• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli primo impianto paspalum e infestanti

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, grazie ai vostri preziosi consigli, sono riuscito, con non poche difficoltà a fare un prato di paspalum con le piantine erbavogliosystem (http://forum.giardinaggio.it/prato/127997-preparazione-terreno-paspalum.html). Purtroppo non ho avuto più modo di aggiornare quel post ma alla fine il t.e. è riuscito a superare i problemi che avevo fatto presente in quel post.
Quest'anno, dopo aver costruito un impianto di irrigazione a 2 zone, dovrò completare un'altra porzione di prato (circa 110 mq) dove l'anno scorso c'era una "selva abbandonata" così come l'aveva giustamente chiamata green thumb nel post sopra citato.

Premesso che purtroppo non ho molto tempo a disposizione e quindi non potrò fare un top a regola d'arte come voi spesso consigliate e che il terreno in questione è stato dapprima fresato (con tutta la selva sopra) e dopo 15 gg che si stava riformando la selva ho passato il glifosate quindi ora mi arrivano le piantine e questo fine settimana dopo aver ripulito e livellato un pò il terreno procederò al trapianto delle piantine.

Quindi oltre ad aver memorizzato i preziosi consigli dello scorso anno volevo sapere se per limitare al minimo le infestanti sarebbe forse opprtuno non utilizzare un concime starter ad alto titolo di fosforo??? Oppure è strettamente necessario per aiutare il primo trapianto paspalum??

Per quanto riguarda l'antigerminante stomp aqua, è consigliabile passarlo prima del trapianto (ma poi bucando il terreno per il trapianto lo stomp aqua sarebbe inefficace??) oppure dopo il trapianto (non si rischia di indebolire/rovinare le piccole e giovani piantine di paspalum??).

Avete altri consigli per limitare al minimo il problema infestanti??

Grazie
Vincenzo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trapianta, spargi il concime e dopo circa una settimana distribuisci l'antigerminello.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah in teoria non dovrebbe esserci nessuna relazione tra radicazione e antigerminante, non so perché ha consigliato così, aspettiamolo e vediamo cosa dice le rare volte che poso Z.Matrella (la macro che meno mi piace, ovviamente gusti personali :D) spargo antigerminante perché in fase di attecchimento è poco combattiva e non ho mai avuto problemi...
 

michelepm

Florello Senior
Quando ho messo le piantine ho passato l'antigerminello dopo 2/3 giorni, ma solo per mancanza di tempo dopo aver finito il lavoro di piantagione. Le piantine hanno già un loro impianto radicale e l'antig. non dovrebbe influire con il loro attecchimento.
 
Ultima modifica:

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Causa infortunio alla caviglia ho dovuto lasciare il mio nuovo prato di paspalum al suo destino ed ora si trova in una situazione alquanto "disperata" causa diverse infestanti come da foto.

20120618085526.jpg


Purtroppo non ho potuto nemmeno passare l'antigerminello e per questo che ora mi trovo in questa situazione.

Come posso intervenire (non manualmente perchè ho provato stamattina un paio d'ore senza risolvere granchè) contro queste infestanti??

20120618075713.jpg


20120618075802.jpg


20120618075628.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono troppo grandi per poter agire con un diserbante selettivo, taglia tutto a settembre ottobre moriranno...
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Sono troppo grandi per poter agire con un diserbante selettivo, taglia tutto a settembre ottobre moriranno...

Pensavo che le infestanti della seconda foto fossero quadrella e siccome tempo fa avevo comprato il diserbante sedgehammer come consigliato su questo forum volevo provare a diserbare con questo prodotto. E' inutile secondo voi??

Siccome dovrei concimare con un 20-10-10, secondo voi conviene concimare per il paspalum oppure peggioro la situazione??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami la prima foto è quadrella, il problema del concime è che spingerai anche il pabio, bel dilemma...
diciamo che non saresti dovuto arrivare a questo, l'antigerminate ti avrebbe aiutato parecchio!

Potresti provare a fare un trattamento con Fenoxaprop (greenex) che il paspalum tollera e falciare così le piante più deboli e far vacillare le più grandi, poi concima con 20-10-10 e incrocia le dita.

Nella peggiore delle ipotesi il pabio in autunno morirà e perl'anno prosismo ti sarai procurato del pentimetalin
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a fare un trattamento con Fenoxaprop (greenex) che il paspalum tollera e falciare così le piante più deboli e far vacillare le più grandi, poi concima con 20-10-10 e incrocia le dita.

Sbaglio o mi sembra di aver letto che il greenex-fenoxaprop non può essere utilizzato con il paspalum??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo ho riguardato ora la tabella, ho fatto confusione hai ragione non puoi usarlo! :storto:

Meno male che ti è venuto il dubbio, scusami!!! :muro:

Ninte da fare allora lascia alla natura il combattimento, oltre l'estirpo manuale ti resterebbe spennellare le infestanti con glifosate attento a non sgocciolare e usa i guanti in lattice.

Per l'antigerminello ti avevo dato l'informazione giusta, usa il pendimetalin che è tollerato.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Cavolo ho riguardato ora la tabella, ho fatto confusione hai ragione non puoi usarlo! :storto:

Meno male che ti è venuto il dubbio, scusami!!! :muro:

ok. no problem.

Ho riguardato questi due post (uno di questi riguardava il mio primo prato) dove cigolo interveniva sul tema diserbo con acqua di mare

http://forum.giardinaggio.it/prato/137179-disserbare-paspalum-impiantato-1-mese.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/127997-preparazione-terreno-paspalum-6.html

e volevo prendere spunto per diserbare eventualmente con acqua di mare, solo che essendo piantine di paspalum trapiantate il 26/05/2012 forse non resisteranno all'irrigazione con acqua di mare nelle proporzioni di 1 acqua mare /3 acqua di rubinetto.
Voi che dite?? Ci provo?? Eventualmente basta usare una pompa a spalla o è meglio usare un annaffiatoio in modo che si distribuisce più acqua??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meno male che sei attento e prendi appunti!!! :lol: Io in questo periodo un po' il caldo, un po' il lavoro sto perdendo colpi, si un'altra soluzione è quella dell'acqua di mare 1:3 o anche 1:2 il paspalum teme l'acqua "salata" finché non si struttura nella forma adulta (emissione di stoloni e rizomi) per cui osserva le tue piantine, se veid che stanno emettendo i primi stoloni (diramazioni dalla pianta centrale) puoi procedere più son corte più "annacqua" l'acqua salatase sono solo accennate dovrai aspettare un po'.

L'ideale è spargere il mix con una pompa a spalla e non far grondare la soluzione a terra, quindi ben nebulizzata e cambiare direzione appena si forma sulla foglia il velo d'acqua.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Meno male che sei attento e prendi appunti!!! :lol: Io in questo periodo un po' il caldo, un po' il lavoro sto perdendo colpi

Se ho imparato qualcosa è tutto merito di questo forum, quindi complimenti sopratutto a voi moderatori ed utenti che aiutano continuamente chi ha bisogno di un consiglio

si un'altra soluzione è quella dell'acqua di mare 1:3 o anche 1:2 il paspalum teme l'acqua "salata" finché non si struttura nella forma adulta (emissione di stoloni e rizomi) per cui osserva le tue piantine, se veid che stanno emettendo i primi stoloni (diramazioni dalla pianta centrale) puoi procedere più son corte più "annacqua" l'acqua salatase sono solo accennate dovrai aspettare un po'.

Il paspalum che ho trapiantato la fine del mese scorso ha già fatto diverse diramazioni nonostante abbia "mangiato" solo un concime starter. In alcuni punti però è quasi completamente coperto dall'altezza della quadrella e del pabio. Quindi quando stasera torno a casa dal lavoro do una bella passata con lo sedgehammer e poi nei prox gg proverò con l'acqua salata sperando di non mandare in stress il paspalum


L'ideale è spargere il mix con una pompa a spalla e non far grondare la soluzione a terra, quindi ben nebulizzata e cambiare direzione appena si forma sulla foglia il velo d'acqua.

Io invece pensavo fosse necessario fare arrivare l'acqua di mare al terreno e non utilizzarlo come un diserbante fogliare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Io invece pensavo fosse necessario fare arrivare l'acqua di mare al terreno e non utilizzarlo come un diserbante fogliare...

No invece, sarebbe meglio anzi che il sale non entri a contatto con il terreno perché può causare gravi danni non tanto al paspalum quanto alle altre specie arboree che hai nel giardino ovvio che un piccolo scotto va pagato ma se riesci a non farlo grondare a terra sarà più che accettabile.
 
Alto