• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
MA io un piccolo apporto di sabbia prima della stesa dei rotoli lo farei non potrà che fargli bene piuttosto che correre ai ripari dopo con carotature e trasemine per riparare danni.

Ceto che 600 mq. sono una bella superficie da trattare e diciamo che per cominciare 30 mc. di sabbia silicea da fresare nei primi 15 cm. prima di posare il prato a rotoli lo farei...

Soprattutto se sei intenzionato a mettere un prato di microterme (prato inglese) se invece la tua scelta dovesse ricadere su di un prato di macroterme (leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html) allora potresti anche lasciare tutto così com'è... :D
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il problema è sempre quello di trovare la sabbia silicea soprattutto di tale quantitativo; vedrò di sentire la cava di fossanova per vedere che si può fare; sul prato mi avevano consigliato per la mia zona (sud lazio località balneare) un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratense che si trova facilmente anche in rotoli; quindi può andare bene anche una macroterma? mi sembra di aver capito che sei vicino alla mia zona: tra micro e macro cosa mi consiglieresti, considerando anche che non ho molto tempo da dedicare alla manutenzione? grazie:confuso:
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
mi hai messo la pulce nell'orecchio sule macroterme e ho iniziato a leggere; ma legegre tutte le discussioni introduttive è impresa titanica. In attesa di compierla, posto alcune domande.
Nel seguente schema ho indicato in pianta quello che vorrò fare. La parte verde è quella che inizialmente volevo impiantare con semi di festura ar e poa pratense; la zona verde, 210 mq e soprattutto quella in alto è esposta a nord e coperta per grande parte dalla casa. Sarà praticamente sempre in ombra: da quello che ho capito una macro andrebbe meglio di una micro o schianta anche quella?

La zona gialla è quella che vorrei aggiungere; esposizione sempre sole anche se a ovest vi sono delle siepi e alberi di alto fusto che un minimo la ombreggierebbero: qui sia una micro che una macro andrebbero bene vero?

In generale considerata l'esposizione delle due zone, il fatto che non potrò dedicarvi tempo continuativo, forse una macro del tipo zoysa niponica potrebbe essere un buon compromesso, anche per il problema ombra. Che ne dici?
Grazie, torno alla lettura delle discussioni sulle macro :D


schema_01_zps9c7ed639.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macro sono erbe che meglio si adattano alle nostre latitudini, in inverno (pieno) vanno in dormienza assumendo l'aspetto di un prato "secco" pe rriprendersi in primavera e dando il meglio di se in estate.

Quasi tutte hanno bisogno di sole la Z.Japonica ha bisogno di almeno 4 ore di sole al giornmo pe rpoter mantenere certi standard l'alternativa è lo stenotaphrum secundatum un po' rozzo il suo aspetto ma riesce a fregarsene del sole :D viste le dimensioni del giardino io opterei per quest'ultima...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Le macro sono erbe che meglio si adattano alle nostre latitudini, in inverno (pieno) vanno in dormienza assumendo l'aspetto di un prato "secco" pe rriprendersi in primavera e dando il meglio di se in estate.

Quasi tutte hanno bisogno di sole la Z.Japonica ha bisogno di almeno 4 ore di sole al giornmo pe rpoter mantenere certi standard l'alternativa è lo stenotaphrum secundatum un po' rozzo il suo aspetto ma riesce a fregarsene del sole :D viste le dimensioni del giardino io opterei per quest'ultima...

Ciao green; oggi sono stato da Bindi per vedere dal vivo le macro terme. In effetti lo steno e' un po' rustico anche se la varieta' e' quella nana/americana; ho visto la zoysia/ el toro e mi sembra molto piu' gradevole. Come compromesso per le esigenze che avevo indicato che ne dici di utilizzare questa e "aiutarla" nelle zone in ombra con della festuca ( in altro tred mi sembra di aver letto di tale accostamento)... ? O forse potrei utilizzare la steno solo per la parte sempre in ombra e la zoysia per il resto?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Z.J. abbisogna di almeno 4 ore di sole, lo so che è molto più bella dello S.S. ma è anche vero che più si abbassa quel limite più le probabilità di morte si alzano.

Avere un prato così piccolo con due tipi di prato così differenti poi non i sembra il massimo dell'estetica a meno che tu non te lo studi a tavolino creando barriere che creino un distacco netto tra i due prati (un marciapiedi ad esempio o una bordura in pietra) questo però comporta una buona conoscenza delle aree esposte maggiormente al sole.

In due parole dipende molto dalla tua passione e dal tempo che vorrai dedicare al prato, io per evitare "problemi" utilizzerei una sola specie, lo steno mantenuto regolarmente da le sue soddisfazioni...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Va bene mi hai convinto; in effetti i pachwork non mi sono mai piaciuti:lol:.

Ho molto tempo a disposizione prima del posizionamento del tappeto e quindi mi dedichero' alla preparazione del fondo. Quello che mi preoccupano sono le infestanti. Da quello che vedo il terreno e' attaccato principalmente dalla Portulaca oleacea (nel periodo estivo) e ora dal cyprus (ora e' quasi tutto coperto da questo papiro).

Che piano di interventi (tempi e prodotti) dovrò predisporre per una buona "bonifica" del fondo, prima di aprile/maggio quando verosimilmente metterò lo steno? Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui puoi trovare informazioni utili per la lotta contro la quadrella o cyperus, agirai in primavera anche qui per cui puoi procurarti il prodotto con tutta calma, la portulaca è un'infestante estiva per cui non avrai problemi con lei soprattutto se userai prato pronto.

Per la preparazione del terreno verso la seconda metà di marzo (proprio a voler star tranquilli) effettua una serie di irrigazioni in modo da far sfogare eventuali semi presenti nel terreno, effettua poi (quando le infestanti saranno cresciute) un diserbo con clisofate e verso maggio fresa tutto e spiana, approfitta soprattutto se il terreno è argilloso per apportare sabbia silicea in modo da migliorarne la struttura e renderlo più soffice e drenante, spiana, rulla, spargi un concime ad alto titolo di fosforo (starter) e posa i rotoli, come "chicca" puoi spargere a lavoro ultimato un antigerminate per proteggerlo nella fase di attecchimento.

Dopo di che ricorda che lo stenotaphrum è un prato che gradisce essere tagliato alto (almeno sui 6 cm.) non spaventarti camminandoci sopra una volta strutturato non avrai l'impressione di sprofondare :D
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Qui puoi trovare informazioni utili per la lotta contro la quadrella o cyperus, agirai in primavera anche qui per cui puoi procurarti il prodotto con tutta calma, la portulaca è un'infestante estiva per cui non avrai problemi con lei soprattutto se ........ :D

Grazie green sempre puntuale; forse volevi mettermi un link per le info utili per la lotta alla quadrella? :confuso:
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
aggiorno la situazione: purtroppo per vari problemi sono rimasto indietro con i lavori, e non appena il tempo lo permetterà riprenderò tutte le operazioniper top e piantumazione. per avere un quadro sempre più completo che tipo di prato mi consigliate? macro o micro? quale?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pewr quanto non impossibile tendo sempre a sconsigliare l'impianto di una macroterma da seme almeno per i meno esperti l'ideale è l'uso di piantine in alveolo o la semina di stoloni o la posa di prato pronto, per la scelta del tipo molto dipende dall'esposizione del tuo giardino, leggi qui una scheda informativa http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Breve presentazione delle macroterme) e più in generale qui sulle macroterme http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie Green ho letto un po di post sulle micro e macro terme e mi sto orientando sulle microterme per varie ragioni cosa mi consigliate? marche di semi ? l'esposizione al mattino è soleggiato e pomeriggio ho una parte soleggiata e una gran parte ombreggiata
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa aspiri ad ottenere, un prato ruspante e con medio-bassa manutenzione, o qualcosa di più affascinante?
Nel primo caso, un mix di festuca arundinacea, poa pratensis, e lolium perenne.
Nel secondo caso una di queste essenze prese singolarmente.
Se hai almeno 7-8 ore di luce per la zona semi-ombreggiata va bene lo stesso mix.
Il risultato è buono, necesita di trasemine dal 2°anno dall'installazione....
Scegli marchi affidabili, Bottos (un evengreen...:D), Scott o quello che consiglieranno i più informati.

White Sand
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
vorrei avere un bel prato per giardino ornamentale. dove posso trovare bottos o scotts nella provincia di pesaro o rimini?
grazie
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie mille cigolo tu personalmente in base alle caratteristiche del mio giardino posizione ecc che tipo di semi di bottos mi consigli?
 
Alto