Ispeziona il prato spostando l'erba e guarda se ci sono ancora dei granelli non completamente disciolti, qualora non ve ne fossero una 1/2 razione magari accompagnata da un po di ferro, sicuramente non guasta per farlo arrivare ben nutrito fino a fine giugno quando sarà opportuno dargli un po di potassio per l'estate.
cigolo
Il problema lo sto avendo anche io che abito a Sud ! Il mio prato concimato la prima sett. di Aprile (concime Scotts Maintenance) ora sta pian piano diventando di un verde meno intenso (leggermente tendente al giallino). Di notte nell'ultima settimana siamo intorno ai 13°C. Di giorno intorno 20°C, e sta comunque piovendo più della norma. Mi chiedevo se un' ulteriore concimata a mezza dose di Maintanance poteva servire per dargli un pò di colore. Ma potrebbe essere rischioso per un repentino aumento delle temperature. Che ne pensate? Meglio dare Ironite ora e aspettare metà Giugno per concimare con Stress Control oppure posso dare ora un pò di Maintanance, a metà Giugno uno Stress Control e a Luglio gli dò un pò di Ironite?
Deve essermi sfuggito il tuo post, il concime che hai dato è un lenta cessione? hai usato le dosi consigliate? puoi postare una foto del prato? tra un mesetto sarebbe più opportuno concimare con un prodotto antistress ad alto titolo di potassio
Il blu spezial è un concime quasi agricolo, l'azoto contenuto non è a lenta cessione ed inoltre ha troppo fosforo il che favorisce la nascita di infestanti, non è proprio un concime adatto per il prato. Se l'altro concime (il 15-5-20) è il nitrophoska perfekt vale lo stesso discorso di prima, non è a rilascio controllato. Ovviamente volendo si possono anche utilizzare questi concimi, nulla di tragico, abbi solo l'accortezza di spargerne poco per volta (10-15g/mq) e più spesso (l'effetto è come un fuoco di paglia) avendo l'accortezza di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione.
cigolo