• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum Vaginatum

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da alcuni mesi .....
Ho deciso di iscrivermi perchè è giunto il momento di chiedervi consigli e suggerimenti.
Sono di san benedetto del tronto (AP), e voglio piantare o meglio seminare il mio nuovo prato.
Da vecchie esperienze ho deciso di abbandonare le microterme e passare alle macro sia per il discorso temperature torride in estate che per il basso impiego di risorse idriche nel mantenere un prato di macroterme.
Mi sono interessato quindi al paspalum essendo quello che meglio si addice alle mie richieste: buona esposizione, caldo quasi torrido in estate, irrigazione non più di una volta alla settimana a prato ben impiantato.

Per far tutto ciò lo scorso autunno ho preparato il terreno (metà del mio giardino) vangando profondamente, fresando finemente insieme a sabbia e concime start. Ho poi acquistato 300 piantine di pasaplaum vaginatum da un'azienda toscana ed ho impianto le giovani piantine ad una distanza di 10cm l'una dall'altra (sconsigliato dal fornitore delle paintine perchè giustamente non era il periodo adatto ....). Mi sono ritrovato quindi con metà del terreno lavorato e impiantato di paspalum e l'altra metà ancora incolta (in attesa di vedere il risultato sulla prima metà).
Ad oggi però dopo 6 mesi il paspalum è ancora li, non si è "esteso" quasi per niente in orizzontale, è solo cresciuto abbondantemente il altezza. Concordo che è stato molto freddo fino alla settimana scorsa (con temperature quasi invernali) però pensavo che dopo qualche bella giornata calda, una nuova concimazione starter due settimane fà, frequenti irrigazione e un taglio a 4cm (ho tagliato praticamente la nuova germinazione) il risultato inziasse a cambiare.

Devo ben sperare o c'è qualcosa che non và secondo voi ? Saranno le temperature ancora troppo rigide (sopratutto di notte) ?

Ed inoltre per l'altra metà del prato vorrei provare con la semenza di paspalum e non con le piantine (è più facile eseguire la semina), pensate sia corretto ? Dove posso trovare la semenza senza spendere una fortuna per un fusto da 10kg dei sea spray della scotts ?

Grazie e scusate la lunghezza del post
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Immagina questa scena il tuo paspalum in questo momento si è svegliato ma sta ancora con asciugamano su di una spalla e spazzolino da denti in mano, sei fortunato che abbia superato l'inverno (le piantine non sono ancora strutturate come un adulto ma questo te lo devono aver detto dove hai preso il prato altrimenti non te lo sconsigliavano) ma occorrono temperature un po' più alte e stabili per lui, in compenso ci siamo quasi verso la metà del mese fai una concimazione con azoto (anche un concime tipo Nitrophoska Gold va bene) e vedrai cheil motore si riaccenderà.
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Accidenti il mitico Green in persona !!! E' un grande onore ricevere la mia prima risposta su questo forum direttamente da te !!!

Infatti l'azienda che mi ha venduto gli alveoli si voleva quasi rifiutare di spedirmi il materiale, poi ho detto loro che mi prendevo la totale responsabilità se l'impianto non sarebbe andato a buon fine ed ecco che dopo un giorno mi son ritrovato col paspalum a casa.

Non ti nascondo Green che il mio era un test a tutti gli effetti per vedere cosa e fin dove si può spingere questa specie macroterme alle nostre latitudini.

L'impianto ha passato un inverno molto rigido (abbiamo avuto temperature sotto zero per molti giorni e tre nevicate con accumolo) senza ingiallire (solo il 10% delle piantine era giallo alla base) e quasi senza aver avuto il tempo di insediarsi.

Procederò come da te indicato con una concimazione azotata verso il 16 maggio.
Avevo in mente poi di ricoprire il terreno (visto che l'estensione è ridicola) con un sottile strato di torba (che è nera) in modo da aumentare la temperatura del terreno con i raggi solari e spingere ancor di più la germogliazione.

A livello di irrigazione in questa fase come mi devo comportare ? Poca acqua di frequente o tanta più diradata ?

Ed infine per l'altra metà di giardino qualche suggerimento ? Provo i semi o vado di alveoli ? Ho ritrovato dei vecchi tuoi interventi dove sconsigli la semina perchè di difficile gestione (lungo tempo di germogliazione e troppa vunerabilità) e questo mi preoccupa non poco.

Grazie mille dell'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo buono, si fà qual che si può e ho preso le mie belle cantonate anche io!

Il tuo è stato un forte azzardo non per la posizione che secondo me è adatta ma proprio per non aver dato modo al P. di ramificarsi e strutturarsi.

Oramai manca poco non starei a perdere molto tempo e soldi per aiutarlo ora, un concime azotato è quello che ci vuole per farlo mangiare e fargli sgranchire le radici.

poco e spesso è una combinazione deleteria per qualsiasi prato in questo periodo (considerato che sono piantine giovani) un paio di volte a settimana dovrebbero bastare (se non piove) i semi sono un'incognita troppo grande è ancora presto per seminare e credo che anche per le piantine sia presto dalle mie perti non stanno ancora consegnando il prato a rotoli ma decisamente opterei per gli alveoli.
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Come promesso a Green sono riuscito a fare due scatti al mio micro giardino di prova dove ho insediato il paspalum vaginatum.

Per sapere tutta la storia leggete sopra.

Ora gradirei un vostro graditissimo commento su come stà procedendo, visto che secondo me doveva già aver riempito tutto da un bel pezzo ed invece soffre e non poco .........

Comunque:


zona dove la vegetazione sembra andare quasi bene




Vista dell'altro triangolino dove si nota la netta differenza di crescita ........ Dove batte il sole quasi sempre e dove c'è l'ombra per molte ore e quindi il paspalum non si dirama, la prima parte è stata impiantata ad ottobre 2008, sullo sfondo dopo il tronco del pino gli alveoli sono stati messi a dimora un mese fà circa



Vista del triangolino precedente dove ho impiantato gli alveoli un mese fà





Vista della singola piantina



Esperimento nell'esperimento:
come sapete ho voluto fare questa prova in prima persona per capire come si comporta questa specie nel centro italia, e le mie conclusioni le ho già tirate ............ Comunque avevo un ultimo dubbio e con questo piccolo esperimento penso di averlo sfatato .......
Questo vasetto separato dal resto della terra del giardino è stato impiantato con due soli alveoli mezzi rinsecchiti di paspalum 3 settimane fà. Le piantine era minuscole (come ben sapete), inserite in un terreno non specifico (terra di riporto argillosa con un pò di torba), senza concimi, scarsa irrigazione .......... Nonostante tutto guardate che razza di insediamento è riuscito a fare ........



Vediamo chi indovina la caratteristica dell'installazione su vaso riuscita da quella su terreno molto deludente .......... Aggiungo che su quella a terra ho dato due volte del concime starter, una volta concime azotato, irrigazioni quasi quotidiane ......

Cosa ne pensate ?? Come stà procedendo il paspalum ?

p.s.
Green contro il tuo consiglio sabato ho seminato un pò di loietto nelle zone d'ombra e ricoperto tutto il terreno (sia dove seminato il loietto sia dove no) con un leggerissimo strato di terriccio composto dal 60% di stallatico commerciale e 40% torba bruna, come puoi ben vedere dalle foto. Per settembre mi serve un risultato un pò più soddisfacente di questo.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La terza foto mi sembra in forte ombra, un po' troppo per il tuo Paspalum hai fatto bene a mettere loietto anche se io ci avrei messo festuca Rubra, per il resto sta procedendo, procurati del Nitrato ammonico e concima con quello, bagfna bene subito dopo e vedrai che spinta gli dai!
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Green il miscuglio che ho utilizzato non è loietto 100% ma 60% loietto e 40% festuca rubra.

Come continuo con la "pappa" ??

Nitrato ammonico settimanalmente nonostante la germinazione delle microterme ?
Ti annuncio che poco fà ho visto tutti i peletti verdi spuntati :hands13::hands13:

Germinazione in 4 giorni NETTI !!!!!

Che ci mettono nel loietto, il viagra ??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No dove hai seminato non provarci neppure a buttare nitrato ammonico non faresti in tempo a girarti che te lo seccherebbe tutto, concima solo il paspalum al sole è meglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so bene che temperature ci sono dalle tue parti ma è previsto un innalzamento, credo che già dalla prossima settimana potrai procedere, tanto per avere un riferimento gradiscono temperature medie superiori ai 20°C
 

michelepm

Florello Senior
Da domani sono previsti 26° di massima per tutto il we, ma è ancora presto per parlare di 20° di media perchè dal 3/05 la temperatura massima scenderà nuovamente sotto i 20

@Mandrake, ma a Palermo dove sei riuscito a trovare i semi del paspalum vaginatum? Io in tutti i garden ho solo visto quello notatum e comunque lascerei perdere la semina del paspalum, o prendi le piantine o il prato a rotoli:)
 
Ultima modifica:

mandrake_

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma perchè siete così contrari alla semina del paspalum.non è come seminare cynodon? cosa c'è di diverso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non siamo contrari è che in genere (quindi compreso il cynodon) la semina delle macro lascia con il fiato sospeso fina anche dopo la nascita (ma la nascita è la fase che crea più ansia) spiego...

Vanno seminate con temperature medie piuttosto alte, questo comporta un alto numero d'irrigazioni per raffreddare il terreno e per mantenerlo umido possono impiegare anche 20 giorni o più per nascere e una volta che il prato è nato ancora non sono finiti i dolori, temono la competizione delle altre erbe almeno per i successivi tre mesi fino a quando non emettono i primi stoloni e da quel momento in poi puoi dire che ce l'hai fatta, non è un lavoro impossibile da eseguire ma ammetterai che è molto più pratico ad esempio seminare gli stoloni direttamente... :D
 
Alto