• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
buongiorno..
queste pioggie abbondanti avranno dilavato in eccesso un concime a lenta cessione, dato verso i primi di aprile?
è il caso di darne poco in questo periodo sempre a lenta cessione?
dopo quanti gg dallo sfalcio?:D:D
:Saluto:MAURICE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ispeziona il prato spostando l'erba e guarda se ci sono ancora dei granelli non completamente disciolti, qualora non ve ne fossero una 1/2 razione magari accompagnata da un po di ferro, sicuramente non guasta per farlo arrivare ben nutrito fino a fine giugno quando sarà opportuno dargli un po di potassio per l'estate.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Il problema lo sto avendo anche io che abito a Sud ! Il mio prato concimato la prima sett. di Aprile (concime Scotts Maintenance) ora sta pian piano diventando di un verde meno intenso (leggermente tendente al giallino). Di notte nell'ultima settimana siamo intorno ai 13°C. Di giorno intorno 20°C, e sta comunque piovendo più della norma. Mi chiedevo se un' ulteriore concimata a mezza dose di Maintanance poteva servire per dargli un pò di colore. Ma potrebbe essere rischioso per un repentino aumento delle temperature. Che ne pensate? Meglio dare Ironite ora e aspettare metà Giugno per concimare con Stress Control oppure posso dare ora un pò di Maintanance, a metà Giugno uno Stress Control e a Luglio gli dò un pò di Ironite?
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Ispeziona il prato spostando l'erba e guarda se ci sono ancora dei granelli non completamente disciolti, qualora non ve ne fossero una 1/2 razione magari accompagnata da un po di ferro, sicuramente non guasta per farlo arrivare ben nutrito fino a fine giugno quando sarà opportuno dargli un po di potassio per l'estate.

cigolo

ok provvedo, ci sono dei gg da rispettare dopo il taglio per dare il concime?
 

frossie

Giardinauta
Il problema lo sto avendo anche io che abito a Sud ! Il mio prato concimato la prima sett. di Aprile (concime Scotts Maintenance) ora sta pian piano diventando di un verde meno intenso (leggermente tendente al giallino). Di notte nell'ultima settimana siamo intorno ai 13°C. Di giorno intorno 20°C, e sta comunque piovendo più della norma. Mi chiedevo se un' ulteriore concimata a mezza dose di Maintanance poteva servire per dargli un pò di colore. Ma potrebbe essere rischioso per un repentino aumento delle temperature. Che ne pensate? Meglio dare Ironite ora e aspettare metà Giugno per concimare con Stress Control oppure posso dare ora un pò di Maintanance, a metà Giugno uno Stress Control e a Luglio gli dò un pò di Ironite?

Io ho concimato con Scotts maintenance a Marzo ..circa 12 Kg per 300 mq..Sabato ho riconcimato con circa 8 Kg dello stesso prodotto..
Con tutte queste piogge ho notato che quest'anno il concime ha subito molto di più il dilavamento.
Non ho dato ferro causa gatto che scorrazza tra prato e casa ,per eviitare di trovarmi macchie di ruggine dappertutto.
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
NPK con più potassio

In passato avevo chiesto consiglio sulla concimazione del prato e mi era stato detto che a fine inverno e fine estate era meglio un NPK con più azoto, ed avendolo trovato facilmente ho sempre dato un 20-5-10, aggiungendo a metà primavera e metà autunno anche il solfato di ferro granulare. Mentre a fine primavera e fine autunno mi si consigliava di dare un NPK con più potassio per proteggere il prato dal troppo caldo/freddo, ma non sono mai riuscito a trovarlo. Solo ora ho trovato un punto vendita che ha il Blu Spezial della Compo NPK 12-12-17 da 25 kg a €. 26 ed ha anche un NPK 15-5-20 ma solo da 5 Kg e in proporzione è ovviamente più caro € 11. A prescindere dal prezzo, qualcuno sa consigliarmi quale dei due può essere migliore? Se può essere utile per capire anche in che clima mi trovo, aggiungo che vivo a Roma ed il prato credo sia di microterme.
Grazie, Roberto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il blu spezial è un concime quasi agricolo, l'azoto contenuto non è a lenta cessione ed inoltre ha troppo fosforo il che favorisce la nascita di infestanti, non è proprio un concime adatto per il prato. Se l'altro concime (il 15-5-20) è il nitrophoska perfekt vale lo stesso discorso di prima, non è a rilascio controllato. Ovviamente volendo si possono anche utilizzare questi concimi, nulla di tragico, abbi solo l'accortezza di spargerne poco per volta (10-15g/mq) e più spesso (l'effetto è come un fuoco di paglia) avendo l'accortezza di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione.

cigolo
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Cigolo, grazie tanto per il consiglio, veramente non so se l'altro è il Perfekt, ma tu sapresti dirmi più precisamente che NPk con più potassio posso dare per il prato? sempre se riesco a trovarlo, visto che fino ad ora mi è stato veramente difficile incontrarlo.
Grazie.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho concimato per la prima volta con The Andersons e devo dire che avendo concimato la prima metà di marzo e nonostante le piogge il prato va come un treno, impressionante, mai visto niente di simile, io aspetterò la prima o seconda settimana di Giugno e darò direttamente il programma estivo, a questo punto sempre The Andersons.
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
IMG_4538..jpg IMG_4534..jpg IMG_4542..jpg IMG_4537..jpg Vedi l'allegato 35770
Deve essermi sfuggito il tuo post, il concime che hai dato è un lenta cessione? hai usato le dosi consigliate? puoi postare una foto del prato? tra un mesetto sarebbe più opportuno concimare con un prodotto antistress ad alto titolo di potassio

scusami green ho trascurato un po il sito!cmq si il concime è a lenta cessione ed ho controllato il tutto!
cmq dopo qst post ho provveduto a riconcimare il prato con concime scotts 31-05-07ma nn è cambiato nulla!adesso ti posto un paio di foto!!!
Che ne dici?mi serve un miracolo?hihihih
 

Allegati

  • IMG_4531..jpg
    IMG_4531..jpg
    70,1 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

crivel

Aspirante Giardinauta
Oggi è davvero caldino.. siamo a circa 28° come massima.

Che ne dite, aspetto ancora un qualche settimana o dò una passata di NPK 18-9-27 in questi giorni?
 

fre198

Aspirante Giardinauta
..secondo me potresti aspettare ancora qualche giorno.. a meno che non hai concimato a fine aprile con un lenta cessione!
io ho concimato con il turfeed speedball 24-5-10 l'ultima settimana di aprile.. non mi ha soddisfatto molto sinceramente.. concimerò con un K tra una settimana..
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io lo darò dopo la prima settimana di Giugno qualsiasi sia la temperatura. se ancora la temperatura nn sarà alta il potassio inizierà cmq a fare il suo lavoro e poi dinveterà questione di giorni.
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Il blu spezial è un concime quasi agricolo, l'azoto contenuto non è a lenta cessione ed inoltre ha troppo fosforo il che favorisce la nascita di infestanti, non è proprio un concime adatto per il prato. Se l'altro concime (il 15-5-20) è il nitrophoska perfekt vale lo stesso discorso di prima, non è a rilascio controllato. Ovviamente volendo si possono anche utilizzare questi concimi, nulla di tragico, abbi solo l'accortezza di spargerne poco per volta (10-15g/mq) e più spesso (l'effetto è come un fuoco di paglia) avendo l'accortezza di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione.

cigolo

Come si fa a sapere se l'azoto contenuto è a lento rilascio oppure a cessione rapida???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente lo scrivono sull'etichetta perchè è un plus, se non c'è scritto nulla non è a lento rilascio.

cigolo
 

fre198

Aspirante Giardinauta
..stamattina ho concimato un prato con un 13.6.20 +6 (Mg) , questo prato l'avevo concimato anche ad aprile con un 24.5.10.. Vi farò sapere il risultato! Speriamo che sia soddisfacente contando che ho concimato pure sotto l'acqua..:mazza:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. da poco ho cambiato casam da 15 giorni ho il prato 43mq. Prato di quello in rettangoli. Ho dato il primo taglio ed ora mi chiedo se devo concimare o meno.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Ho trovato al Consorzio Agrario questi 2 concimi: NPK 15-5-20 e NPK 5-10-25 ...

Considerando appunto il periodo, qual è migliore come percentuali secondo voi?
 
Alto