• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero

M

maximum

Guest
Forse c'è un po ma non si capisce molto.... , a me sembra che ci sia qualcosa ma è irrilevante la maggior parte è limo e argilla.... intervieni ora che sei in tempo non ti pentirai e inoltre risparmierai alla lunga in fungicidi... e avrai una % maggiore di avere sempre un prato in salute.
Se poi non ti fidi sappi che l'erba all'inizio cresce... non se ne fa problemi, poi col tempo... CROLLA TUTTO... e poi devi rifare tutto....
quindi pensaci bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
è una faticaccia subito a rifare il top, ma poi saranno solo soddisfazioni e risparmio di soldi in trattamenti antifunginei ecc...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
non mi spaventa la faticaccia, ma i volumi in gioco: se il calcolo è corretto su 200mq, realizzare 20 cm di topsoil fanno 40mc di materiale, l'equivalente di 40 pallet o di più di una camionata tra sabbia silicea (dove riuscirò a trovarne tanta) e torba....e i costi? 1 mc di sabbia silicea e di torba quanto può costare?
potete indicarmi una fascia di prezzo?
thks:confuso:
 
M

maximum

Guest
la sabbia se la prendi in bigbag costa circa 120 euro al mc....
se non vuoi proprio fare 20 cm puoi fare anche 15 ma non meno....
Se trovi una cava vicino magari il camion te lo fanno pagare meno.
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi rifare la foto....magari piu' ravvicinata? anche io ho qualche dubbio....sembra di vedere una linea di demarcazione ma vorrei essere sicuro.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovresti apportare almeno la metà di sabbia da mescolare nei primi 20 cm. del tuo terreno per cui te la cavi con 20mc.... :D

Questo però pone il problema di quanto puoi alzarti perchè comunque verresti su di 10 cm.

Puoi cavartela anche con meno sabbia diciamo sui 13mc. e magari lavorare negli anni successivi con carotature per aggiungercela però aggiungerei anche del materiale organico e nondico che torniamo a 20 ma poco ci manca...
 
Ultima modifica:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei contributi. Faccio un poco d'ordine: 20 mc sono piu' gestibili; non ho vincoli ad alzarmi di cm 10 se non per alcune zone vicino la casa; rifaro' il test ma non prima di 10gg (fuori sede). Tra l'altro faro' il test anche in altra zona della campagna (totale 3000 mq) dove forse la terra e' di diversa composizione ( la vedo diversa rispetto a quella vicino casa derivante dal riporto di terra dello scavo profondo per le fondazioni della nuova casa. Se sono fortunato la terra non circostante e' di qualita' migliore da poter essere utilizzata anche se non completamente come base del top. Appena ho i due campioni li posto e chiedero' un vostro parere..... Grazie
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
ecco qui ho uno schizzo del progetto che mi servirà per calcolare l'impianto di irrigazione dell' illuminazione per poi procedere alla realizzazione di tutto
ho preso il diserbante prossimi giorni provvederò al diserbo totale poi freserò e provvederò alla piantumazione delle piante scelte

img050.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ecco qui ho uno schizzo del progetto che mi servirà per calcolare l'impianto di irrigazione dell' illuminazione per poi procedere alla realizzazione di tutto
ho preso il diserbante prossimi giorni provvederò al diserbo totale poi freserò e provvederò alla piantumazione delle piante scelte

Vedi l'allegato 125392

Per un aiuto sull'impianto d'irrigazione ti conviene postare nella sezione adatta http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
già fatto Green thumb grazie volevo solo un parere
: vi posto la lista piante:

-siepe: photinia red robin e viburno lucido
-aiulo ulivo: ulivo secolare, agapanto blu,mesembriantemo,hemerocallis,sedum con roccia
-aiula metà giardino: rose paesaggistiche
-aiula angolo basso: evonino aureo,nandina fire power,veronica variegata,lavanda,caratostigma plumbaginoide
-aiuola angola alto:gravillea rondo,abellia grandiflora,rosmarino repens,agapanto blu lavanda, hemerocallis e roccia
cosa ne pensate? se trovo e se il budget me lo cosente aggiungo un melograno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
già fatto Green thumb grazie volevo solo un parere
: vi posto la lista piante:

-siepe: photinia red robin e viburno lucido
-aiulo ulivo: ulivo secolare, agapanto blu,mesembriantemo,hemerocallis,sedum con roccia
-aiula metà giardino: rose paesaggistiche
-aiula angolo basso: evonino aureo,nandina fire power,veronica variegata,lavanda,caratostigma plumbaginoide
-aiuola angola alto:gravillea rondo,abellia grandiflora,rosmarino repens,agapanto blu lavanda, hemerocallis e roccia
cosa ne pensate? se trovo e se il budget me lo cosente aggiungo un melograno

Allora in quest'altro caso la sezione corretta è quest'altra http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/ :D perdonami ma il Forum è diviso in sezioni proprio per non intasare o mandare OT un tread...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
puoi rifare la foto....magari piu' ravvicinata? anche io ho qualche dubbio....sembra di vedere una linea di demarcazione ma vorrei essere sicuro.....

ho rifatto il test e le foto sulla composizione del terreno, ma ahimé ho dimenticato il sito cui mi ero iscritto per postare le precedenti foto; i riferimenti del sito li avevo presi da una lista di siti consigliati di uno di voi su una discussione del forum \progettazione\prato.......ho provato a rintracciarla ma non l'ho trovata: qualche anima pia mi indica quelli più noti, magari dall'assonanza riesco a rintraccialro... dopodichè posterò le foto grazie
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
perfetto era proprio photobucket... grazie massimiliano.

Allora ecco le due foto.
In entrambi i campioni vedo due soli strati;
- sul primo il rapporto tra i due è quasi 50+50. Se si esclude la presenza di sabbia allora dovrebbe essere 50 limo + 50 argilla;
- sul secondo il rapporto è invece 2/3 + 1/3 (quello che sembra essere un primo livello di quasi 0,5 cm dovrebbe essere l'effetto ottico delal curvatura del vetro.....). Anche qui se si esclude la presenza di sabbia dovrebbe essere 2/3 di limo e 1/3 di argilla.

Cosa ne pensate? Quale delle due composizioni è migliore?

Grazie

campione 01: http://i1278.photobucket.com/albums/y504/alecricegi/IMG-20121022-00312_zps94f2a25d.jpg
campione 02: http://i1278.photobucket.com/albums/y504/alecricegi/IMG-20121022-00310_zpse07d7853.jpg

IMG-20121022-00312_zps94f2a25d.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nella seconda foto si nota un po' di sabbia, non che la foto però sia chiarissima, quanti mq. è il tuo giardino? i campioni sono stati presi in punti differenti? Perché vista la grossa differenza tra i due barattoli sarebbe il caso di fare qualche altro prelievo per sincerarsi se è prevalente il campione A o B...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il "giardino" e' di complessivi 3.000 mq ma vorrei dedicare a Prato solo i 3/4 del perimetro della casa + altra zona per complessivi 600 mq. La differenza tra i due campioni deriva probabilmente dal fatto che il primo e' stato preso nella parte perimetrale dove e' presente terra di riporto dello scavo delle fondazioni; il secondo campione piu' rappresenta il resto del terreno... Ma la sabbia come si distingue? Dal colore chiaro? O da altro? Mio padre mii dice che quando anni fa trivello' il terreno per mettere dei pali con una mini trivella manuale, veniva fuori la "carota" di terreno compatta; il giardiniere mi dice invece che vi e' un discreto quantitativo di sabbia (come mi sembra abbia individua,to tu)....credo che,vista anche l'estensione, procedero' a mettere il prato (forse rotoli) e poi intervenire magari con carota tura e sabbiatura. Che ne pensate?
 
Alto