• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo tra lavoro, figlio appena nato ed impegni vari non ho avuto tantissimo tempo da dedicare alla preparazione del terreno. Ma ti assicuro che sarebbe stato quasi impossibile ripulire tutto il terreno dalle pietre... Cmq questo fine settimana vedo se riesco almeno a ripulire dalle pietre più grandi.
Spero cmq che riesca a chiudersi.
Vedremo gli sviluppi
 
M

marcobri

Guest
devi avere pazienza, certo che si chiude ma ci vorranno mesi per vederlo uniforme
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Spero che in 3 mesi (maggio-giugno-luglio) riesca a chiudersi. Anche se credo che dovrò combattere parecchio con le infestanti.
Anche se non riuscirò ad ottenere un t.e. perfetto sarei cmq contento di ottenere un risultato appena sufficiente in quanto il mio obiettivo è cmq quello di ripulire un pò questo terreno dalla cresita di qualsiasi tipo di erbacce e varie....ogni 3 mesi circa mi toccava fresare il terreno per tenere un po pulito.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargi un antigerminante e vadi con un apporto di azoto costante, (poco ogni volta) anche utilizzando un 20-10-10 o va bene anche un nitrophoska gold, non ti demoralizzare è un obbiettivo raggiungibile.

devi avere pazienza, certo che si chiude ma ci vorranno mesi per vederlo uniforme

Se quelli sono sassi da dover levare devi vedere quello che ho visto io! :lol:
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Spargi un antigerminante e vadi con un apporto di azoto costante, (poco ogni volta) anche utilizzando un 20-10-10 o va bene anche un nitrophoska gold, non ti demoralizzare è un obbiettivo raggiungibile.



Se quelli sono sassi da dover levare devi vedere quello che ho visto io! :lol:

Ringrazio tutti e in particolare green thumb per l'aiuto sempre qualificato.
Sicuramente non mi demoralizzo ma non vorrei aver buttato nel cesso circa 300 euri:lol::lol:
Per quanto riguarda le concimazioni azotate avevo già letto qualche tuo intervento in altri post e se non ricordo male consigliavi di aspettare un paio di settimane dal primo impianto. Posso già iniziare con le concimazioni azotate o aspetto??? Quale tra questi consigli:
http://cgi.ebay.it/COMPO-CONCIME-PE...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item483fc16d1f
http://cgi.ebay.it/CONCIME-NITROPHO...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1c1620197c
http://cgi.ebay.it/BAYER-CONCIME-PE...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item5adfd8bf76
http://cgi.ebay.it/KB-Concime-Granu...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item35a6cee029
http://cgi.ebay.it/COMPO-Floranid-P...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item5d2557f827

Per quanto riguarda l'antigerminante potresti consigliarmene uno acquistabile direttamente online??
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai dato una concimazione di partenza o dello stallatico mescolato al terreno puoi aspettare un po' prima di cominciare con le concimazioni (3-4 settimane), altrimenti parti tra circa un paio di settimane.

Dei concimi linkati l'ultimo andrebbe bene per quello che vorrei farti fare almeno da quello che c'è scritto nella descrizione ma costa uno sproposito, cerca in un vivaio o in un consorzio con quei prezzi ci compri quasi 25Kg. di prodotto non 3!!!

Io di solito uso il pendulum )non ricordo il principio attivo) ma hai una vasta scelta anche il ronstar (oxadiazon)va bene
 
Ultima modifica:

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Se hai dato una concimazione di partenza o dello stallatico mescolato al terreno puoi aspettare un po' prima di cominciare con le concimazioni (3-4 settimane), altrimenti parti tra circa un paio di settimane.

Dei concimi linkati l'ultimo andrebbe bene per quello che vorrei farti fare almeno da quello che c'è scritto nella descrizione ma costa uno sproposito, cerca in un vivaio o in un consorzio con quei prezzi ci compri quasi 25Kg. di prodotto non 3!!!

Io di solito uso il pendulum )non ricordo il principio attivo) ma hai una vasta scelta anche il ronstar (oxadiazon)va bene


Non ho inserito stallatico quindi aspetterò un paio di settimane (il fine settimana tra il 14-15/05 programmo il lavoro di concimazione). Vedo di passare da un negozio qui in zona per chiedere se ha un concime azotato 20-10-10 o qualcosa di simile e se ha l'antigerminante da te consigliato o con i pricipi attivi Pendimetalin (che dovrebbe essere quello del pendulum) oppure oxadiazon. A volte preferisco spendere qualcosa in più e comprare online e non andare in qualche negozietto dove trovi persone che si presumono competenti e che cercano di vendere i prodotti che vogliono loro..Ma questa volta farò un tentativo.

~~~

In questi giorni non ho avuto modo di passare a comprare l'antigerminante ma girando su ebay ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/DISERBANTE-ERBIC...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item19c493189f .
Ieri mentre irrigavo ho notato che ci sono parecchie infestanti (vedo se potrò postare qualche foto) e mi chiedevo se con l'antigerminante queste spariranno o mi toccherà estirparle a mano???
Per quanto riguarda invece l'irrigazione, visto che quasi sempre mi tocca irrigare tra le 13 e le 15, secondo voi è dannoso irrigare a quest'ora. Qualcuno mi ha altamente sconsigliato di farlo a quest'ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prodotto va bene e fossi in te mi sbrigherei a darlo, non agisce su piantine ormai ben sviluppate in tal caso dovrai usare il greenex (ma agisce su plantule fino alla terza folgia) dopo di che devi procedere a mano) oppure tagliare tutto, questo operazione che non fermerà il paspalum ma lo rallenterà nella conquista (vuoi mettere a non avere resistenze?)..

Bagnare il giorno va bene per i primi 3 o 4 giorni poi passa a una sola volta la mattina presto e poi mano a mano che le radici si "diffondono" passa anche a giorni alterni
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Il prodotto va bene e fossi in te mi sbrigherei a darlo, non agisce su piantine ormai ben sviluppate in tal caso dovrai usare il greenex (ma agisce su plantule fino alla terza folgia) dopo di che devi procedere a mano) oppure tagliare tutto, questo operazione che non fermerà il paspalum ma lo rallenterà nella conquista (vuoi mettere a non avere resistenze?)..

Bagnare il giorno va bene per i primi 3 o 4 giorni poi passa a una sola volta la mattina presto e poi mano a mano che le radici si "diffondono" passa anche a giorni alterni

Ieri pomeriggio ho estirpato un po di infestanti e credo che procederò a mano. Per il momento non è una cosa eccessiva quindi proverò a perderci un po di tempo e fatica...
Queste sono le foto delle infestanti che per il momento spuntano sul terreno, a me sembrano uguali e della stessa specie...ma non vorrei dire una cavolata:





 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ultima è cyperus o quadrella (così è chiamata dalle mie parti) per le altre non saprei
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo posso dedicare un po di tempo al mio paspalum solo il fine settimana e quindi chiedo consiglio su come procedere per le infestanti. Avevo inizialmente pensato di estirpare il tutto manualmente ma credo che mi richiederebbe troppo tempo. Eventualmente se non procedo manualmente mi conviene procedere con l'antigerminante o il greenex o entrambi??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi fare anche così, il greenex per eliminare le plantule già nate (fino alla terza foglia) e l'entigerinante per non far nascere altri sei ovviamente l'antigerminante non può nulla contro gramigna e cyperus
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andato a comprare il concime azotato e l'antigerminante in base a ciò che mi ha consigliato green thumb e mi hanno dato questi due prodotti:


http://www.siriac.com/I_Prodotti.cfm?lang=it&id=5697

http://www.agro.basf.it/it/productCatalogue/ProductDetailShow.do?currentProductId=702733


Per il concime azotato a partire dal 14/05 (saranno passati 12/14gg dal trapianto) quante volte devo concimare con il 20-10-10?? Come devo procedere con i dosaggi?? Potete aiutarmi?? Dalla scheda del prodotto ho letto Erbacee: 4-6 qli/ha quindi dovrebbero essere 40/60 grammi a mq. Va bene questo dosaggio??

Per quanto riguarda invece il dosaggio del'antigerminante non ho ben capito come procedere.

Se passo l'antigerminante tra oggi e domani, sabato posso procedere con la concimazione??

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il concime dovendolo spargere settimanalmente devi ridurre di molto le dosi consigliate diciamo che 20-30 gr/mq. possono andare bene non puoi concimare e spargere l'antigerminante perché dopo la concimazione con quel prodotto è urgente bagnare bene ma puoi antigerminare :D il giorno dopo, userai 25 ml. in 5 litri d'acqua per 100mq.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Per il concime dovendolo spargere settimanalmente devi ridurre di molto le dosi consigliate diciamo che 20-30 gr/mq. possono andare bene non puoi concimare e spargere l'antigerminante perché dopo la concimazione con quel prodotto è urgente bagnare bene ma puoi antigerminare :D il giorno dopo, userai 25 ml. in 5 litri d'acqua per 100mq.

Ti ringrazio per gli utili consigli. Il prossimo weekend procederò così come mi hai indicato.
Allego un paio di foto per vedere se ci sono sviluppi nella crescita (io non ne vedo tantissimi, cmq speriamo bene....):



 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh averlo sempre sotto il naso non aiuta a vedere i piccoli cambiamenti, un consiglio è quello di scegliere un punto da cui fotografare ed effettuare una foto a settimana per poter valutare l'accestimento
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho passato circa 3 ore ad eliminare le infestanti più evidenti a mano e poi ho proceduto con la concimazione azotata. Nonostante il lavoraccio, le infestanti sono ancora tantissime e sono alquanto preoccupato. Spero che, come già detto da green, il paspalum alla lunga possa "soffocare" tutto il resto. Il trattamento antigerminante a base di pendimentalin non sono ancora riuscito a farlo. Oggi le previsioni meteo non sono granchè quindi se dovessi fare il trattamento anti germinante e dopo dovesse piovere, è un lavoro sprecato???
Successivamente (quanto deve passare dal trattamento antigerminante??) vorrei fare il trattamento con il greenex.
C'è qualche prodotto specifico??
Vedo se riesco in giornata ad aggiungere qualche foto dall'alto per confrontarla con le precedenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi le previsioni meteo non sono granchè quindi se dovessi fare il trattamento anti germinante e dopo dovesse piovere, è un lavoro sprecato???
No, anzi dopo aver sparso l'antigerminante è sembre bene dare una leggera bagnata.

Successivamente (quanto deve passare dal trattamento antigerminante??) vorrei fare il trattamento con il greenex
Non puoi usare il greenex (pa. fenoxaprop) sul paspalum perchè tossico, non morirebbe ma ingiallirebbe ed arresterebbe la crescita e ci vorrà almeno 1 mese per il recupero (sempre che piante così giovani non muoiano).

lfAEq.jpg


cigolo
 
Alto