piantine sono più che raddoppiate in un mese!

Se anche si dovesse infilare un po' di gramigna nel mix è molto probabile che il paspalum riesca a "fagocitarla" soprattutto se si tratta di pochi esemplari sparsi nel giardino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono stato un pò assente sul forum ma ci tengo ad aggiornarvi con la crescita del mio prato.
Caspita com'è cresciuto.
Ieri grazie alla giornata festiva ho provveduto ad estirpare a mano le infestanti...
Attenzione, se estirpi le infestanti poi in quelle zone l'antigerminello perde l'effetto perchè rompi la "barriera", io lo ripasserei almeno nelel zne in questione al fine di evitare la proliferazione delle infestanti considerato che hai anche concimato.
L'unica mia preoccupazione al momento è che in alcune zone presumo che il paspalum si sia ramificato anche con gramigna
Non mi preoccuperei troppo anche se qualcosa scappato non credo sarà un problema certo è che una volta insediati assieme non esiste un prodotto che agisca sulla gramigna e non sul paspalum pertnto, se individui con sicurezza della gramigna, estirpala o bagnala col glifosate.
Verificate per favore nella foto sotto se si intravedono stoloni di gramigna.
Sembrerebbe non ce ne siano .. ma da una foto è facile sbagliare.
Ieri ho proceduto, come consigliato da green thumb, con un'altra concimazione 20-10-10 di 30 gr. a mq. Fino a quando dovrò continuare a fare queste concimazioni settimanali??
30g di quel concime a settimana per me sono troppi, non eccederei i 10-15g ogni 15gg.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Non mi preoccuperei troppo anche se qualcosa scappato non credo sarà un problema certo è che una volta insediati assieme non esiste un prodotto che agisca sulla gramigna e non sul paspalum pertnto, se individui con sicurezza della gramigna, estirpala o bagnala col glifosate.

Sembrerebbe non ce ne siano .. ma da una foto è facile sbagliare.
Trattamenti a base di acqau dolce e acqua salata, sei stato tu a postare il prospetto! anche se non uccidi la gramigna la inibisci e lasci a lui il tempo per sopraffarla

30g di quel concime a settimana per me sono troppi, non eccederei i 10-15g ogni 15gg.

cigolo

Si è vero sono d'accordo non ci avevo pensato
 
Alto