• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero

lucas83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho letto parecchi post del forum ma vorrei comunque un vostro consiglio su come procedere per la realizzazione del mio giardino.
al momento, vorrei preparare la terra per la prossima primavera quando metterò le piante e seminerò il prato, quindi ora vorrei preparare il terreno per trovarmi pronto alla primavera.
1.jpg
28082012356.jpg
questa è la situazione attuale.
io sto procendo cosi: sto togliendo le erbacce a mano in modo da cavare anche le radici (il più e meglio possibile) poi vorrei fresare. a dimenticavo in precedenza ad inizio primavera avevo già diserbato fresato e concimato il terreno con dell' organico purtroppo questa estate non ho potuto far nulla ed ora il punto è questo.
consigli per far in modo che quando avrò il prato le infestanti non mi rispuntino ...
 

tonio

Florello
adesso puoi lasciare tutto così,in primavera diserbi tutto ,aggiungi sabbia silicea 0-4mm e fresi il tutto ,livelli e poi si vedrà cosa seminare ..o prato pronto...
 

marcobri

Apprendista Florello
io invece farei ora il lavoro di fresatura con aggiunta di sabbia se necessario e poi livellerei lasciandolo fino in primavera per dargli modo di assestarsi "naturalmente"....poi in primavera se necessario farai un ulteriore livellamento....fai un paio di diserbi con false semine e poi procedi a seminare.....se il prato fosse mio farei cosi....lasciare un terreno a livellarsi alla merce degli elementi e' il miglior modo
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli, beh io vorrei sfruttare lo spazio a disposizione per mettere anche delle piante, sulla parte davanti con delle conifere nane un melograno e cespugli nani e rose. e nel perimetro mettere la siepe nello specifico sono orientato sul viburno lucido. quindi non farei tutto prato. ma nello specifico quanto sabbia devo aggiungere?mi conviene mettere giù le piante prima? (adesso in autunno) o meglio fare tutto in primavera? e quindi andando per fase/tempo come procedere?
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
cosa ne pensate anche delle piante? fareste diversamente? appena riuscirò posterò qualche schizzo di come penso il giardino
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
oggi ho quasi terminato di pulire il terreno dalla erbaccie ma ho notato che nella superfice si sono posate parecchie sementi.appena posso vi posterò una foto del terreno per farvi capire della situazione e di che tipo di terreno ho.
vorrei sapere quanta sabbia aggiungere, inoltre vorrei sapere se devo aggiungere anche della torba.
io invece farei ora il lavoro di fresatura con aggiunta di sabbia se necessario e poi livellerei lasciandolo fino in primavera per dargli modo di assestarsi "naturalmente"....poi in primavera se necessario farai un ulteriore livellamento....fai un paio di diserbi con false semine e poi procedi a seminare.....se il prato fosse mio farei cosi....lasciare un terreno a livellarsi alla merce degli elementi e' il miglior modo
cosa intendete per falsa semina?che tipo di semi segliere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

cosa intendete per falsa semina?che tipo di semi segliere?

Nel terreno sono presenti semi di future infestanti, se ora a terreno nudo bagni e mantieni il suolo sempre umido questi germineranno e quando cominceranno a svilupparsi effettuerai un diserbo totale in modo da eliminarne un bel po' ed evitando che ti nascano insieme con il prato che andrai a mettere tu
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
capito in efetti con questi giorni di pioggia e sole alternati già stanno germogliando le nuove erbaccie, è un odissea ma adesso lavorerò la terra cosi poi metterò giù le piante. a quel punto mi conviene fare prima gli scavi per l'irrigazione o il top?
un altro consiglio che diserbante e marca usare? e per il prato che sementi mi consigliate?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai prima l'impianto e prima della semina o della posa dei rotoli prepara il top come si deve, come diserbante totale qualunque prodotto a base di glisofate va bene, pe ri semi che esposizione hai?
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie mille l'esposizione è nord/est, poi posterò anche nella sezione giusta per l'irrigazione. consigli per un ottimo top?
grazie di nuovo per i consigli spero presto di postare nuove foto
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
appena finito di estirpare le infestanti che già rinascono visto anche l'aiuto dal meteo.
ma venendo al mio discorso io sono a questo punto:
mi sono recato ad un vivaio della zona e sono in attesa di un preventivo per le piante che ho scelto, e mi sono fatto preparare un bozzetto di come vedo il mio giardino anche se ancora devo costruire il barbecue. (visto che hanno software appositi almeno ho un rendering) per poterci poi lavorare su.
in definitiva sono alla fase di progettazione ma voglio anche incominciare un po i lavori, ovvero lavorerò la terra (una bella fresata).
queste sono le foto ora cosi a vista se mi potete essere di aiuto per capire il terreno ne sono fdelice, cmq oggi ho prevveduto ad efettuare il test nr 2 quindi domani posterò una macro del barattolo cosi avrò anche il vostro parere oggi intanto vi posto le foto 06102012368.jpg
06102012365.jpg
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
ecco fatto il test numero2 per intenderci queste la prima immagine purtroppo non è il massimo però spero si riesca a capire

06102012369.jpg

dato atto della situazione quanta sabbia e torba aggiungere?

considerate lo strato che sta alla base del vasetto è di 3,5 cm e lo strato superiore è di 3 cm dal righello non si capisce bene però rende l'idea
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
di sabbia neanche l'ombra.....sembra tutta argilla......quanti mq hai? hai possibilita' di alzarti o devi mantenere lo stato attuale? hai gia' l'impianto di irrigazione? per le quantita' serve la metratura.....
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
un pelo mi posso alzare, per quanto riguarda l'area del giardino ho 110 mq all' incirca però poi dovrò mettere giù delle piante e fare delle aiuole quindi mi conviene fare il top anche li dove andrò a mettere le piante e aiuole?
piante (ulivo secolare, melograno) aiuole (conifere e cespugli nani, fiori) e siepe

per il top mi sapreste indicare le quantità cosi poi provvederò a reperire il materiale.
 

marcobri

Apprendista Florello
allora hai 2 opzioni.......
1-rifacimento totale del topsoil....quindi asportazione di 20cm di terreno ed aggiunta di circa 22mc di materiale di cui 70% sabbia silicea quindi 15mc e il resto torba/terriccio,stallatico e ferro.....
2-carotatura con macchina......in questo caso 3-4mc di sabbia silicea da stendere e riempire i fori.......
dal punto di vista economico la prima opzione e' la piu' dispendiosa.....mentre la seconda e' piu' abbordabile......il rifacimento totale ti garantisce durata pressocche' a vita.......ma anche la carotatura e' ottima per alleggerire il terreno....dipende da quello che vuoi ottendere e da quanto puoi/vuoi investire......
per le zone varie di piante ,arbusti ecc puoi anche evitare.....l'importante e' la zona dove andra' messo a dimora il prato......per qualsiasi info puoi dare un occhiata ai seguenti link....

http://forum.giardinaggio.it/prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html
 
Alto