M
marcobri
Guest
bello sto fatto dell'acqua salata cm diserbante di gramigna, bisogna che prendo qualche secchiata a mare e la butto sul mio prato,sperando che la festuca non tiri le cuoia
bello sto fatto dell'acqua salata cm diserbante di gramigna, bisogna che prendo qualche secchiata a mare e la butto sul mio prato,sperando che la festuca non tiri le cuoia
A me non sembra di vedere gramigna, puoi indicare con un cerchietto rosso (o un colore a tua scelta ) dove pensi che sia? Sta chiudendo bene le concimazioni così serrate puoi continuarle fino a chiusura, comunque si sta comportando bene le piantine sono più che raddoppiate in un mese!
Se anche si dovesse infilare un po' di gramigna nel mix è molto probabile che il paspalum riesca a "fagocitarla" soprattutto se si tratta di pochi esemplari sparsi nel giardino.
Caspita com'è cresciuto.
Attenzione, se estirpi le infestanti poi in quelle zone l'antigerminello perde l'effetto perchè rompi la "barriera", io lo ripasserei almeno nelel zne in questione al fine di evitare la proliferazione delle infestanti considerato che hai anche concimato.
Non mi preoccuperei troppo anche se qualcosa scappato non credo sarà un problema certo è che una volta insediati assieme non esiste un prodotto che agisca sulla gramigna e non sul paspalum pertnto, se individui con sicurezza della gramigna, estirpala o bagnala col glifosate.
Sembrerebbe non ce ne siano .. ma da una foto è facile sbagliare.
30g di quel concime a settimana per me sono troppi, non eccederei i 10-15g ogni 15gg.
cigolo
Io per il momento non lo ridarei, aspetta che germogli qualche infestante prima di riutilizzarlo perchè, come hai già letto, il prodotto dovrebbe essere efficace per lungo tempo.Per quanto riguarda l'antigerminello io ho usato lo stomp aqua e leggevo in un altro msg sul forum, dove sei interventuo, che avrebbe una durata abbastanza lunga. Faccio un altro ripasso?? Non darà fastidio al paspalum??
Nella seconda e ultima foto dire che è possibile che sia gramigna, il cyperus lo hai identificato da solo per cui...
Hai due o tre possibilità:
1) provare l'uso di acqua e sale distribuiti con pompa a spalla (come da tabella su indicata) nelle zone più colpite in modo da valutarne la fattibilità
2) provvedere ad estirpare a mano fosse solo per rendergli la vita "difficile" e dare modo al paspalum di avanzare e limitarla fortemente
3) ho detto tre?
Però da queste foto sta andando forte! L'antigerminello non darà fastidio al paspalum che sta sviluppandosi per via radicale e non da seme ok per il concime
Io per il momento non lo ridarei, aspetta che germogli qualche infestante prima di riutilizzarlo perchè, come hai già letto, il prodotto dovrebbe essere efficace per lungo tempo.
cigolo
SiQuindi eventualmente mi conviene prima estirpare a mano e poi ripassare l'antigerminante??
In etichetta su prato si parla di 15-20ml ogni 100mq di prato, la quantità d'acqua non è specificata pertanto ne userei 5-10lt ogni 100mq.il dosaggio di 100 ml in 20 lt di acqua per lo stomp aqua va bene???
Per me puoi cominciare a fregartene delle infestanti continua con le concimazioni programmate e taglia sui 4-5 cm. la rete è tesa non ci vorrà più molto che chiuda i varchi alle infestanti e soffochi quelle che riescono ancora a passare
quanto e' grande il tuo prato?
Io ho lo stesso tagliaerba ed ho la zoysia, taglia ma certo siamo al limite infatti sto pensando di prendere l' ASM 32 che è un elicoidale sempre della Bosch, ma prima devo piazzare il mio cosa certo non facile.
L'effetto strappo anche se leggero lo noto
Ti consiglio dipostare la domanda nella sezione tecniche varie metereologia dove so che scrivono persone che si occupano anche per lavoro di macchine per tagliare il prato