• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero

lucas83

Aspirante Giardinauta
giusto mi ero dimenticato.
abito in pianura però intorno ho le prime colline è una zona molto fredda in inverno e umida d'estate. ho il mare a 2 km linea d'aria.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Userei il Royal Blue che garantisce un buon comportamento estivo e richiede meno manutenzione rispetto ad altri miscugli di microterme. Se hai l'impianto di irrigazione e cerchi qualcosa dalla lamina più sottile opta per il Royal Sport o per il Royal Golf.

cigolo
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo si ho intenzione di fare irrigazione.
un ultimo consiglio quindi mi dici di andare su bottos, ma come qualità qual'è la marca migliore? bottos appunto?
grazie per i consigli che ci dai e sempre dettagliati
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bottos è una tra le migliori, altre valide Scotts, Tempoverde, Green Service, Unmaco ... spesso le varie aziende hanno più linee di prodotto, scegli sempre la linea di prodotto più alta.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Cigolo scusa, visto che sono ancora in tempo ...ho letto che per lamina piu sottile suggerisci il royal sport, ho acquistato il royal blue con la famosa festuca arundinacea inferno ma a questo punto tu cosa faresti.....considera che ho impianto di irrigazione e quindi potrei anche rischiare di mettere il royal sport,quanta manutenzione in piu' richiede rispetto al royal blue......tu cosa faresti se il prato fosse il tuo?
royal sport o royal blue.......

ps: ho gappena posato il filo per il robot.......

sono molto indeciso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per più manutenzione si intende maggiori quantità di fertilizzante, arieggiature più frequenti (la poa in quelle quantità è parecchio aggressiva, produce abbondante feltro e bisognerebbe arieggiare almeo una volta l'anno ... la festuca invece la puoi arieggiare tranquillmente ogni 2-3 anni), maggior riguardo nei periodi più caldi, tagli più frequenti (la poa va tagliata più bassa della festuca arundinacea, di conseguenza per rispettare la regola dell 1/3 va tagliata pi spesso).
Se hai e avrai in futuro la costanza di segurlo adeguatamente, se ti piace una lamina mediamente sottile, se gradisci il taglio medio-basso opta per il Royal Sport; se invece vuoi sbatterti un po meno, se ti piace una texture un po più grossolana e vuoi avere un prato che difficilmente sfigurerà nelle annate più calde allora opta per il Royal Blue.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
mi piace la tessitura piu fine ma se devo dire la verita' non ho molta voglia di fare arieggiature e concimazioni frequenti....quindi a discapito della tessitura vado di festuca inferno.....altra domanda...visto che ho messo il filo robot a 3 cm sotto terra,l'arieggiatore potrebbe spezzarlo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Normalmente l'arieggiatore non scende così in basso .. nel dubbio tratterei separatamente quelle zone settando l'arieggiatore alla profondità minima.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'arieggiatura viene fatta a sfioro allora intaccherà appena il top soil, Fino a 0,5 mm di profondità la si può considerare arieggiatura, quando invece intendi intaccare più o meno pesantemente il top soil 1-3 cm allora si intende un verticutting.
Ma il filo è perimetrale giusto?

White Sand
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
si...il filo e' perimetrale ,ma ho alcune zone dove ho dovuto dal perimetro tirare il filo per raggiungere alcune aiole centrali inoltre c'e' il filo del ritorno del robot che attraversa il giardino nel mezzo,quindi per forza di cose dovro settare l'arieggiatore al minimo come mi avete suggerito,anche se comunque da quello che mi hanno detto i tecnici del robot il filo con il passare del tempo dovrebbe scendere nel terreno....lo spero.....
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
Cigolo, mi potresti indicare un guida valida per quanto riguarda il prato : sementi, macro micro ìterme, come oncimare e quanto ecc ecc
grazie
 
Alto