In questi giorni lo hai tagliato o sono 10 giorni che non lo fai? non si è mosso come vegetazione?
Vedo che quest'anno il Paspalum sta riservando spiacevoli sorprese a diversi utenti, ...ahimè !!!
Non si capisce davvero cosa gli prenda !
A me sembra assetato
Ps: sono l'ultimo arrivato aspetta chi ne capisce
Quoto rikyme anche a me sembra assetato!!! Affogalo!!!
No non ho foto del genere, ma si va per esclusione e per probabilità, l'anno scorso c'era thumb brown che si lamentava del suo paspalum che non cresceva, stentava e sembrava regredire gli consigliai di bagnarlo abbondante ma aveva problemi d'acqua, al primo temporalone di fine estate in pochi giorni il prato si riprese, torna a bagnarlo più di frequente se non vedi miglioramenti, le probabilità che il prato si malato sono basse (non assenti) ma visto la giovinezza del prato posso pensare che il terreno ancora si riscaldi eccessivamente e quindi sia ancora ad alti livelli l'evaporazione dell'0acqua che gli dai, non dimentichiamo che hai un terreno particolarmente duro dove magari l'acqua fa fatica a permeare prima di evaporare ecc...
Per esclusione si arriva alla soluzione
Se è un problema d'acqua pochi giorni.
Se il tuo terreno è duro e molto drenante perché era una strada percorsa da camion non è che sotto hai una massicciata di breccia e le piante stanno avendo difficoltà a nutrirsi?
Mi sembra che il terreno, guardando una delle foto che hai publicato, dreni l'acqua troppo velocemente e così le piantine che in questo momento non hanno ancora radici profonde non riescono nè ad assimilare bene l'acqua nè i nutrimenti. In questo forum si parla spesso di carotaggio con sabbia silicea ma il tuo credo sia il caso opposto, forse dovresti aggiungere altro. Senti che ne pensa Tonio su cosa aggiungere, io credo torba ma non vorrei dire fesserie.
Effettivamente dalla penultima foto (quella con le chiavi), si intravede la terra completamente secca, come se non vedesse acqua da giorni, in ogni caso penso che i primi risultati di ripresa si dovrebbero intravedere dopo una decina di giorni; anche perchè quella che è seccata oramai non resuscita più, puoi solo aspettare che cresca quella nuova.
se e' molto drenante come terreno aumentando l'acqua i miglioramenti dovresti vederli in meno di una settimana.da quel che vedo non credo sia patogeno