• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione dopo concimazione

Roberton

Aspirante Giardinauta
Devo spargere sul prato il concime ad alto contenuto di K per l'inverno...
Un pò ovunque, nelle varie discussioni, viene consigliato di irrigare subito dopo la distribuzione del concime; per Domenica è prevista una perturbazione, pertanto potrei spargere i granuli sabato pomeriggio e aspettare la pioggia del giorno dopo ed evitare di usare la "manichetta"? Oppure posso creare dei problemi? In queste notti la temperatura è scesa molto vicino allo zero e una mattina ho trovato pure i vetri dell'auto ghiacciati...la mia paura è di irrigare dopo la concimazione e rovinare l'erba...per questo ho pensato di aspettare domenica quando di certo la temperatura non scenderà così in basso come in questi giorni...Cosa mi consigliate?

Saluti a tutti
 

tonio

Florello
si puoi farlo sabato pomeriggio ed aspetta la pioggia,non succede niente in questo periodo se non bagni immediatamente
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riprendo questa conversazione iniziata da un altro utente, relativa alla possibilità di non irrigare immediatamente dopo lo spargimento del concime, in quanto il quesito faceva riferimento al periodo di ottobre.
Nel mio caso, siamo nel periodo di giugno, pertanto:
dal momento che è prevista una settimana di sole battente, non ho la possibilità di attendere le piogge, e vorrei provvedere quanto prima alla concimazione antistress;
meglio spargere il concime alle 14:00 (unico orario in cui potrei farlo) ed irrigare nell'immediatezza per una quindicina di minuti, oppure spargere il concime alle 14:00 ed irrigare il giorno successivo alle 5 di mattina?
nel primo caso avrei paura di possibili sviluppi di malattie fungine, nel secondo della bruciatura della lamina delle piantine del prato.
Il mio prato è in microterma misto festuca ar., poa pratensis e loietto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio spargere il concime alle 14:00 (unico orario in cui potrei farlo) ed irrigare nell'immediatezza per una quindicina di minuti, oppure spargere il concime alle 14:00 ed irrigare il giorno successivo alle 5 di mattina?
Meglio la prima ... ma non farti problemi, se distribuisci il concime con erba asciutta puoi tranquillamente non irrigare immediatamente dopo.

cigolo
 
Alto