• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno per prato

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di chiedervi un consiglio, posto che mi sono letto diversi 3d sul forum, mi trovo in una condizione "particolare" ho un prato di circa 50 mq con una profondità molto scarsa dai 30cm massimo a 5 cm in alcuni punti(sono in in città e sotto ci sono i garage) esposizione a sud, in molti mi avevano detto che non sarebbe mai cresciuto nulla, ma negli ultimi 5 anni ho avuto un prato di trifoglio molto rigoglioso, ora abbiamo deciso di cambiare prato e mettere una erba più resistente al calpestio tipo campo da calcio per intenderci, e già su questa vi vorrei chiedere un consiglio, ma leggendo il forum ho capito che bisogna partire dalle basi, ovvero il terreno stesso, il terreno presente al momento è composto in larga parte da lapillo vulcanico, non saprei dire la % ma direi tanto(appena posso allego le foto), non avrei intenzione di toglierlo, anche perchè non saprei neanche come fare, quindi volevo capire cosa potrei/dovrei aggiungere per migliorare la qualità(inizialmente avevo pensato di fare uno strato di un paio di cm con terriccio per prati, spero non sia una bestemmia^^, sopra quello già esistente).
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è un terreno molto idoneo per un t.e. così grossolano, dovresti ammendare con della sabbia e terriccio..per renderlo + omogeneo quantomeno.
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Considera che ho già tolto circa 1000 lt di lapilli, stavo pensando, ma non c'è un modo(un attrezzo) per frantumarli? migliorerei la situazione?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
come detto da Phil il terreno che attualmente hai non è idoneo perchè un TE possa svilupparsi al meglio..
da ciò che ho letto sei sopra a dei garage, quindi sei tipo in un "vaso" forse ti converrebbe cambiare tutto il terreno,
operazione invasiva ma oltre ad avere un sostanziale miglioramento avresti benefici e poi avresti uno strato abbondante di terreno copra al cemento; 35cm sono pochetti.. io avevo 30cm di terra sopra alle fosse settiche e nonostante l'irrigazione con il forte caldo il prato soffriva..
altrimenti dovresti comunque riportare terra, sabbia e mescolarla nel migliore dei modi, poi quando il prato chiuderà sicuramente il lapillo rimarrà sotto..
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Togliere tutto non riuscirei, però posso eliminare un pò di quello che c'è ed aggiungere sabbia e terra,
come terra pensavo di prendere questa:
può andare? vedo che contiene già sabbia, dovrei comunque integrarne altra?
in caso servisse questa andrebbe bene?
grazie ancora per i consigli ;)
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Togliere tutto non riuscirei, però posso eliminare un pò di quello che c'è ed aggiungere sabbia e terra,
come terra pensavo di prendere questa:
può andare? vedo che contiene già sabbia, dovrei comunque integrarne altra?
in caso servisse questa andrebbe bene?
grazie ancora per i consigli ;)

oddio!!! disintossicatevi da quel "metodo"!!

perchè spendere 8.9euro a sacco da 50lt quando trovi degli ottimi terricci a 5/6euro in 70lt?
quello va bene solo per creare uno strato superficiale che accolga il seme, dove hai 5cm di terreno no puoi metterne 30sopra di quel terriccio!
la sabbia la trovi cmq più economica altrove..

dovresti farti portare del terreno vagliato (non credere costi chissà cosa a me portarono 6mc di terra vagliata misto sabbia per 90euro)
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Scusa a Bologna ti hanno impastato la terra del giardino con quella robaccia??? Dove cavolo sono andati a trovarla??
Dovresti cercare chi vende inerti e sentire se hanno Terra vagliata non terriccio che col termine terriccio tendono sempre a rifilarti qualcosa con torba dentro
 
Alto