• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

crivel

Aspirante Giardinauta
Beh.. era ovvio che postavo due concimi con una maggior percentuale di K

fosse stato un 10-5-25 credo sarebbe stato perfetto.. o sbaglio? comunque mi sembra abbia una buona composizione questo 5-10-25.. vero?

L'ho pagato 20€ un sacco da 50Kg.. :D
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
difficoltà a reperire concime ad alto titolo di POTASSIO da dare come indicato verso fine giugno, avete qualche nominativo di prodotto??
quando lo chiedo alle agrarie mi rispondono "POTASSIO per il giardino non va bene", ed io "ma è per aiutare per lo stress estivo" loro "AAAH non lo teniamo"......azzz
 

fre198

Aspirante Giardinauta
..stamattina ho concimato un prato con un 13.6.20 +6 (Mg) , questo prato l'avevo concimato anche ad aprile con un 24.5.10.. Vi farò sapere il risultato! Speriamo che sia soddisfacente contando che ho concimato pure sotto l'acqua..:mazza:

il 13.6.20 +6 (Mg) Ha Fatto effetto !!!!!! ..in 3/4 giorni ho notato un rinverdimento Spaziale e il potassio incomincia a fare effetto giusto in tempo per il caldo disumano che sta uscendo in questi giorni!!!!!:froggie_r
 

songohan1088

Aspirante Giardinauta
Nitrophoska

Ragazzi, io uso per l'estate il Nitrophoska a top 15 (15-10-15). Ovviamente lo distribuisco e irrigo, la notte, abbondantemente.
I risultati mi sembrano buoni...secondo voi è un buon prodotto per l'estate?
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Che temperature ci sono da te?

Se si superano i 25° una microterma soffre il caldo e tende ad andare in dormienza quindi è preferibile intervenire anche perchè serve sempre un po' di tempo perchè la pianta possa assimilare le sostanze stupefacenti.. :D
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
leggevo che si fa verso metà mese ma il caldo già supera i 30°!!! è ancora presto o si può già concimare col potassio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si può anche cominciare a fare la concimazione potassica, si parla di un po' d'aria fresca per la sett. prossima ma l'estate è arrivata...
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi sono andato al consorzio, anzi in 2 diversi, e ho chiesto i due tipi di concime (azotato e preestivo) per il prato di microterme in un consorzio ho trovato l' Easygreen della compo 21 5 10 +3 e nell'altro StressControll della Scott NK 15 25 a lento rilascio. Secondo me il secondo va bene mentre il primo ho scoperto (loro avevano detto che lo era) che non è a lento rilascio infatti l'azoto è N nitrico + N ammoniacale. Va bene lo stesso o glielo restituisco ?

Grazie
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Me lo hanno cambiato col Floranid universale 15 5 8 che neppure mi convince tanto pur essendo a lento rilascio tra l'altro ha un 32 di SO3 va bene lo stesso ? Se non va lo tengo lo stesso perchè mi ha fatto un prezzo buono e lo uso per altro e ne compro uno + adatto, che ne dite ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
A giorni effettuerò la concimazione "potassica" con Stress Control. L'altezza di taglio è ora impostata su 5.2 cm. Prima di concimare taglierò il prato. Secondo voi è meglio scendere un pò con l'altezza di taglio così i granelli di concime possono arriva prima sulla terra?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No al massimo devi salire con il taglio, se vuoi essere sicuro che i granelli arrivino a terra apri l'impianto subito dopo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Domanda: ho concimato ieri (alto tenore di potassio) e ovviamente stanotte ha deciso di piovere abbondantemente e tutt'ora gocciolicchia ogni tanto. Creerà problemi?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatto sabato e dopo che ha finito di piovere ho scostato i cespugli e ho trovato solo pochi granuli superstiti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'acqua è il veicolo attraverso il quale le piante assorbono gli elementi del terreno per cui...
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
il Floranid Club, come si vede dalla foto ha il giusto equilibrio tra gli elementi. Però non leggo se è a lenta cessione, assicurati di ciò
 
Alto