• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione del terreno per la semina del prato

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrato dopo aver letto varie volte i post del vostro interessantissimo forum. sono assolutamente incompetente di giardinaggio e vorrei chiedere qualche consiglio visto che mi appresto a realizzare un giardino di circa 125 mq di cui circa 90-100 mq di prato (allego una foto del terreno allo stato attuale) zona Ascoli Piceno. purtroppo per mancanza di tempo e di competenze dovrò affidare i lavori a una ditta o giardiniere della zona. intendo cmq procedere per fasi facendo i lavori in economia. leggendo tra i vari post ne ho trovato uno che dovrebbe essermi utile per chiedere il primo preventivo per gli interventi di preparazione del terreno:

snip..Se segui questo mio consiglio rasa tutto già da adesso, rimuovi i residui e diserba. Ripeti il diserbo circa ogni 20/30gg fino a fine luglio/inizio agosto (l'importante è che le infestanti che nasceranno non vadano mai in infiorescenza). Arrivata circa la metà di agosto fresa il terreno e se necessario correggilo con qualche sacco di terriccio, sabbia o stallatico, livellalo alla buona rimuovendo i sassi e dai una bella bagnata al terreno in modo tale che germoglino le sementi di infestante rimaste, passata una ventina di giorni diserba col glifosate per l'ultima volta ed attendi che faccia effetto. A questo punto sarà circa la metà di settembre, livella il terreno coprendo/smussando gli avvallamenti/dossi frutto dell'assestamento del terreno, smuovi col rastrello la crosta superficiale del terreno e semina con un miscuglio adatto all'esposizione del terreno spargendo in contemporanea un concime di tipo starter rullando se possibile altrimenti una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi (non seppellirle) potrebbe bastare.snip

ecco le domande:
vista la mia naturale diffidenza verso i prodotti chimici, potete dirmi se questo glifosate ha qualche controindicazione? essendo il terreno soleggiato per quasi tutto il giorno sarei orientato verso il prato di gramigna (cynodon dactilon o zoysia japonica) in quanto ha minori necessità di irrigazione. è sufficiente in questa fase una lavorazione meccanica del terreno con erpicatura ed affinamento meccanico?
a quale profondità minima devo far lavorare il terreno?

Grazie infinite per i vostri consigli!!
 

Allegati

  • giardino028rid..jpg
    giardino028rid..jpg
    99,1 KB · Visite: 2.676

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glifosate non è commestibile può portare alla morte se ingerito in quantità eccessive in soggetti particolarmente sensibili può causare irritazioni all apelle ecc... :lol:
A parte le ovvietà il glifosate ha un molecola molto simpatica che si degrada al 90% in circa un mese e mezzo se sei orientato su di un prato di macroterme non hai bisogno di moti dei lavori che elenchi riportando il post, le macroterme possono essere appoggiate sul "duro" ossia su di un terreno non lavorato se usi prato in zolle puoi limitarti a tagliare bassissimo le infestanti che hai e "seppellirle" sotto le zolle del prato se usi piantine o stoloni è bene allora avere un terreno leggermente lavorato, in caso di semina devi dedicarti con molto impegno perché le macroterme appena nate temono molot la compatizione e hanno bisogno di almeno tre mesi dalla nascita per strutturarsi , nel frattempo possono soccombere. Il periodo per fare tutte queste cose è ora per la semina fino a luglio primi di agosto (anche la metà può andare) per la posa in opera di prato pronto poi devi aspettare l'anno prossimo!
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 x la risposta. quindi se ho ben capito, optando per le macroterme posso far togliere le infestanti anche senza usare il diserbante.
essendo il terreno un po' argilloso, sarà meglio farlo correggere con sabbia/terriccio/stallatico? nel frattempo ho fatto anche analizzare un campione di terra. risultato: ph 7.2; calcare totale 3,9%; calcare attivo 2,4%
il prato a rotoli a fine agosto primi di settembre non va bene? qual è il periodo migliore? (da noi in inverno la temperatura raramente scende sotto lo zero)
dove posso acquistare cynodon dactilon o zoysia japonica o Zoysia Tenuifolia o Zoysia Matrella in zona marche/abruzzo?
grazie e scusa se ho fatto troppe domande..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono un po' i "maiali" delle graminacee mangiano di tutto e si adattano a tutto se devi alzare il livello del terreno puoi approfittarne per aggiungere sabbia silicea o lapillica che però poi freserai nel terreno per miscelarla così da migliorarne anche il drenaggio, il problema di posare il prato a fine agosto primi di settembre è che sei paurosamente vicino alla dormienzxa invernale dettata non solo dal calo delle temperature ma anche dall'accorciarsi delle giornate quindi meno luce questo potrebbe rallentare la radicazione e ritrovarti con un prato non perfettamente formato in vista dell'inverno è successo già ad un altro utente che contro il parere del fornitore si fece consegnare un prato di paspalum molto tardi (mi pare fosse settembre) il prato ce l'ha fatta a superare il primo inverno ma non tutto ha subito parecchi danni che per fortuna si sono risolti l'estate successiva.

Per dove rifornirti non saprei che dirti dalle tue parti non conosco nessuno aspettiamo qualcuno che ne sa di più, potresti sempre fare una ricerca su internet cercare produttori "grandi" e scrivere loro se forniscono qualche vivaio dalle tue parti.
 
Alto