• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

iriliu

Giardinauta Senior
Vedo che quest'anno il Paspalum sta riservando spiacevoli sorprese a diversi utenti, ...ahimè !!!

Non si capisce davvero cosa gli prenda !
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
In questi giorni lo hai tagliato o sono 10 giorni che non lo fai? non si è mosso come vegetazione?

Dalle ultime foto postate erano passati 2 gg dal taglio effettuato. Indipendentemente da questo cmq credo che il paspalum non stia effetttivamente crescendo più...
Nonostante io abbia aumentato la quantità di acqua il problema persiste ed a volte ho l'impressione che stia peggiorando altre volte invece penso sia stabile. Quello che è certo non vedo miglioramenti.
Ma posso effettuare una concimazione con il solito 20-10-10 per vedere se muore definitivamente o si riprende oppure è consigliabile un fughicida???


Vedo che quest'anno il Paspalum sta riservando spiacevoli sorprese a diversi utenti, ...ahimè !!!

Non si capisce davvero cosa gli prenda !

Non fa piacere avere compagni di sventura.... Spero che tu abbia risolto.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Vincenzo ahimè penso abbiamo avuto la stessa sventura !!!

Io penso che non si tratti nel mio caso di fungo perchè paradossalmente le zone colpite sono al centro dell'aiuola, invece le zone
laterali che ricevono meno sole e rimangono più bagnate sono più verdi ! Secondo me abbiamo esagerato con il concime,
infatti io ho visto un netto peggioramento quando, vedendolo male, ho dato un'altra concimazione, poi ho tagliato in modo drastico,
e tutto è degenerato ! Adesso spero si riprenda lentamente, ma di sicuro nn metto più concime.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le cause sono altre, le bruciature da concime si risolvono passato l'effetto dell'azoto nitrico, quanto alle macroterme sono ghiotte di azoto per cui potrebbero fare indigestione, ma gli effetti non sarebbero quelli che capitano a noi quando ingurgitiamo troppo cibo. Possono essere concimate (con tutte le dovute cautele) anche con urea agricola 46% di azoto nitrico (scusate se è poco! :D)

Ricordate poi che i cambiamenti di rotta di un prato sono lenti e non aiuta intervenire "alla cieca" si sovrappongono sintomi differenti e alla fine non ci si capisce più nulla. Un prato non parla e da questo punto di vista è peggio di un animale che almeno guaisce o si lamenta!
I prati di paspalum che ho qui in zona sono perfetti quest'anno anzi devo ammettere che è la macro che ha reso meglio fin'ora per cui il problema è locale non generale!

Iriliu potrebbe avere una malattia e la concimazione senza un trattamento mirato può aver peggiorato la situazione

Vincenzo ancora non ho capito, non è che potresti fare una foto più ravvicinata al prato magari mettendo un oggetto noto (una moneta o un accendino) per avere un'idea delle proporzioni?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Green perchè non fai delle foto ai prati perfetti di Paspalum che hai citato ?!

Almeno lo vedo in foto ...!

Cmq che dici di intervenire con un trattamento ? Sto pensando che forse è stato il risultato di 2 o 3 tagli effettuati con l'elicoidale
a spinta che non ha cesto di raccolta, potrebbe essere stato marciume delle foglie tagliate e lasciate sul terreno ?!

Ricordo che il Paspalum cresceva a inizio Giugno molto più velocemente del Cynodon, per cui dopo il taglio restava più materiale
sul Paspalum, che bagnato di sera avrebbe potuto innescare delle patologie ?!

Non saprei cos'altro pensare, ma ammesso che è un fungo, questo attacca la parte aerea delle piante o anche l'apparato radicale ?

L'aspetto delle zone che si seccano è inizialmente una perdita di colore, si vedono foglie di un verde molto sbiadito, che poi
si assottigliano fino a scomparire !
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ciao iriliu,ma scusa non mi dire che ancora non hai irrorato col funghicida...
 
M

marcobri

Guest
io direi di dargli il porpamocarb,tanto male non gli fa' o per essere certi fai il solito mix....
peggio di cosi' non credo possa andare tanto
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
A me sembra assetato
Ps: sono l'ultimo arrivato aspetta chi ne capisce

Quoto rikyme anche a me sembra assetato!!! Affogalo!!!

Negli ultimi periodi sto irrigando ogni 2-3 gg in maniera abbondante e nonstante ciò non vedo grandi miglioramenti.
Secondo voi quando dovrebbe iniziare a riprendersi??
Come fate a distinguere che si tratta di carenza di acqua?? Avete qualche foto per vedere la differenza tra un paspalum in carenza di acqua ed uno "malato" per eccessiva concimazione o per qualche fungo??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non ho foto del genere, ma si va per esclusione e per probabilità, l'anno scorso c'era thumb brown che si lamentava del suo paspalum che non cresceva, stentava e sembrava regredire gli consigliai di bagnarlo abbondante ma aveva problemi d'acqua, al primo temporalone di fine estate in pochi giorni il prato si riprese, torna a bagnarlo più di frequente se non vedi miglioramenti, le probabilità che il prato si malato sono basse (non assenti) ma visto la giovinezza del prato posso pensare che il terreno ancora si riscaldi eccessivamente e quindi sia ancora ad alti livelli l'evaporazione dell'0acqua che gli dai, non dimentichiamo che hai un terreno particolarmente duro dove magari l'acqua fa fatica a permeare prima di evaporare ecc...

Per esclusione si arriva alla soluzione :D
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
No non ho foto del genere, ma si va per esclusione e per probabilità, l'anno scorso c'era thumb brown che si lamentava del suo paspalum che non cresceva, stentava e sembrava regredire gli consigliai di bagnarlo abbondante ma aveva problemi d'acqua, al primo temporalone di fine estate in pochi giorni il prato si riprese, torna a bagnarlo più di frequente se non vedi miglioramenti, le probabilità che il prato si malato sono basse (non assenti) ma visto la giovinezza del prato posso pensare che il terreno ancora si riscaldi eccessivamente e quindi sia ancora ad alti livelli l'evaporazione dell'0acqua che gli dai, non dimentichiamo che hai un terreno particolarmente duro dove magari l'acqua fa fatica a permeare prima di evaporare ecc...

Per esclusione si arriva alla soluzione :D

Ciao Green confido nella tua esperienza e in quella degli altri amici del forum.
Ieri mattina ho irrigato e stanotte passata ha fatto una scrosciata d'acqua ( forse è stata la prima volta che ro contento che pioveva :) :) :) )
Cmq credo che il mio terreno sia abbastanza duro in superficie ma molto drenante. Alcuni del posto mi hanno detto che il terreno è tendezialmente sabbioso ma il mio terreno è stato negli anni passati una pista per camion sopratutto quando è stata edificata la casa.
In ogni caso noto, anche d'inverno quando faceva forti acquazzoni che il terreno è molto drenante.
Ora non mi resta che irrigare più spesso ed aspettare che il paspalum reagisca.
Secondo voi se è un problema di irrigazione quanto tempo ci vorrà prima che si riprenda in considerazione delle foto postate??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è un problema d'acqua pochi giorni.

Se il tuo terreno è duro e molto drenante perché era una strada percorsa da camion non è che sotto hai una massicciata di breccia e le piante stanno avendo difficoltà a nutrirsi?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Se è un problema d'acqua pochi giorni.

Se il tuo terreno è duro e molto drenante perché era una strada percorsa da camion non è che sotto hai una massicciata di breccia e le piante stanno avendo difficoltà a nutrirsi?

Non era una strada percorsa da camion ma uno spazio libero dove spesso facevano manovra i camion quando sono stati eseguiti i lavori di costruzione. Presumo quindi che non ci sono problemi di nutrimento a causa della conformazione del terreno.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che il terreno, guardando una delle foto che hai publicato, dreni l'acqua troppo velocemente e così le piantine che in questo momento non hanno ancora radici profonde non riescono nè ad assimilare bene l'acqua nè i nutrimenti. In questo forum si parla spesso di carotaggio con sabbia silicea ma il tuo credo sia il caso opposto, forse dovresti aggiungere altro. Senti che ne pensa Tonio su cosa aggiungere, io credo torba ma non vorrei dire fesserie.
 

michelepm

Florello Senior
Effettivamente dalla penultima foto (quella con le chiavi), si intravede la terra completamente secca, come se non vedesse acqua da giorni, in ogni caso penso che i primi risultati di ripresa si dovrebbero intravedere dopo una decina di giorni; anche perchè quella che è seccata oramai non resuscita più, puoi solo aspettare che cresca quella nuova.
 
M

marcobri

Guest
se e' molto drenante come terreno aumentando l'acqua i miglioramenti dovresti vederli in meno di una settimana.da quel che vedo non credo sia patogeno
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che il terreno, guardando una delle foto che hai publicato, dreni l'acqua troppo velocemente e così le piantine che in questo momento non hanno ancora radici profonde non riescono nè ad assimilare bene l'acqua nè i nutrimenti. In questo forum si parla spesso di carotaggio con sabbia silicea ma il tuo credo sia il caso opposto, forse dovresti aggiungere altro. Senti che ne pensa Tonio su cosa aggiungere, io credo torba ma non vorrei dire fesserie.

Spero di risolvere diversamente e spero tanto che non sia questo il problema in quanto mi verrebbe molto complicato aggiungere sabbia per 100 mq.



Effettivamente dalla penultima foto (quella con le chiavi), si intravede la terra completamente secca, come se non vedesse acqua da giorni, in ogni caso penso che i primi risultati di ripresa si dovrebbero intravedere dopo una decina di giorni; anche perchè quella che è seccata oramai non resuscita più, puoi solo aspettare che cresca quella nuova.

Le foto sono state fatte verso le 15. Tieni presente che il terrreno in questo periodo prende sole pieno dalle 7.30 alle 17.00 circa ed anche se io irrigassi per 2 ore di seguito alle 15 in questo periodo credo che il terreno si riduca +o- in quel modo.

se e' molto drenante come terreno aumentando l'acqua i miglioramenti dovresti vederli in meno di una settimana.da quel che vedo non credo sia patogeno

Ho aumentato sia i quantitativi di acqua sia i tempi, nel senso che mentre prima irrigavo 2 volte a settimana ora irrigo 3 volte. Ma nonstante ciò non vedo ancora grandi miglioramenti. Ho notato anche una crescita più rallentata quindi ho deciso, forse sbagliando, di concimare con il solito 20-10-10. Infatti questa mattina ho prima tagliato il prato poi ho concimato ed infine ho irrigato abbondantemente.
Tra qualche giorno vi aggiorno con le foto.
 
Alto