• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

dinogiardino

Giardinauta Senior
partecipando a varie discussioni qua e la in questa sessione ho trovato spesso il discorso concimazione affrontato in modo estemporaneo e ho visto che ci sono diverse opinioni a riguardo, mi piacerebbe poter discutere dell'argomento convogliando gli interventi in questa discussione più specifica.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai avuto un'ottima idea. Ora bisogna tenere in evidenza questa discussione in modo che tutti gli interessati al prato la usino invece di disperdere i messaggi. Ciao
 

megagia

Aspirante Giardinauta
ciao, riguardo il giardinaggio e la concimazione:
presso il Viridea questa settimana lo stallatico a Euro 4,40 x 50lt
ed una varietà di sabbia per prato prendi 3 paghi 2 a €10,40 (cad) sempre 50lt

Personlamente ho preso due sacchi di stallatico ed è completamente 'inodore', sopra la confezione c'è scritto che è una nuova versione di 'concime', l'ho sparso in questi giorni nell'aiuola visto che pioveva a dirotto, almeno cosi riuscirà a penetrare bene in fondo.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
in teoria ci sarebbero da fare 4 concimazioni l'anno di due tipologie diverse.

A - una di crescita, ad alto tenore di azoto.
B - una di mantenimento e supporto a condizioni climatiche stressanti, come l'eccessivo caldo e l'eccessivo freddo. questa concimazione è a maggior tenore di potassio rispetto alla prima, essendo il potassio un elemento molto gradito dalla vegetazione per passare periodi climatici non proprio ideali.

temporalmente le concimazioni di tipo A si collcano a fine inverno e fine estate. le B a fine primavera e fine autunno.


inoltre durante la ripresa se necessario o se si preferisce si può dare del ferro al prato come integratore per il colore o come protezione e rimedio al muschio. di solito si da del solfato di ferro che funge egregiamente allo scopo ed è relativamente economico. altri preferiscono darlo assieme al concime azotato con una miscela npk arricchita con del ferro.


di più nin zo.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche perchè le varianti sono diverse, dipende molto anche dalla tipologia del prato e del terreno, ci sono regole di base che poi vanno variate senza timore per ogni caso. Visto che nei testi si prende sempre in considerazione una tipologia di prato e una tipologia di terreno, meglio non fossilizzarsi troppo su numeri e idee.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ma il solfato lo do anche ai primi di ottobre per prevenire il muschio o solo in primavera per rimuoverlo?
Nomi commerciali di solfato di ferro a buon mercato?Ho visto il prezzo del "ferro top" della compo....un sacco da 25 kg oltre 80 euro!!!:eek:

http://www.hobbyflora.com/Concimi.htm
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
una cosa mi interessava sapere è riguardo le concimazioni organiche cosa ne pensavate!!!
lo stallatico ad esempio c'è qualcuno che lo utilizza e in che periodo ?
io quest'anno sto provando a seguire un calendario di questo tipo:
- fine inverno NPK 25-6-10 e magnesio 2% e ferro 0.6%
- fine primavera NK 12-42
- fine estate organica ancora nn so con cosa
- fine autunno NPK 17-5-30


date un'occhiata al link, anche se di parte (nel senso che il produttore nn può che tirare l'acqua al proprio mulino) lo trovo interessante
http://www.blumen.it/pdf/manualetto.pdf
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao, riguardo il giardinaggio e la concimazione:
presso il Viridea questa settimana lo stallatico a Euro 4,40 x 50lt
ed una varietà di sabbia per prato prendi 3 paghi 2 a €10,40 (cad) sempre 50lt

Personlamente ho preso due sacchi di stallatico ed è completamente 'inodore', sopra la confezione c'è scritto che è una nuova versione di 'concime', l'ho sparso in questi giorni nell'aiuola visto che pioveva a dirotto, almeno cosi riuscirà a penetrare bene in fondo.


ma lo userai anche per il prato ?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
fa strano vedere un sacco di numeri nei vari composti usati assieme alla volontà di usare un concime organico.

comunque la composizione dei concimi organici a grandi linee è conosciuta

qui ti riporto il primo schema che ho trovato.

http://www.biopiante.it/datiutili/Composizione_concimi.pdf

personalmente non la uso al di fuori dell'orto e per le siepi.


troverei difficile lo spargimento regolare su un prato di letame tradizionale, a meno di usare una forma liquida (il volgare 'piscio' o del concime lasciato macerare in acqua) o della forma essicata e/o pellettizzata.

ah... ti dico gia che se vorrai provare della forma liquida i tuoi vicini di casa ti odieranno molto :D
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
fa strano vedere un sacco di numeri nei vari composti usati assieme alla volontà di usare un concime organico.

comunque la composizione dei concimi organici a grandi linee è conosciuta

qui ti riporto il primo schema che ho trovato.

http://www.biopiante.it/datiutili/Composizione_concimi.pdf

personalmente non la uso al di fuori dell'orto e per le siepi.


troverei difficile lo spargimento regolare su un prato di letame tradizionale, a meno di usare una forma liquida (il volgare 'piscio' o del concime lasciato macerare in acqua) o della forma essicata e/o pellettizzata.

ah... ti dico gia che se vorrai provare della forma liquida i tuoi vicini di casa ti odieranno molto :D

simpatico mattacchione :crazy::crazy:
al di la degli scherzi....
ovviamente lo spargimento di letame fresco sul prato è poco raccomandabile, il "piscio" men che mai, visto che ci pensa già il cane. :mazza:
mi riferivo chiaramente a materiale come il terriccio di cui parlava Megagia o stallatico pellettato (consigliatomi da un vivaista) ma che io stesso nn ho il coraggio di utilizzare.
altri concimi organici che è possibile utilizzare sono le cuio/pelli idrolizzate o tostate (che io utilizzo anche come concime per le rose con eccellenti risultati) o la Cornunghia che sembra sia favolosa per il prato, mi piacerebbe sapere se ha già esperienza con quest'ultima.

per quanto riguarda i numeri accanto concimazioni organiche la cosa nn dovrebbe sembrare così strana, perchè è ormai cosa assodata che accanto alle concimazioni di tipo minerale vada almeno una volta l'anno eseguita una concimazione organica per migliore per migliorare la struttura del terreno, e ciò nn vale solo per il prato, ma per qualsiasi pianta.
 
V

vinceco

Guest
in teoria ci sarebbero da fare 4 concimazioni l'anno di due tipologie diverse.

A - una di crescita, ad alto tenore di azoto.
B - una di mantenimento e supporto a condizioni climatiche stressanti, come l'eccessivo caldo e l'eccessivo freddo. questa concimazione è a maggior tenore di potassio rispetto alla prima, essendo il potassio un elemento molto gradito dalla vegetazione per passare periodi climatici non proprio ideali.

temporalmente le concimazioni di tipo A si collcano a fine inverno e fine estate. le B a fine primavera e fine autunno.


inoltre durante la ripresa se necessario o se si preferisce si può dare del ferro al prato come integratore per il colore o come protezione e rimedio al muschio. di solito si da del solfato di ferro che funge egregiamente allo scopo ed è relativamente economico. altri preferiscono darlo assieme al concime azotato con una miscela npk arricchita con del ferro.


di più nin zo.
non è che forse le concimazioni vanno differite a secondo del tipo di erba? 3 sono le concimazioni anno per microterme che io ricordi, se ne usano 2 ad alto titolo di azoto ed 1 ad alto titolo di potassio.
Per le macroterme,qui si ci vogliono 4 concimazioni ,3 ad alto titolo di azoto ed 1 ad alto titolo di potassio.ricordo questo particolare perchè lo sbagliavo sempre al corso,ma vi potrei dire qualcosa di più preciso stasera quando torno a casa e mi ripasso sul libro.concimi organici sui prati mai usati,il rischi è ch esi possa bruciare ,del resto la pipì del cane fa questo effetto.ciao
vincenzo
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve
Mi chiedevo: se dopo la concimazione ci fossero forti piogge, il concime verrebbe dilavato, o portato troppo in profondità per essere assorbito dal prato? in questi casi è meglio ripetere la concimazione?
Quali concimi usate ad alto titolo di potassio? lo scorso autunno ho provato a cercare il winter ma senza risultato, ci sono alternative?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Salve
Mi chiedevo: se dopo la concimazione ci fossero forti piogge, il concime verrebbe dilavato, o portato troppo in profondità per essere assorbito dal prato? in questi casi è meglio ripetere la concimazione?
Quali concimi usate ad alto titolo di potassio? lo scorso autunno ho provato a cercare il winter ma senza risultato, ci sono alternative?

behh, questo se è stato preparato un buon fondo nn dovrebbe succedere, anzi la pioggia dovrebbe semplicemente favorire la penetrazione delle sostanze, il rischio che penetrino troppo direi proprio che è da escludere.
il concime ad alto titolo di potassio è facilemtne reperibile un pò ovunque.
Blumen, Fito, Cifo
ognuno ne fa almeno uno. se dai un'occhiata al link che ho inviato qualche messaggio fa puoi trovare qualche soluzione.
ciao ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
non è che forse le concimazioni vanno differite a secondo del tipo di erba? 3 sono le concimazioni anno per microterme che io ricordi, se ne usano 2 ad alto titolo di azoto ed 1 ad alto titolo di potassio.
Per le macroterme,qui si ci vogliono 4 concimazioni ,3 ad alto titolo di azoto ed 1 ad alto titolo di potassio.ricordo questo particolare perchè lo sbagliavo sempre al corso,ma vi potrei dire qualcosa di più preciso stasera quando torno a casa e mi ripasso sul libro.concimi organici sui prati mai usati,il rischi è ch esi possa bruciare ,del resto la pipì del cane fa questo effetto.ciao
vincenzo

facci ssapere cosa dicono i testi ?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda i numeri accanto concimazioni organiche la cosa nn dovrebbe sembrare così strana, perchè è ormai cosa assodata che accanto alle concimazioni di tipo minerale vada almeno una volta l'anno eseguita una concimazione organica per migliore per migliorare la struttura del terreno, e ciò nn vale solo per il prato, ma per qualsiasi pianta.


concordo con la questione del miglioramento della struttura del terreno ma mi chiedevo.. sicuramente migliora incorporando del concime organico nel terreno (il classico lavoro da orto) ma dato così a spaglio senza azione meccanica? il terreno se lo 'mangerà' lo stesso? (come dice mio suocero agricoltore)

le 4 concimazioni a tenore alternato me le ricordo così da tempi immemori.
d'altronde ragionando ci sono due periodi di stress (estate e inverno) per i quali prepari il prato ad affrontarli con un alto tenore di potassio. e due periodi di riprese, primavera a autunno, nei quali è molto gradito l'apporto di azoto.
 

megagia

Aspirante Giardinauta
ma lo userai anche per il prato ?

perchè non dovrei? :confuso:
la scorsa Pasqua ho preso 1 settimana di ferie per sistemare il prato, cioè vi spiego: la casa è stata ultimana da poco e nel giardino avevo chili e chili di detriti, ed ho dovuto rimestare ben due volte, dopo di che ho seminato, ma il prato è venuto su male. Tra qualche giorno, sempre prima di PAsqua, ribalterò il tutto, anche perchè il terriccio è argilloso, quindi davvero difficile da curare.
Ho comprato tipo 20 sacchi di sabbia che, ribaltando, mescolerò con il terreno, ma stavolta andrò in un vivaio specializzato e comprerò dei rotoli di terra già pronti. Secondo voi, fino a quando potrò metterli su? c'è un tempo limite? i rotoli costano un po' tanto e non so se riuscirò entro l'estate.
ciao e grazie dell'attenzione :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
perchè non dovrei?
la scorsa Pasqua ho preso 1 settimana di ferie per sistemare il prato, cioè vi spiego: la casa è stata ultimana da poco e nel giardino avevo chili e chili di detriti, ed ho dovuto rimestare ben due volte, dopo di che ho seminato, ma il prato è venuto su male. Tra qualche giorno, sempre prima di PAsqua, ribalterò il tutto, anche perchè il terriccio è argilloso, quindi davvero difficile da curare.
Ho comprato tipo 20 sacchi di sabbia che, ribaltando, mescolerò con il terreno, ma stavolta andrò in un vivaio specializzato e comprerò dei rotoli di terra già pronti. Secondo voi, fino a quando potrò metterli su? c'è un tempo limite? i rotoli costano un po' tanto e non so se riuscirò entro l'estate.
ciao e grazie dell'attenzione :Saluto:
20 sacchi di sabbia? quanti mq sono il tuo giardino?il terreno argilloso lo devi lavorare a fondo(altrimenti non drena) con una buona motozappa in modo che mescoli tutto bene,rastrellare bene ,ma principalmente devi aggiungere al terreno della sabbia, del letame e del terriccio da riporto migliore.in base ai mq del tuo giardino devi:aggiungere 1metrocubo di sabbia oggni 100mq ,dell'ottimo letame gia maturo(qui regolati) e del terriccio da riporto,fare una prima passata con la motozappa per includere il letame,spandi la sabbia e terricio e ripassi ,a questo punto rastrelli eventuali sassi ed altro ,poi metti del buon terrico da semina(3-5cm) ed allora "semini" sicuramente con un buonrisultato:).
XDINO....domattina te lo faccio sapere bene.
X Motrix ,secondo me non succede niente,dopo ogni concimazione il prato va innaffiato abbondantemente per permettere al concime di sciogliersi e di conseguenza essere assorbito.ciao
vincenzo
 

megagia

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio. Però non so proprio dove prendere la terra di riporto, i campi che ci sono intorno sono tutti agricoli quindi ricchi di disserbanti vari e soprattutto argillosi come quello del mio giardino. Pensavo di rimestare il tutto con la sabbia, secondo te non cambierà nulla?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Quello che dice Vince è tutto giusto.L'unica cosa che posso dirti è che io al posto del letame metterei dello stallatico pellettato(in caso trovassi del letame non particolarmente maturo che poi ti darebbe problemi con le infestanti)e che si vende in sacchi da 25 kg da ditte come Fertil o Vigorplant.Poi i terreni argillosi di solito hanno un ph sballato che se basso poco assorbe i fertilizzanti,tende a dilavarli e il terreno alle prime pioggie non li trattiene,mentre quando è alto rimane li ma forma ossidi e carbonati e non raggiunge le radici.Per questo nelle fase di lavorazione di un terreno con ph alto bisogna aggiungere dello zolfo mentre invece se il ph è basso bisogna aggiungere carbonato di calcio e magnesio..Il giusto ph dovrebbe essere tra i 3,5 e i 5,5.La quantita di sabbia per un terreno argilloso,compatto e "colloso" non dovrebbe mai scendere sotto il 50%.Credo che quando Vince parla di terriccio intende quello apposito per tappeti erbosi con sabbia silicia e organoletticamente ricco, da acquistare nei vari garden.I prezzi variano da i 4,50 ai 7 euro a secondo della quantità per sacco e delle varie aziende.Con quello dovrai fare un sottile strato,seminare,concimare e ricoprire con un altro sottile strato,rullare e via..Niente terreno della zona riportato.Sarebbe uguale al tuo....
 

megagia

Aspirante Giardinauta
grazie mille, sei stato davvero molto gentile, comincerò il lungo lavoro non appena smetterà di piovere.
GIA
 
Alto