• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

M

marcobri

Guest
bello sto fatto dell'acqua salata cm diserbante di gramigna, bisogna che prendo qualche secchiata a mare e la butto sul mio prato,sperando che la festuca non tiri le cuoia:lol:

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
A me non sembra di vedere gramigna, puoi indicare con un cerchietto rosso (o un colore a tua scelta :D) dove pensi che sia? Sta chiudendo bene le concimazioni così serrate puoi continuarle fino a chiusura, comunque si sta comportando bene le piantine sono più che raddoppiate in un mese!

Se anche si dovesse infilare un po' di gramigna nel mix è molto probabile che il paspalum riesca a "fagocitarla" soprattutto se si tratta di pochi esemplari sparsi nel giardino.

Nella foto postata precedentemente forse non c'era gramigna ora vi allego un paio di foto con il rosso giusto per capire se è effettivamente gramigna oppure è il paspalum

Caspita com'è cresciuto.

Attenzione, se estirpi le infestanti poi in quelle zone l'antigerminello perde l'effetto perchè rompi la "barriera", io lo ripasserei almeno nelel zne in questione al fine di evitare la proliferazione delle infestanti considerato che hai anche concimato.

Non mi preoccuperei troppo anche se qualcosa scappato non credo sarà un problema certo è che una volta insediati assieme non esiste un prodotto che agisca sulla gramigna e non sul paspalum pertnto, se individui con sicurezza della gramigna, estirpala o bagnala col glifosate.

Sembrerebbe non ce ne siano .. ma da una foto è facile sbagliare.

30g di quel concime a settimana per me sono troppi, non eccederei i 10-15g ogni 15gg.

cigolo

Per quanto riguarda l'antigerminello io ho usato lo stomp aqua e leggevo in un altro msg sul forum, dove sei interventuo, che avrebbe una durata abbastanza lunga. Faccio un altro ripasso?? Non darà fastidio al paspalum?? Per quanto riguarda i dosaggi posso fare 100 ml in 20lt di acqua???
Per quanto riguarda la concimazione, l'ultima l'ho fatta il 2 giugno ed erano passati 12gg dalla precedente. La prossima la programmerò per giorno 18 giugno con 15 gr. a mq.

Ci sono un paio di zone del prato dove le infestanti hanno avuto il sopravvento... Vi mostro le foto delle zone più colpite

In altre zone il cyperus/quadrella come l'ho estirpato (forse dove non sono riuscito a tirare la radice) è rinato subito. Leggevo in un altro msg che avete (forse era cigolo) consigliato l'acquisto di un prodotto dagli usa (sedgehammer). Domani vedo se riesco ad inviare una foto dal basso che prende tutto il t.e. così mi consigliate se acquistarlo o no.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nella seconda e ultima foto dire che è possibile che sia gramigna, il cyperus lo hai identificato da solo per cui...

Hai due o tre possibilità:

1) provare l'uso di acqua e sale distribuiti con pompa a spalla (come da tabella su indicata) nelle zone più colpite in modo da valutarne la fattibilità

2) provvedere ad estirpare a mano fosse solo per rendergli la vita "difficile" e dare modo al paspalum di avanzare e limitarla fortemente

3) ho detto tre? :lol: :lol:

Però da queste foto sta andando forte! L'antigerminello non darà fastidio al paspalum che sta sviluppandosi per via radicale e non da seme ok per il concime

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda l'antigerminello io ho usato lo stomp aqua e leggevo in un altro msg sul forum, dove sei interventuo, che avrebbe una durata abbastanza lunga. Faccio un altro ripasso?? Non darà fastidio al paspalum??
Io per il momento non lo ridarei, aspetta che germogli qualche infestante prima di riutilizzarlo perchè, come hai già letto, il prodotto dovrebbe essere efficace per lungo tempo.

cigolo

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Nella seconda e ultima foto dire che è possibile che sia gramigna, il cyperus lo hai identificato da solo per cui...

Hai due o tre possibilità:

1) provare l'uso di acqua e sale distribuiti con pompa a spalla (come da tabella su indicata) nelle zone più colpite in modo da valutarne la fattibilità

2) provvedere ad estirpare a mano fosse solo per rendergli la vita "difficile" e dare modo al paspalum di avanzare e limitarla fortemente

3) ho detto tre? :lol: :lol:

Però da queste foto sta andando forte! L'antigerminello non darà fastidio al paspalum che sta sviluppandosi per via radicale e non da seme ok per il concime

Sarei proprio tentato dal fare l'esperimento dell'acqua di mare nelle zone dove ci sono più infestanti.....Ma credo che mi toccherà un altro sabato di estirpazione manuale:(:(:(:(

Io per il momento non lo ridarei, aspetta che germogli qualche infestante prima di riutilizzarlo perchè, come hai già letto, il prodotto dovrebbe essere efficace per lungo tempo.

cigolo

Credo che in questa settimana farò il secondo trattamento con l'antigerminante anche perchè ho notato parecchio cyperus che sta nascendo. Quindi eventualmente mi conviene prima estirpare a mano e poi ripassare l'antigerminante?? il dosaggio di 100 ml in 20 lt di acqua per lo stomp aqua va bene???

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento crescita paspalum e infestanti.
Sabato scorso non ho avuto molto tempo a disposizione e sono riuscito a ripulire dalle infestanti solo il lato destro del prato (circa 2h di lavoro ed ora sono quasi bloccato con la schiena....), come si evince dalle foto allegate. Conseguentemente non ho passato nemmeno l'antigerminante.

Secondo voi quando sarebbe opportuno tagliare???
Avendo il fondo non propriamente livellato il taglio potrebbe creare problemi al paspalum??
Come procedo?? Cosa mi consigliate di fare visto che non ho tantissimo tempo da dedicare al prato??

Vi allego le foto per mettere in evidenza sopratutto le infestanti che sembrano crescere + del paspalum :(
:(:(:(

Green thumb

Membro dello Staff
Per me puoi cominciare a fregartene delle infestanti continua con le concimazioni programmate e taglia sui 4-5 cm. la rete è tesa non ci vorrà più molto che chiuda i varchi alle infestanti e soffochi quelle che riescono ancora a passare

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Per me puoi cominciare a fregartene delle infestanti continua con le concimazioni programmate e taglia sui 4-5 cm. la rete è tesa non ci vorrà più molto che chiuda i varchi alle infestanti e soffochi quelle che riescono ancora a passare

Grazie green, era quello che che speravo di sentirmi dire. In ogni caso il prossimo fine settimana proverò a tirare altre infestanti nelle zone più colpite e procederò con la concimazione come già programmato con te e cigolo.
Per quanto riguarda il taglio potrei già procedere da subito con il taglio a 4-5 cm?? Devo procurarmi il tosaerba da un mio cugino che lavora per una ditta di pulizie e manutenzione verde e quindi non conosco le caratteristiche del tosaerba, ma ho paura di fare danni con il taglio....

Green thumb

Membro dello Staff
Quando lo prendi fatti spiegare come si fa ad alzare e abbassare il taglio, poi una volta a casa misuri prima di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca poi lo poggi su di un piano (un mattonato) e misuri quanto dista la scocca dal pavimento sommi i due valori e ottieni l'altezza di taglio, dopo di che lo alzerai o abbasserai per regolarlo all'altezza desiderata, quando lo inclini, per misurare l'interno scocca) ricordati di piegare il rasaerba verso il tappo dell'olio per evitare fuoriuscite indesiderate e prima di metterlo in moto aspetta una mezz'oretta, puoi tagliare quando vuoi.

M

marcobri

Guest
100mq con un elettrico sarebbero gestibili, con un 1400w saresti al limite,fossi in te proverei a trovarne uno da 1800w,sforzerebbe un po' di meno e abbi l'accortezza quando tosi di procedere lentamente,correra imeno rischi di "strappare", e' pursempre una macro

rikyme

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso tagliaerba ed ho la zoysia, taglia ma certo siamo al limite infatti sto pensando di prendere l' ASM 32 che è un elicoidale sempre della Bosch, ma prima devo piazzare il mio cosa certo non facile.
L'effetto strappo anche se leggero lo noto

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso tagliaerba ed ho la zoysia, taglia ma certo siamo al limite infatti sto pensando di prendere l' ASM 32 che è un elicoidale sempre della Bosch, ma prima devo piazzare il mio cosa certo non facile.
L'effetto strappo anche se leggero lo noto

Quindi per le macroterme sarebbe opportuno prendere un'elicoidale???
Un mio caro amico ha un negozio di ferramenta e non sapevo vendesse pure tagliaerba. Lui tratta le marche Alpina e Flymo.
Potreste consigliarmi quale tra queste due marche scegliere ed eventualmente anche un modello specifico.
Grazie

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho proceduto ad effettuare un'altra concimazione con circa 20gr. al mq di 20-10-10. Non avendo molto tempo a disposizione purtroppo non ho potuto estirpare altre infestanti che sono spuntate. In particolare quella che spunta continuamente è il cyperus o quadrella. In alcune zone ho notato anche che la gramigna ha preso il sopravvento sul paspalum. Ora dovrò procedere con il taglio ma purtroppo dovrò aspettare un'altra setimana che mi arrivi il tagliaerba ordinato (alpina junior 43 lm http://www.alpinaitalia.it/SchedaPr...glia=FREE&Famiglia=Junior Line&Marchio=Alpina).
Vale la pena spaccarsi la schiena ed estirpare le infestati presenti o in ogni caso mi conviene tagliare al più presto??
Nel pomeriggio vedo di postare alcune foto.

Alto