• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, qualcuno mi può dare un consiglio su quali di questi concimi sono meglio come antistress:

http://cgi.ebay.it/COMPO-KALI-KAZON...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3cad7b3142

http://cgi.ebay.it/COMPO-FLORANID-C...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3cad7b20fc

Forse vanno bene entrambi..?

Prendi il Club, l'altro oltre a non essere completo non è nemmeno a lenta cessione e si usa in esate sui green, su un prato normale sarebbe uno spreco inutile.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
la cosa divertente è che metti il potassio (a lenta cessione) per prevenire il caldo e adesso a vicenza ci sono 19°
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho una domanda per voi....dato che non ho concimato per niente dall'anno scorso il mio prato,ho chiesto al mio vivaista 10 giorni fa' di indicarmi un concime buono per questo periodo già caldo giù in basilicata...Cosi' una settimana fà l'ho concimato con un concime organico azotato in scaglie....è una buona idea?..mi è stato dato u8n giusto consiglio???
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

una domanda al volo:

AZOTO nitrico (bene) è a lenta cessione mentre ammoniacale viene rilasciato subito (non bene)..?
Ho capito bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non hai capito bene, l'azoto può essere dato alle piante in forma nitrica, ammoniacale, ureica e organica; la differenza tra queste diverse formulazioni è il tempo che intercorre per trasformale l'azoto contenuto in nitrico che è quello assimilabile dalle piante, il primo è già bello che pronto e quindi immediatamente assimilabile gli altri, nell'ordine in cui sono citati, per mezzo dell'azione batterica (che a sua volta è influenzata da temperatura e umidità) ci impiegano più tempo per trasformarsi in azoto nitrico, in ogni caso comunque (escludendo la forma organica che è sconsigliabile in un prato per motivi fitosanitari) tutte queste forme citate possono considerarsi a pronto effetto. Ben diverso invece è il discorso inerente ai concimi a lento rilascio che, seppur contenendo azoto nelle forme precedentemente menzioate, attraverso diversi stratagemmi come la polimerizzazione (ureaformaldeide, IBDU) o la ricopertura dei grani (con zolfo o resine), impediscono all'azoto di essere immediatamente disponibile. Il concime ideale dovrebbe contenere entrmbi i tipi di azoto (pronta e lenta cessione) e dovrebbe rilasciare l'azoto in maniera costante nel tempo.

cigolo

cigolo
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un concime della Schotts 15-0-25 a lenta cessione..
dovrebbe essere una bomba per questo periodo ma aspetterò novembre o l'anno prossimo per darlo visto che a giugno ho passato tutto il giardino con un 5-10-25

Anche perchè costa 44€ di una sacco da 15Kg.. :eek:
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Il prato è abbastanza ingiallito e non credo sia stato concimato a primavera; in casa ho un concime a lenta cessione che dovrei dare anche ai ricospermo,vedi qui 17-9-16 (2): lo posso usare?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con il caldo che sta facendo l'unica cosa che potresti dare senza fare troppo danno è usare un concime con un alto titolo di potassio ad esempio NPK 15-0-30 anche se credo che l'ingiallimento sia più dovuto alle condizioni climatiche avverse mixate alla mancanza di nutrimenti
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Una domanda da inesperta, in cosa consiste la trasemina e come deve essere fatta ?
L'ho letta in molti vostri post e mi sono incuriosita.
 

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi son appena iscritto ho 30anni mi chiamo Davide e sono diciamo appasionatissimo di tutto quello che riguarda la progettazione del giardino,da poco anche la progettazione di impianti di irrigazione ...Geordie la trasemina viene fatta attraverso il carotaggio(metodo migliore)o anche tramite scarificatura tutto ciò a settembre/ottobre e viene fatta principalmente x aumetare la densità di "prato" in modo che poi le infestanti abbiano minor modo di svilupparsi, un modo x poi nn andare la seguente stagione seguente a far trattamenti sul prato,viene anche fatta x andar a coprire zona di terreno dove nn è cresciuta l'erba
 

krokicia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non ho letto tutta la discussione quindi non so se ne sia parlato, cmq io ho un grosso problema, ho un terreno argilloso e il pratino fino ad oggi me lo sono sognato. mi è stato consigliato di apportare un concime 20-10-10, il cortiletto non è grande più di 20mq ed è esposto al sole tutta la giornata. vivo in calabria a 20 mt s.l.m . aiuto!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi.... ma a cosa si riferiscono valori come questo? 15-0-25 ... Li leggo sia nei concimi, sia nei dierbanti...
Mi togliete questa curiosità?
Grazie...
 
Alto